Spegnimento post accensione!

Pubblicità

ossessionem

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
27
Ciao a tutti ragazzi, mi sono montato un PC da poco e appena acceso, la prima volta mi si spegne dopo l'avviamento (dopo aver visto l'opzione per entrare nel bios). La seconda volta che lo riaccendo non crea problemi! Funziona tutto alla perfezione. Sapreste darmi dei consigli? Grazie raga

Sono episodi sporadici oppure è sempre così ? Cioè spegnimento al primo tentativo, avvio corretto al secondo oppure a volte si spegne più di una volta prima di un corretto avvio ?
Dopo essersi avviato correttamente funziona senza problemi ?
Poco prima di spegnersi appare qualche messaggio sullo schermo ?
Il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile ?
Hai un alimentatore che ti avanza da provare ?
La tua scheda madre ha sul PCB un bottoncino per l'accensione (in modo da escludere problemi con il case)
Usi un UPS ? Una multipresa ?
Provato una diversa presa di corrente ?

Allora, è una cosa che mi accadde da circa 4 giorni. solo quando lo accendo la prima volta della giornata mi crea questo problema. Spegnimento al primo e poi basta, funziona tutto alla perfezione. Carica la schermata per entrare nel BIOS e poi si spegne. Io allora lo riaccendo e funziona correttamente. Non appaiono messaggi. Tutto aggiornato all'ultima versione. No, purtroppo non ho ne alimentatori extra, ne bottoncino. Tieni conto che tutto l'hardware è nuovo di pacca. Non uso UPS, ma multipresa(ciabatta e presa a 3). Possibile che sia un problema dell'alimentatore o delle prese? Il resto dovrebbe essere a posto no?! (ho fino a fine gennaio per cambiare restituire i pezzi ad amazon). ho visto che si può testare l'alimentatore, dici di farlo? Se sì, con che programma? Domani mattina sicuramente provo ad avviare il pc da un'altra presa per essere sicuro. Intanto grazie, molto gentile.:bevuta:

Via software c'è poco che tu possa fare o che sia vagamente affidabile. Puoi testare le tensioni ma...lascia il tempo c'è trova.
Le tensioni puoi monitorare dal BIOS o tramite OCCT.

Eh la tento così dai, provo con occt. Dici che testa anche le tensioni in entrata all'ali? Però non so, in teoria non dovrebbe trovare nulla in quanto il problema sta all'accensione e non sempre....:retard:

Via software c'è poco che tu possa fare o che sia vagamente affidabile. Puoi testare le tensioni ma...lascia il tempo c'è trova.
Correggo il problema! Praticamente non mi entrate nel BIOS. Non ci avevo fatto caso. Insomma: da pc spento, con alimentatore spento, o acceso, avvio il tutto e si spegne il pc. Allora lo riavvio e parte! Sempre la seconda volta o quando faccio un riavvio. Può essere un problema perché non fatto l'ultimo aggiornamento Windows? Inoltre non riesce ad entrare nel BIOS. Prima di installare la gtx 750 ti non mi sembrava desse questo problema. Cosa può essere?! Perché come voltaggio mi sembra stabile e facendo in calcolo volt l'alimentatore dovrebbe tenerli benissimo essendo un buon ali. Te che dici?

Ultima modifica:
Correggo il problema! Praticamente non mi entrate nel BIOS. Non ci avevo fatto caso. Insomma: da pc spento, con alimentatore spento, o acceso, avvio il tutto e si spegne il pc. Allora lo riavvio e parte! Sempre la seconda volta o quando faccio un riavvio. Può essere un problema perché non fatto l'ultimo aggiornamento Windows? Inoltre non riesce ad entrare nel BIOS. Prima di installare la gtx 750 ti non mi sembrava desse questo problema. Cosa può essere?! Perché come voltaggio mi sembra stabile e facendo in calcolo volt l'alimentatore dovrebbe tenerli benissimo essendo un buon ali. Te che dici?
Adesso penserai che non c'entrano nulla i driver, e di fatto è quello che pensavo io dato che non li carica dal bios..
Ma avevo lo stesso problema e aggiornando i driver video non l'ha piu fatto..
In pratica da pc freddo, la mattina alla prima accensione cliccavo, si accendeva 2 - 3 secondi e si spegneva, poi da solo si riaccendeva e andava senza problemi..

Adesso penserai che non c'entrano nulla i driver, e di fatto è quello che pensavo io dato che non li carica dal bios..
In pratica da pc freddo, la mattina alla prima accensione cliccavo, si accendeva 2 - 3 secondi e si spegneva, poi da solo si riaccendeva e andava senza problemi..
Allora io i driver della scheda dedicata li ho aggiornati ecc. Quelli della scheda integrata li ho disinstallati per evitare conflitti! In teoria dovrebbe essere tutto da manuale.

Praticamente vi aggiorno in tempo reale. Ora riesco ad entrare nel bios, in fatti ho letto un tread dove dicevano che il PC impiega il suo tempo a connettere alla grafica dedicata il monitor, infatti premendo "canc" prima che compaia la schermata che me lo dice, riesco ad accedere al BIOS. Che sia la grafica integrata a crearmi problemi?!

Praticamente vi aggiorno in tempo reale. Ora riesco ad entrare nel bios, in fatti ho letto un tread dove dicevano che il PC impiega il suo tempo a connettere alla grafica dedicata il monitor, infatti premendo "canc" prima che compaia la schermata che me lo dice, riesco ad accedere al BIOS. Che sia la grafica integrata a crearmi problemi?!
Cavolo ora non ricordo la mia se era integrata o dedicata, comunque era legato li... Di fatto lo stavo vendendo come difettato quel pc. Prova a togliere la dedicata e girare per 1 - 2 giorni con l'integrata.. Installi i driver e se ti va bene sai dovè il problema

Cavolo ora non ricordo la mia se era integrata o dedicata, comunque era legato li... Di fatto lo stavo vendendo come difettato quel pc. Prova a togliere la dedicata e girare per 1 - 2 giorni con l'integrata.. Installi i driver e se ti va bene sai dovè il problema
A me si spegne, non si riavvia.... Devo avviarlo io di nuovo a mano. Boh, proverò così. Se altri hanno consigli io sono aperto a tutto! Cmq l'alimentatore non ha cali tensori o rumori strani(nemmeno quando si spegne da solo il pc, quindi penso sia o la scheda o altro).

Io ho il tuo stesso identico problema, il pc mi funziona perfettamente e l'ho appena formattato, dopo un p che lo utilizzo si spegne da solo senza dare nessun segnale di errore o schermata blu etc, già è da una settimana che fa così e sto pensando seriamente di buttarlo giù dalla finestra, comunque a volte possono essere anche le frequenze delle ram, di fatti ho tolto un banco da 2 gb lasciando l'altra da altri 2 gb e sono diverse ore che sta acceso senza spegnersi, inizialmente pensavo ad un surriscaldamento della cpu o della mainboard e quindi che andasse in protezione, ma in quel caso dovrebbe apparire una schermata blu e invece boom si spegne e basta e devo riaccenderlo io manualmente.
L'alimentatore non è mai da escludere in questi casi, oppure prese usb guaste che fanno andare in protezione il pc, tutto è plausibile :(

Io ho il tuo stesso identico problema, il pc mi funziona perfettamente e l'ho appena formattato, dopo un p che lo utilizzo si spegne da solo senza dare nessun segnale di errore o schermata blu etc, già è da una settimana che fa così e sto pensando seriamente di buttarlo giù dalla finestra, comunque a volte possono essere anche le frequenze delle ram, di fatti ho tolto un banco da 2 gb lasciando l'altra da altri 2 gb e sono diverse ore che sta acceso senza spegnersi, inizialmente pensavo ad un surriscaldamento della cpu o della mainboard e quindi che andasse in protezione, ma in quel caso dovrebbe apparire una schermata blu e invece boom si spegne e basta e devo riaccenderlo io manualmente.
L'alimentatore non è mai da escludere in questi casi, oppure prese usb guaste che fanno andare in protezione il pc, tutto è plausibile :(
Non so se è proprio la stessa cosa perché a me durante la fase operativa va che è una meraviglia! Quindi hai messo Windows 32 bit avendo 2 Gb di ram? Cmq ho provato a vedere per la scheda video e i driver o incompatibilità con la scheda integrata, ma nulla! Il problema è altrove.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro