DOMANDA Spostamento su nuovo DSLAM vicino casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fuma900

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti! Da poco sul sito Wholesale di Telecom hanno aggiunto il mio paese tra i comuni che verranno coperti da nuovi DSLAM nei prossimi mesi (in teoria marzo, ma non ci spero molto).
Per la precisione, il DSLAM sarà del tipo "Standard da armadio" da 20 Mbps.
In questo momento sono collegato direttamente alla centrale in ULL con infostrada, la quale dista quasi 4,5 km con ovvie prestazioni scadenti (1,4/0,2) dovute a un'attenuazione in download di quasi 63 db.

Quello che vorrei capire è:
1) Innanzitutto, qual'è la differenza tra i vari "tipi" di DSLAM (standard da centrale, da armadio e 1vc4 da centrale)?
2) Quando verrà installato l'armadio, le utenze del paese (e quindi la mia) passeranno automaticamente da li o bisognerà fare richiesta? So che nel caso di nuovo DSLAM nella stessa centrale bisogna richiederlo, ma non so se vale lo stesso per località differenti. :retard:
3) Ma soprattutto, dovrò passare a telecom o c'è la possibilità che infostrada usufruirà del nuovo DSLAM?

Grazie a chiunque mi saprà illuminare! :birra:
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Quello che vorrei capire è:
1) Innanzitutto, qual'è la differenza tra i vari "tipi" di DSLAM (standard da centrale, da armadio e 1vc4 da centrale)?
2) Quando verrà installato l'armadio, le utenze del paese (e quindi la mia) passeranno automaticamente da li o bisognerà fare richiesta? So che nel caso di nuovo DSLAM nella stessa centrale bisogna richiederlo, ma non so se vale lo stesso per località differenti. :retard:
3) Ma soprattutto, dovrò passare a telecom o c'è la possibilità che infostrada usufruirà del nuovo DSLAM?

Grazie a chiunque mi saprà illuminare! :birra:

1) sorvolando sulla differenza standard/1vc4, che in linea di massima è trasparente per l'utente finale, la differenza tra quello da centrale e quello da armadio è letterale: nel primo caso è posato in centrale, nel secondo caso nei pressi dell'armadio riparti linea, che è tendenzialmente distante dalla centrale, quindi più vicino alle linee da esse servite

2) dipende da caso a caso, a volte vengono effettuati ribaltamenti massivi, altri volte no

3) Infostrada ULL usa i propri DSLAM, non quelli Telecomitalia
 

fuma900

Nuovo Utente
3
0
Ok, quindi devo passare per forza a telecom per sperare in un miglioramento!

Sfrutto ancora un po' la tua gentilezza... in generale i DSLAM negli armadi come sono collegati alla centrale (rame, fibra o altro)?
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Fibra :)

Sono DSLAM standard a tutti gli effetti.

Tipo VDSL? tira la fibra fino ad un armadio e poi ci mettono un DSLAM GBE? sono shockato!!!
P.S. ho chiamato un tecnico telecom ed ha verificato che anche se ho "7" mega sono su GBE. non male vero? :asd:
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Sì, in alcune zone i progettisti scelgono quella soluzione, presumo, tra i possibili fattori motivanti, in quanto più densamente abitata l'area di influenza dell'ARL rispetto a quella di influenza della centrale medesima.
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Ma è possibile che sul file di agosto sono pianificate solo 3 installazioni? Potrebbero anche impegnarsi un po' di più, in 3 mesi 3 installazioni di cui una miniDSLAM, bha.
 

Pier_89

Nuovo Utente
83
2
Sono nella stessa situazione. Attualmente sono collegato direttamente alla centrale principale. Prima ero sotto apparato UCR e quindi l'unica soluzione era farmi spostare alla centrale del paese. Ora però, finalmente, installeranno un armadio con DSLAM Ethernet 1vc4 sostituendo il vecchio apparato UCR. La mia domanda è: Il passaggio dalla centrale all'armadio con DSLAM Eth comporta un cambio del numero di telefono, oppure la tratta primaria non c'entra più nulla e comunque mi attesteranno lo stesso numero sul DSLAM qui vicino?
Grazie a tutti :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!