PROBLEMA Spike di connessione

Pubblicità

Ruggieroh

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Ciao, da una settimana circa noto degli spike di ping su Discord, di media pingo 20/23 ma ogni tanto 1 secondo sale a 70/400 anche. Non mi segnala pacchetti persi, quando accade sento un micro lag nelle voci dei miei amici, ma non sempre però. Questi spike li ho solo su Discord. Su altri giochi tipo Valorant non accade, stessa cosa per Minecraft. La connessione in generale funziona perfettamente, c'è solo questa cosa che mi sta accadendo e non mi spiego il perchè. Ho notato che durante le ore notturne (dalle 23 in poi) il problema scompare. Ho testato con PingPlotter e il ping verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1 sono stabili senza spike. Avete qualche idea del perchè accade? E avete consigli su come sistemare la cosa? Come operatore ho TIM, fibra 2,5gbps

Ciao, da una settimana circa noto degli spike di ping su Discord, di media pingo 20/23 ma ogni tanto 1 secondo sale a 70/400 anche. Non mi segnala pacchetti persi, quando accade sento un micro lag nelle voci dei miei amici, ma non sempre però. Questi spike li ho solo su Discord. Su altri giochi tipo Valorant non accade, stessa cosa per Minecraft. La connessione in generale funziona perfettamente, c'è solo questa cosa che mi sta accadendo e non mi spiego il perchè. Ho notato che durante le ore notturne (dalle 23 in poi) il problema scompare. Ho testato con PingPlotter e il ping verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1 sono stabili senza spike. Avete qualche idea del perchè accade? E avete consigli su come sistemare la cosa? Come operatore ho TIM, fibra 2,5gbps
Ciao.
Posta per cortesia la tua configurazione completa.

Tipo di router fornito da TIM?

Come ti connetti?
Cavo ethernet?
Tipo cavo? Lunghezza? Dritto al router?
Oppure wifi? (Spero di no perché le prove vanno fatte col cavo).
Hai Windows update in corso?
Hai un antivirus?

Sentiamo un parere da @r3dl4nce .

Cat. 7 non sarebbe certificato per plug RJ45, ma vabbè, facciamo finta tu abbia un cat. 6. Tra ONT e router hai provato a cambiare cavo? Hai provato a riavviare ONT?
Non conosco i router asus e sinceramente non sono molto a favore di asus nel settore networking, potrebbe anche essere un problema di router, ma su quello non saprei aiutarti non avendo esperienza con router asus

Cat. 7 non sarebbe certificato per plug RJ45, ma vabbè, facciamo finta tu abbia un cat. 6. Tra ONT e router hai provato a cambiare cavo? Hai provato a riavviare ONT?
Non conosco i router asus e sinceramente non sono molto a favore di asus nel settore networking, potrebbe anche essere un problema di router, ma su quello non saprei aiutarti non avendo esperienza con router asus
Io non voglio assolutamente dire che tutto ciò che hai scritto è inutile, ma devo farti una precisazione importante. Dopo le ore 23:30 circa il Ping si stabilizza completamente sui 20/23, avvolte scende pure fino al 18. Non supera più di 25. Quindi con questo si esclude il cavo, il router e tutto il resto. Io ipotizzerei più un problema di congestione in quelle ore e magari problemi di instradamento verso i server di Milano di Discord. Ho già provveduto a segnalare a Tim ma chissà cosa faranno davvero, perché questi sono i soliti problemi difficili da acchiappare. Perché la connessione in generale funziona perfettamente. Sugli altri giochi (tipo valorant che si appoggia a Francoforte o vari server Minecraft che si appoggiano in Germania, Francia o Svizzera) il Ping è stabile sempre

Io non voglio assolutamente dire che tutto ciò che hai scritto è inutile, ma devo farti una precisazione importante. Dopo le ore 23:30 circa il Ping si stabilizza completamente sui 20/23, avvolte scende pure fino al 18. Non supera più di 25.
Perfetto, quindi il problema è di instradamento o di congestione dal ramo GPON che arriva a casa tua.
Forse puoi risolverlo cambiando operatore

Forse puoi risolverlo cambiando operatore
Immagino di sì ma primo sono bloccato contrattualmente da tim per 2 anni, altrimenti pagherò la penale di attivazione e secondo, non voglio disdire per questo motivo. Anche perchè spero in una risoluzione se continuo a segnalare a tim la cosa, spero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro