PROBLEMA Spia VGA accesa quando connetto hard disk

Alessandro Cucarano

Nuovo Utente
15
4
più che un problema ho una curiosità, ho ritrovato questo hard disk esterno che usavo sulla xbox e ho provato a riutilizzarlo. Connettendolo esternamente con USB il disco veniva letto, ma visualizzato come unità USB sconosciuta con conseguenti e varie disconnessioni del disco. Ho pensato che era causa del connettore USB, così ho aperto la scatola del disco e l'ho separato da essa per inserirlo internamente tramite SATA direttamente nel pc. E qui la cosa curiosa, quando ho connesso il disco interno e riacceso, il pc non dava più segnale video e la spia VGA era accesa, tolto il disco ha ricominciato a funzionare tutto come prima, rimettendo il disco connesso ad un'altra porta SATA e un altro connettore dell'alimentatore ecco di nuovo nessun segnale video e spia accesa. Tolto nuovamente il disco ecco di nuovo che funziona tutto come prima. la mia curiosità è sapere come VGA e disco siano collegati in questo problema (con ovvia colpa di un difetto del disco, credo).
P.S. Il disco inserito si accende correttamente poichè lo sento girare.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
più che un problema ho una curiosità, ho ritrovato questo hard disk esterno che usavo sulla xbox e ho provato a riutilizzarlo. Connettendolo esternamente con USB il disco veniva letto, ma visualizzato come unità USB sconosciuta con conseguenti e varie disconnessioni del disco. Ho pensato che era causa del connettore USB, così ho aperto la scatola del disco e l'ho separato da essa per inserirlo internamente tramite SATA direttamente nel pc. E qui la cosa curiosa, quando ho connesso il disco interno e riacceso, il pc non dava più segnale video e la spia VGA era accesa, tolto il disco ha ricominciato a funzionare tutto come prima, rimettendo il disco connesso ad un'altra porta SATA e un altro connettore dell'alimentatore ecco di nuovo nessun segnale video e spia accesa. Tolto nuovamente il disco ecco di nuovo che funziona tutto come prima. la mia curiosità è sapere come VGA e disco siano collegati in questo problema (con ovvia colpa di un difetto del disco, credo).
P.S. Il disco inserito si accende correttamente poichè lo sento girare.

Ciao! Ma, secondo me il problema sta nel fatto che il disco è formattato per l'utilizzo su una Console (Xbox)

La cosa migliore è collegarlo tramite adattatore SATA/USB per PC, da computer avviato... e procedere con una formattazione completa in FAT32

Per quanto riguarda il discorso conflitto con la VGA... non saprei esattamente; secondo me non centra il discorso VGA (video) in sè...
Più che altro il problema è che se sul PC hai sempre avuto collegata una sola unità disco, quando colleghi un secondo HDD/SSD devi sempre verificare nel bios che l'ordine di boot sia impostato sul disco contenente windows...
 

Alessandro Cucarano

Nuovo Utente
15
4
Per la formattazione del disco ho già provato, ma non lo riconosce nemmeno come periferica, o meglio, non lo visualizza come tale. vedrò meglio (se hai qualche Consiglio dimmi pure)

Per il conflitto con la VGA non so se è come dici perché sul PC ho altri due dischi connessi oltre a M2 sulla quale ho Windows, e ho provato sia a metterlo come terzo disco aggiuntivo, sia come sostituto di un disco vuoto che gia avevo inserito da tempo.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Per la formattazione del disco ho già provato, ma non lo riconosce nemmeno come periferica, o meglio, non lo visualizza come tale. vedrò meglio (se hai qualche Consiglio dimmi pure)

Per vedere tutte le unità disco devi cliccare sull'icona "Questo PC", tasto DX - Gestione - e andare in gestione dischi
e qui dovresti poter formattare l'unità...
 

Alessandro Cucarano

Nuovo Utente
15
4
AGGIORNAMENTO: ho rispolverato la Xbox e connesso il disco esternamente, nulla, nessuna lettura

Ho riconnesso il disco alla Xbox, stavolta internamente direttamente con SATA ed ecco che la Xbox da led rosso con errore di sistema, scollegato il disco la Xbox parte e funziona normalmente.

Il mistero è quasi risolto a quanto pare HAHAHAHA

A quanto pare il disco contiene qualche file corrotto che danneggia le schede grafiche nvidia (essendo led rosso un problema di GPU della Xbox che monta una Nvidia); possibile tutto ciò?
P.S. mi ritengo fortunato a questo punto che non mi abbia fritto la GPU del pc

Morale della Favola? Fate attenzione ai dischi ritrovati a caso HAHAHAHAHA
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili