PROBLEMA Spegnimento PC

Paoloxx96

Nuovo Utente
57
0
Che dissi deepcool hai precisamente?

Pasta termica usata?

Hai provato a controllare le temperature?



Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
https://www.amazon.it/dp/B084Z5P1N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

la pasta termica l'ha messa il tecnico non so dirti

si temperature okay
Post unito automaticamente:

Tu hai scritto che ti si spegne, che hai già formattato, e che hai provato a sostituire ogni singolo pezzo del PC. In pratica è come se su due PC ti desse lo stesso problema e rimane solo quello, che sarebbe risolvibile con un gruppo di continuità.
Si ma forse non mi sono spiegato bene non è un problema che si verifica sempre
Te lo spiego con un esempio mettiamo caso che prendevo il tasto Y della tastiera ti si spegne il pc sempre tu cambi la tastiera e verifichi. A me succede che se premo Y su 10 volte 5 si spegne e 5 no capito
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
https://www.amazon.it/dp/B084Z5P1N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

la pasta termica l'ha messa il tecnico non so dirti

si temperature okay
Post unito automaticamente:


Si ma forse non mi sono spiegato bene non è un problema che si verifica sempre
Te lo spiego con un esempio mettiamo caso che prendevo il tasto Y della tastiera ti si spegne il pc sempre tu cambi la tastiera e verifichi. A me succede che se premo Y su 10 volte 5 si spegne e 5 no capito

Non importa che ti succeda sempre, o solo 5 su 10, hai un componente che non va, e potrebbe essere un problema di temperature, di alimentazione o qualcosa che ti sta per abbandonare, ma se non fai delle prove non potrai mai saperlo.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
https://www.amazon.it/dp/B084Z5P1N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

la pasta termica l'ha messa il tecnico non so dirti

si temperature okay
Post unito automaticamente:


Si ma forse non mi sono spiegato bene non è un problema che si verifica sempre
Te lo spiego con un esempio mettiamo caso che prendevo il tasto Y della tastiera ti si spegne il pc sempre tu cambi la tastiera e verifichi. A me succede che se premo Y su 10 volte 5 si spegne e 5 no capito
La tastiera è alimentata a 5v, se cambiando tastiera lo fa ancora, cambiando alimentatore lo fa ancora, è la scheda madre che ha un difetto e tira giù la tensione 5vdc e manda in protezione l'alimentatore. Se non è così, allora non hai descritto correttamente le prove fatte, prima che descrivessi il difetto della tastiera, ti avrei fatto fare un test della ram con memtest86. Tastiera usb oppure ps/2? Se è ps/2 puoi escludere il controller della tastiera, provando con una usb. Se il tuo tecnico non ha visto il difetto, è perché la tastiera difettosa è rimasta a casa tua. Le diagnosi si fanno così escludendo i componenti con un ragionamento logico, se i dati di partenza non sono corretti, la diagnosi non vale nulla.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Da cosa le valuti le temperature ok?

La pasta termica l ha messa il tecnico può essere anche aria fritta

Prima di tutto vedrei le temperature

Scarica hwinfo spunta sensor only e dai invio

Guarda le temperature di Cpu Pch e gpu

Fai anche un test con cinebench r23
Fai tre o quattro passate lasciando hwinfo aperto e guarda poi le temperature a quanto sono arrivate
https://www.amazon.it/dp/B084Z5P1N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

la pasta termica l'ha messa il tecnico non so dirti

si temperature okay
Post unito automaticamente:


Si ma forse non mi sono spiegato bene non è un problema che si verifica sempre
Te lo spiego con un esempio mettiamo caso che prendevo il tasto Y della tastiera ti si spegne il pc sempre tu cambi la tastiera e verifichi. A me succede che se premo Y su 10 volte 5 si spegne e 5 no capito

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Paoloxx96

Nuovo Utente
57
0
La tastiera è alimentata a 5v, se cambiando tastiera lo fa ancora, cambiando alimentatore lo fa ancora, è la scheda madre che ha un difetto e tira giù la tensione 5vdc e manda in protezione l'alimentatore. Se non è così, allora non hai descritto correttamente le prove fatte, prima che descrivessi il difetto della tastiera, ti avrei fatto fare un test della ram con memtest86. Tastiera usb oppure ps/2? Se è ps/2 puoi escludere il controller della tastiera, provando con una usb. Se il tuo tecnico non ha visto il difetto, è perché la tastiera difettosa è rimasta a casa tua. Le diagnosi si fanno così escludendo i componenti con un ragionamento logico, se i dati di partenza non sono corretti, la diagnosi non vale nulla.
nooo era un esempio per farvi capire il mio pc come fa non ho nessun problema con la tastiera e ho gia usato tutti i programmi per testare ogni pezzo hardware e tutto esce ok per la pasta termica è un amico il tecnico quindi non credo
Post unito automaticamente:

Da cosa le valuti le temperature ok?

La pasta termica l ha messa il tecnico può essere anche aria fritta

Prima di tutto vedrei le temperature

Scarica hwinfo spunta sensor only e dai invio

Guarda le temperature di Cpu Pch e gpu

Fai anche un test con cinebench r23
Fai tre o quattro passate lasciando hwinfo aperto e guarda poi le temperature a quanto sono arrivate

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
mentre gioco ho il tool in alto che mi dice le temperature è sono ok anche facendo dei test o con hwinfo tutto okay se vuoi provo un attimo e ti fo sapere magari
Post unito automaticamente:

Allora aprendolo CPU 35 PCH 60 GPU 37
Post unito automaticamente:

Con i test CPU 63 (cpu package 74) PCH 60 GPU 37
Post unito automaticamente:

Allego gli screen dopo 5 minuti
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    44.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • 3.png
    3.png
    49.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • Immagine.png
    Immagine.png
    52.2 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Ci credo che non risolverai mai nulla se per te aver provato tutto vuol dire usare programmi. E come lo testi l'alimentatore? Come fai a sapere se ogni tanto funziona male e te lo fa spegnere? E che in futuro potrebbe creare problemi maggiori. O la scheda madre? Probabilmente non hai letto tutto ciò che ti abbiamo detto. Se alcune cose non le sostituisci fisicamente, non troverai mai la quadra. A questo punto convivi con la problematica, sperando che poi non muoia definitivamente.
 

Paoloxx96

Nuovo Utente
57
0
Ci credo che non risolverai mai nulla se per te aver provato tutto vuol dire usare programmi. E come lo testi l'alimentatore? Come fai a sapere se ogni tanto funziona male e te lo fa spegnere? E che in futuro potrebbe creare problemi maggiori. O la scheda madre? Probabilmente non hai letto tutto ciò che ti abbiamo detto. Se alcune cose non le sostituisci fisicamente, non troverai mai la quadra. A questo punto convivi con la problematica, sperando che poi non muoia definitivamente.
no ho anche cambiato i pezzi e lo ha tenuto un tecnico 1 mese facendo le stesse cose + test migliori
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
no ho anche cambiato i pezzi e lo ha tenuto un tecnico 1 mese facendo le stesse cose + test migliori

Se ti da ancora problemi, scusa ma di questo tecnico mi fido ben poco, oppure ti ha detto una balla. E se lui avesse detto la verità, il problema come ho detto sarebbe qualcosa a casa tua, che sia la rete elettrica o qualche periferica. In tutta la mia esperienza non si è mai arrivati ad un punto morto perché facendo le giuste prove la magagna si trova sempre, e quindi a quanto pare qualcosa non è stato fatto nel modo giusto. I miei consigli te li ho dati, da qui non posso fare altro, quindi spero risolverai.
 

Paoloxx96

Nuovo Utente
57
0
Hai fatto un memtest86 della ram?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si tutto okay
Post unito automaticamente:

Se ti da ancora problemi, scusa ma di questo tecnico mi fido ben poco, oppure ti ha detto una balla. E se lui avesse detto la verità, il problema come ho detto sarebbe qualcosa a casa tua, che sia la rete elettrica o qualche periferica. In tutta la mia esperienza non si è mai arrivati ad un punto morto perché facendo le giuste prove la magagna si trova sempre, e quindi a quanto pare qualcosa non è stato fatto nel modo giusto. I miei consigli te li ho dati, da qui non posso fare altro, quindi spero risolverai.
Anche nel suo negozio si spegneva... non è una cosa elettrica il problema che lui aveva riscontrato era il dissipatore montato male eh il pc mi è durato circa 3-4 settimane dopo il suo intervento e provando a toccare il dissipatore come faceva lui e si spegneva non succede ora quindi sicuro non è il dissipatore
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Si tutto okay
Post unito automaticamente:


Anche nel suo negozio si spegneva... non è una cosa elettrica il problema che lui aveva riscontrato era il dissipatore montato male eh il pc mi è durato circa 3-4 settimane dopo il suo intervento e provando a toccare il dissipatore come faceva lui e si spegneva non succede ora quindi sicuro non è il dissipatore
Quindi sono almeno 2 difetti diversi, che sovrapponendosi complicano la diagnosi.. e, dato che non sappiamo se il secondo difetto era già presente all'inizio, tutte le prove e tutti i controlli vanno rifatti da zero.
 

Paoloxx96

Nuovo Utente
57
0
I distanziali sotto la mobo ci sono tutti

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si ci sono
Post unito automaticamente:

Prova a cambiare la batteria tampone della mobo

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mhhh non saprei se la porta e dove la porta
Post unito automaticamente:

Quindi sono almeno 2 difetti diversi, che sovrapponendosi complicano la diagnosi.. e, dato che non sappiamo se il secondo difetto era già presente all'inizio, tutte le prove e tutti i controlli vanno rifatti da zero.
Esatto si proprio cosi anche io ci sono rimasto male
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili