Split wifi - Devo raggiungere tutti i dispositivi?

Pubblicità

alexking10

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
39
Buongiorno,

Ho una linea Tim mista rame e fibra con il modem Tim Hub plus. Non ho mai modificato le impostazioni del wifi quindi non ho mai splittato il canele né attivato la linea "ospiti".

Ho comprato una telecamera da sorveglianza cinesissima (tanto mi serve solo per controllare che il parcheggio condominiale sia libero).
Quello che potrebbe essere un problema è che funziona solo con il wifi a 2.4 GHz.

Nelle impostazioni della mia linea WiFi non ho mai splittato le bande in 2.4 e 5 GHz ma ho sempre lasciato l'impostazione predefinita.

Con questa impostazione la videocamera però non si connette.
Per far sì che la telecamera si connetta devo abilitare la funzione split e connetterla al wifi da 2.4 GHz. Ho fatto un test con la linea "Ospiti" dopo averla settato a 2.4 GHz e in effetti funziona.

Quello che però mi domando è: se dovessi attivare la voce split sulla linea WiFi principale dove ho collegato tutti i dispositivi poi dovrei aggiungerli tutti un'altra volta?

Grazie

No, splittare significa che avrai 2 wifi separate con nomi ssd differenti e password differenti o se vuoi uguali per entrambi.
Dovrai riconnettere solo le periferiche che erano sulla rete a cui cambi nome ( o la 5GHz o la 2.4GHz o entrambe ).
Ma in questo caso le 2 reti separate saranno pari ad uno switch e non sono separate dalla rete come avviene per la rete ospiti che generalmente viene configurata come fosse una rete differente che non accede alla principale, tipo dalla rete ospiti non vedi i pc in rete e non puoi configurare il modem . Questo normalmente è di default, ma su può anche fare in modo che si configuri tutto in bridge come un unica rete.
Te ne accorgi anche dagli ip assegnati ai dispositivi connessi alle reti tra primaria e ospiti.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro