Sporadiche BSOD Asus Vivobook Pro 16X

Pubblicità

Denim2003

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che sta diventando sempre più serio e che, prima che sia troppo tardi, vorrei provare a risolvere.
Ho come da titolo un Asus Vivobook Pro 16X. Fantastico PC e tutto, però da settembre scorso hanno iniziato ad apparire sporadiche BSOD, e lo sta facendo sempre più spesso. Il PC si fa usare abbastanza bene nonostante ciò al momento, ma non vorrei peggiorasse. Gli errori che ha dato sono principalmente 2, 0x113 e 0x09f. Quello verificatosi più di frequente è il primo.
Ho letto in giro su internet che potrebbe essere un problema hardware della GPU, oppure problemi driver (legati alla GPU). Questo PC possiede una NVIDIA Geoforce RTX 3050 per laptop e una scheda grafica integrata (il processore è un i5 - 11300H). Non capisco però molto bene, quindi volevo chiedere conferma su cosa fare/cosa verificare per essere sicuro dell'altro problema, data la concomitanza dell'errore. Ho letto anche da qualche altra parte che potrebbe essere un problema di alimentazione. Effettivamente ho notato che nell'ultimo periodo l'alimentazione di questo PC è "ballerina", nel senso che se collego il caricatore basta davvero poco per muoverlo per passare rapidamente da carica a batteria. L'ultima volta che la BSOD si è verificata (10 minuti fa) lo ha fatto appena collegato il caricatore. Non saprei dire se altre volte è successo o meno. Vi lascio anche i log dati da bluescreenview, qualora dovessero servire per una maggiore chiarezza.
Grazie in anticipo a tutti

Allegati

scarica DDU e fai una pulizia dei drivers della scheda video, poi li reinstalli

Buongiorno e grazie per la risposta. Aggiorno i driver usando l'app Nvidia. Reinstallo poi quelli? O magari quelli del sito del produttore

potrebbe essere un problema di alimentazione. Effettivamente ho notato che nell'ultimo periodo l'alimentazione di questo PC è "ballerina", nel senso che se collego il caricatore basta davvero poco per muoverlo per passare rapidamente da carica a batteria. L'ultima volta che la BSOD si è verificata (10 minuti fa) lo ha fatto appena collegato il caricatore. Non saprei dire se altre volte è successo o meno. Vi lascio anche i log dati da bluescreenview, qualora dovessero servire per una maggiore chiarezza.
Ciao! Allora, sul discorso Alimentazione/batteria, potrebbe effettivamente esserci un problema. Visto comunque che il Notebook non è nuovissimo....! Lo utilizzi spesso collegato alla corrente? Oppure lo utilizzi sotto batteria?
Li potrebbe esserci semplicemente la necessità di sostituire la batteria interna...!
Diversamente, se ci fosse un problema hardware... magari c'è l'attacco per il caricatore, usurato...! Cerca di capire se l'attacco dove colleghi il caricatore al notebook, magari è "traballante", oppure se è ben saldo...!

Quindi, io direi che, come primo step, segui le direttive riguardo alla pulizia e installazione pulita dei Driver Video.... poi, verifica la batteria.... e se mai sostituiscila...!

Ciao! Allora, sul discorso Alimentazione/batteria, potrebbe effettivamente esserci un problema. Visto comunque che il Notebook non è nuovissimo....! Lo utilizzi spesso collegato alla corrente? Oppure lo utilizzi sotto batteria?
Li potrebbe esserci semplicemente la necessità di sostituire la batteria interna...!
Diversamente, se ci fosse un problema hardware... magari c'è l'attacco per il caricatore, usurato...! Cerca di capire se l'attacco dove colleghi il caricatore al notebook, magari è "traballante", oppure se è ben saldo...!

Quindi, io direi che, come primo step, segui le direttive riguardo alla pulizia e installazione pulita dei Driver Video.... poi, verifica la batteria.... e se mai sostituiscila...!
Grazie per la risposta. L'attacco del caricatore SEMBRA saldo, però basta un minimo tocco per vedere che il computer si collega/scollega dalla carica e lo fa 2/3 volte prima di ristabilizzarsi. Il notebook lo uso spesso a batteria, in generale cerco di lasciarlo in carica il meno possibile collegandolo solo quando necessario. Come posso verificare il corretto funzionamento della batteria? Esiste una qualche utility di diagnostica software? Al momento ho seguito le direttive sulla pulizia e reinstallazione dei driver video comunque, queste BSOD non si verificano spesso al momento quindi non so dire se il problema è risolto, in caso aggiorno la discussione.

fai da command prompt di windows il comando powercfg /battery-report e di genera un report sulla batteria
7

basta un minimo tocco per vedere che il computer si collega/scollega dalla carica e lo fa 2/3 volte prima di ristabilizzarsi. Il notebook lo uso spesso a batteria, in generale cerco di lasciarlo in carica il meno possibile collegandolo solo quando necessario
E', il fatto che basti sfiorare il cavo e il PC si scollega/ricollega, può essere sintomo di usura dell'attacco sulla Mobo...! Poi, il fatto che lo utilizzi spesso a batteria, significa che ci fai molti cicli di ricarica/scarica....! Direi al 90% che il problema derivi dalla batteria / hardware usurato...!

Fai le verifiche come sopra suggerito, e poi, tieni controllato, se, con ripristino dei Driver hai magari risolto, oppure se è necessario il cambio batteria...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro