Spiegazioni Boost e Buck

Pubblicità

Matt-One

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
72
Salve,
Ho da poco tempo un Powerwalker VI 1500 CW, ho notato che la tensione in uscita sul display, o comunque sull'applicazione Viewpower, è la classica 220v circa. Fin qui tutto bene.
La sera però spesso ho dei cali di tensione ed appena arriva a 210v si attiva la modalità boost, sul display vedo che il voltaggio in output arriva a più di 240v.

Vorrei capire se per voi è normale che la tensione arrivi a 240v, non vorrei friggere il PC.
Ho provato a scrivere alla casa madre ma non ci ho capito molto e comunque mi ha linkato questa F.A.Q. : http://support.powerwalker.com/kb/faq.php?id=39
Secondo voi bisogna settarlo in qualche maniera? Nell'applicazione Viewpower vedo che cè una sezione per la tensione minima e massima in modalità ECO ma è a ZERO, se ho ben capito non si può uscire dalla modalità ECO.

GRAZIE.

Foto display in modalità BOOST:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20211209/7e88333f3eaf8252d45576955c1ad875.jpg

Foto Viewpower:
//uploads.tapatalk-cdn.com/20211209/f1924170fb0e40f740f36ddaeb37d9b5.jpg

Dunque. La tensione standard della rete elettrica italiana è dal 2008 come da direttiva CEE innalzato a 230V +/- 10% quindi con valore medio variabile tra minimo 207 e massimo 253V Tutti i valori compresi tra questi sono normali.
Ti hanno linkato il foglio con i valori di taratura e le soglie di intervento dell'AVR inserito nei vari UPS sia per il buck cioè AVR che interviene e diminuisce il valore troppo alto di tensione in ingresso che in boost quindi con valore di tensione in ingresso troppo basso e quindi aumentato dall'AVR.

Dunque. La tensione standard della rete elettrica italiana è dal 2008 come da direttiva CEE innalzato a 230V +/- 10% quindi con valore medio variabile tra minimo 207 e massimo 253V Tutti i valori compresi tra questi sono normali.
Ti hanno linkato il foglio con i valori di taratura e le soglie di intervento dell'AVR inserito nei vari UPS sia per il buck cioè AVR che interviene e diminuisce il valore troppo alto di tensione in ingresso che in boost quindi con valore di tensione in ingresso troppo basso e quindi aumentato dall'AVR.
Grazie come sempre kelion. Quindi teoricamente, faccio un esempio, un alimentatore per PC che ha un entrata di 220v potrebbe funzionare senza problemi anche a 253v?
Io pensavo che il boost rilevando una tensione per esempio a 200v la portasse a quella standard di 220v non di più.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Si attiva il trasformatore interno che ha un gradino fissato da 30V. Poi quando l'ingresso torna sopra una certa soglia (non so, 215-220V per cui hai 245-250V in uscita) lo disattiva. Se la tensione in ingresso sale troppo fa l'inverso.

Grazie come sempre kelion. Quindi teoricamente, faccio un esempio, un alimentatore per PC che ha un entrata di 220v potrebbe funzionare senza problemi anche a 253v?
Io pensavo che il boost rilevando una tensione per esempio a 200v la portasse a quella standard di 220v non di più.

Gli alimentatori da pc sono particolarmente tolleranti per le tensioni in ingresso. Di solito hanno intervalli di funzionamento che gestiscono tutti i tipi di tensioni di ingresso da 110 a 240V tra 50-60 Hz senza necessità di selezionare alcun switch di cambio tensione come accadeva fino a qualche anno fa. In effetti così la produzione è standardizzata e va bene sia per i paesi con tensione di rete a 115V che a 230V necessitando solo di cambiare la presa del cavo.
Ti linko ad esempio le specs di un Seasonic GM e vedi nelle caratteristiche di AC input il valore che ti ho detto di 110V-240V

Gli alimentatori da pc sono particolarmente tolleranti per le tensioni in ingresso. Di solito hanno intervalli di funzionamento che gestiscono tutti i tipi di tensioni di ingresso da 110 a 240V tra 50-60 Hz senza necessità di selezionare alcun switch di cambio tensione come accadeva fino a qualche anno fa. In effetti così la produzione è standardizzata e va bene sia per i paesi con tensione di rete a 115V che a 230V necessitando solo di cambiare la presa del cavo.
Ti linko ad esempio le specs di un Seasonic GM e vedi nelle caratteristiche di AC input il valore che ti ho detto di 110V-240V
Effettivamente non ci avevo mai fatto caso a questo range... Sforo solo di 5v al massimo arriva a 245v certe volte in boost hahahah... Comunque funziona tutto correttamente, volevo solo essere sicuro di questo, non volevo fondere nulla.
Grazie, preciso come sempre :)

Sì, ma oltre al range dichiarato c'è di sicuro ulteriore margine: anche arrivassi a 250 non salta per aria nulla, per intenderci. C'è sempre un margine generoso sul dimensionamento dell'isolamento dei componenti.

Sì, ma oltre al range dichiarato c'è di sicuro ulteriore margine: anche arrivassi a 250 non salta per aria nulla, per intenderci. C'è sempre un margine generoso sul dimensionamento dell'isolamento dei componenti.
Grazie mille a tutti voi, ora sono più sereno

Certo. Tutti i prodotti di quel tipo hanno un range dichiarato che è quello garantito e poi una tolleranza variabile nei valori max e minimo che permettono il funzionamento in presenza di variazione extra range. Naturalmente entro certi limiti

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro