DOMANDA Spiegazione tecnica hardware e bottleneck

Alby18

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho un PC datato 7700k deliddato, Msi z270 gaming M7, gpu 1070ti strix e gioco occasionalmente comunque su monitor a 1080p. Qualche volta l'ho collegato alla TV 4k OLED ma i risultati a dir poco non soddisfacenti mi hanno fatto desistere dal continuare, la prova l'ho fatta con giochi non nuovissimi come Doom eternal e rdr2. Con l'uscita di BG3 ho deciso di aggiornare il mio PC con un 14700k e una z790 gaming pro wifi. La mia domanda é questa, con la configurazione precedente dovrei essere stato già al massimo delle potenzialità della scheda video in teoria, perché colli di bottiglia non ci dovrebbero essere stati. Però, con la nuova configurazione oltre ad avere incrementi notevoli a 1080p ho avuto incrementi anche a 2k e 4k tanto da farmi desistere dal cambiare scheda video. Il processore conta molto a 1080p ma va da sé che un grosso aiuto lo da anche a risoluzioni superiori o no?? Grazie a tutti delle eventuali spiegazioni.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ciao, più aumenti risoluzione e più carichi la scheda video (quindi in teoria "meno" lavora il processore). Ci sono poi giochi che fanno lavorare MOLTO la CPU, ed uno di questi è proprio Baldur's Gate 3.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, ho un PC datato 7700k deliddato, Msi z270 gaming M7, gpu 1070ti strix e gioco occasionalmente comunque su monitor a 1080p. Qualche volta l'ho collegato alla TV 4k OLED ma i risultati a dir poco non soddisfacenti mi hanno fatto desistere dal continuare, la prova l'ho fatta con giochi non nuovissimi come Doom eternal e rdr2. Con l'uscita di BG3 ho deciso di aggiornare il mio PC con un 14700k e una z790 gaming pro wifi. La mia domanda é questa, con la configurazione precedente dovrei essere stato già al massimo delle potenzialità della scheda video in teoria, perché colli di bottiglia non ci dovrebbero essere stati. Però, con la nuova configurazione oltre ad avere incrementi notevoli a 1080p ho avuto incrementi anche a 2k e 4k tanto da farmi desistere dal cambiare scheda video. Il processore conta molto a 1080p ma va da sé che un grosso aiuto lo da anche a risoluzioni superiori o no?? Grazie a tutti delle eventuali spiegazioni.
Parlare di "bottleneck" è complesso.

Con Intel 7000 oggi sei molto spesso in bottleneck semplicemente perché alcuni giochi sono diventati molto più sensibili alla CPU

BG3 è uno di quelli, ma ce ne sono anche altri.
Poi più aumenta la risoluzione più il carico si sposta sulla GPU

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

Alby18

Nuovo Utente
3
0
Ok, quindi do per scontato che quei "calcolatori" di bottleneck online lasciano un po' il tempo che trovano, ma davvero mi sembra di avere un'altra scheda video. Quindi deduco che l'incremento prestazionale mettendo una CPU recente non sia solo a 1080p dove è più stressata ma anche a risoluzioni maggiori.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ok, quindi do per scontato che quei "calcolatori" di bottleneck online lasciano un po' il tempo che trovano, ma davvero mi sembra di avere un'altra scheda video. Quindi deduco che l'incremento prestazionale mettendo una CPU recente non sia solo a 1080p dove è più stressata ma anche a risoluzioni maggiori.
I calcolatori online lasciali perdere, per la mia configurazione consigliavano 1000w di alimentatore quando con 750w sarei stato già abbondantemente a posto... io sono megalomane e ci ho messo un 850w :D

In sostanza, più aumenti la risoluzione e più sgravi la CPU di lavoro, aumentando il carico di lavoro sulla GPU.
Poi ci sono giochi molto CPU "dipendenti" (come BG3) dove migliore è la CPU e meglio ti gira il gioco (ma ovviamente deve essere supportato da una comunque buona GPU).

Nella maggior parte dei casi:

1. Maggiore risoluzione = maggior carico su GPU
2. Minore risoluzione = maggior carico su CPU

Comunque non (NON) prendere questa "guida" come "ok prendo la 4090 e ci abbino una CPU di 10 anni fa", mi raccomando. L'equilibrio tra le componenti è SEMPRE la cosa migliore!
 

Alby18

Nuovo Utente
3
0
Si ok. Solo pensavo di avere aumenti solo a 1080 invece a dettagli medio alti in 2k con rdr2 arrivo anche a 60fps. Con il processore precedente a parità di dettagli era ingiocabile. Con Doom eternal sempre con dettagli alti in 4k 50-60fps e 100-120 in 2k. Sono risultati molto migliori da quelli che avevo con il 7700k. Lo stesso BG3 gira molto bene in 2k, non male per una scheda di 7 anni fa! Non ho provato con giochi più esigenti ma questi sono quelli che ho. Per il momento rimando l'acquisto della scheda video, spero che questi dati possano servire a qualcuno intenzionato a cambiare hw.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, quindi do per scontato che quei "calcolatori" di bottleneck online lasciano un po' il tempo che trovano, ma davvero mi sembra di avere un'altra scheda video. Quindi deduco che l'incremento prestazionale mettendo una CPU recente non sia solo a 1080p dove è più stressata ma anche a risoluzioni maggiori.
i calcolatori on line non sono attendibili ,

il discorso è complesso in quanto è legato al funzionamento dei componenti
Il processore si occupa di calcolare alcune cose, coem le geometrie ma anche altro
LA scheda grafica si occupa di altre cose come il riempimento delle texture e illuminazione ecc

Maggiore sarà il numero di pixel da gestire e più complesso sarà il lavoro per la scheda grafica mentre capirai che i calcoli geometrici rimangono più o meno simili

Ma oggi ci sono schede talmente potenti da far risultare un aumento significativo di frame anche in 2160p e processori che usano tecniche di cacche da essere rilevanti anche a rissoluzioni più elevate

Ovviamente diepnderà molto anche dalla potenza della scheda grafica che si utilizza e dal gioco perchè ogni gioco è "diverso" a secodna del motore grafico che utilizza e a seconda di come è stato programmato

Esempio BG3 non è risalutato molto sensibile alla CPU ma anche alla cache

Di fatto i processori ryzen con v-cache hanno un grosso incremento in quel gioco, ma ce ne sono altri, come assetto da corsa, hitman spider man warzone ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!