Headge

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti, ho bisogno di parecchie delucidazioni in merito alla fibra tim e so che voi potrete aiutarmi:

1)Sono passato da poco alla 100/20 mb con il modem di tim quello bianco, ho visto che sono presenti modelli nuovi come il Tim Hub e infatti vorrei anche sapere con che criterio questi modem, per quanto riguarda la FTTC, vengono consegnati o se essi possono essere sostituiti da modelli più recenti appunto.

2)Inoltre vorrei anche sapere cosa si intende con profilo a 35b o a 17a?

3) Disto circa 1.8 km dalla centrale telecom, esiste la possibilita' di avere la FTTH in qualche modo?

4)Un nuovo armadio fibra di Tim e' stato "costruito" a 75 mt da casa mia (seguendo quanto riporta planetel), vorrei sapere se posso connettermi ad esso dato che quello a cui sono collegato attualmente dista 450 mt.

5) Vivo in una cittadina di 35 mila abitanti e la mia strada non è troppo affollata quindi non dovrebbero verificarsi problemi di diafonia o di saturazione, almeno credo, correggetemi se sbaglio. Sto cercando di informarmi e di capire più cose possibili.

6) Devo rivolgermi al tecnico per il cambio armadio? E' fattibile in qualche modo? Perche' sicuramente aiuterebbe parecchio la mia connessione.

7) Ci sono settings che dovrei cambiare nelle impostazioni di questo router tim per migliorare la linea?


Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 50445 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
28419 [kbps] / 50750 [kbps]
Margine di rumore
8.6 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
7.3 [dBm] / 12.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
5.7 [dB] / 13.8 [dB]

Il router è il seguente:
5mA1ULG.png

2fe63ab12699975f9ea5426e021a67a0.png


Questi sono i valori, al massimo arrivo a 48.50 di download. Per il resto upload e ping vanno benissimo.

Grazie mille per chi risponderà e sprecherà un pò di tempo per questo povero ragazzo :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti, ho bisogno di parecchie delucidazioni in merito alla fibra tim e so che voi potrete aiutarmi:

1)Sono passato da poco alla 100/20 mb con il modem di tim quello bianco, ho visto che sono presenti modelli nuovi come il Tim Hub e infatti vorrei anche sapere con che criterio questi modem, per quanto riguarda la FTTC, vengono consegnati o se essi possono essere sostituiti da modelli più recenti appunto.

2)Inoltre vorrei anche sapere cosa si intende con profilo a 35b o a 17a?

3) Disto circa 1.8 km dalla centrale telecom, esiste la possibilita' di avere la FTTH in qualche modo?

4)Un nuovo armadio fibra di Tim e' stato "costruito" a 75 mt da casa mia (seguendo quanto riporta planetel), vorrei sapere se posso connettermi ad esso dato che quello a cui sono collegato attualmente dista 450 mt.

5) Vivo in una cittadina di 35 mila abitanti e la mia strada non è troppo affollata quindi non dovrebbero verificarsi problemi di diafonia o di saturazione, almeno credo, correggetemi se sbaglio. Sto cercando di informarmi e di capire più cose possibili.

6) Devo rivolgermi al tecnico per il cambio armadio? E' fattibile in qualche modo? Perche' sicuramente aiuterebbe parecchio la mia connessione.

7) Ci sono settings che dovrei cambiare nelle impostazioni di questo router tim per migliorare la linea?


Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 50445 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
28419 [kbps] / 50750 [kbps]
Margine di rumore
8.6 [dB] / 6.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
7.3 [dBm] / 12.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
5.7 [dB] / 13.8 [dB]

Il router è il seguente:



Questi sono i valori, al massimo arrivo a 48.50 di download. Per il resto upload e ping vanno benissimo.

Grazie mille per chi risponderà e sprecherà un pò di tempo per questo povero ragazzo :)
1. TIM HUB viene consegnato ai nuovi clienti, specie a quelli FTTH; tutto dipende dalle scorte del magazzino di zona. Apparati vecchi non possono essere sostituiti facilmente con TIM HUB;
2. 35b e 17a sono rispettivamente i profili della 200 Mbps. e della 100 Mbps. venduta da TIM;
3. Centrale e FTTH sono 2 cose distinte e separate. Ti ricordo che con la H, la fibra arriverà fino in appartamento e il doppino telefonico verrà definitivamente dismesso;
4. No. Lo spostamento di armadio non è concesso ai privati;
5. La diafonia si genera in armadio. C'entra poco la presenza di VDSL2 nella tua via;
6. Vedi sopra. Comunque, no;
7. Non puoi cambiare alcuna impostazione per la linea, a differenza dell'ADSL.

Cordialmente.

P.S.: la prossima volta, fai una ricerca prima, perché gli argomenti che hai richiesto sono stati trattati migliaia di volte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!