PROBLEMA Spegnimento PC improvviso

Pubblicità

Cap23

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti...
ho un problema col mio PC assemblato di questo tipo :
alcune volte si spegne improvvisamente come se tenessi premuto il pulsante appunto di spegnimento. E' da circa 1 mese che ho questo problema, ho sostituito la pasta termica del processore pensando ad un surriscaldamento della CPU ma continua a dare il problema. Non so davvero a questo punto cosa può essere...l'alimentatore?? la mobo???

la mia configurazione è :
INTEL Core I7 920 Bloomfield Socket 1366 LGA 45nm
Scheda Madre ASUS P6T DELUXE V2
6 GB di RAM - 3 banchi da 2 Gb Corsair PC3-10700H (667 Mhz)
Scheda video NVIDIA GTX 960
HDD da 1 TB
Sistema operativo Windows 7
Alimentatore CORSAIR 850W

Grazie per le risposte

Salve a tutti...
ho un problema col mio PC assemblato di questo tipo :
alcune volte si spegne improvvisamente come se tenessi premuto il pulsante appunto di spegnimento. E' da circa 1 mese che ho questo problema, ho sostituito la pasta termica del processore pensando ad un surriscaldamento della CPU ma continua a dare il problema. Non so davvero a questo punto cosa può essere...l'alimentatore?? la mobo???

la mia configurazione è :
INTEL Core I7 920 Bloomfield Socket 1366 LGA 45nm
Scheda Madre ASUS P6T DELUXE V2
6 GB di RAM - 3 banchi da 2 Gb Corsair PC3-10700H (667 Mhz)
Scheda video NVIDIA GTX 960
HDD da 1 TB
Sistema operativo Windows 7
Alimentatore CORSAIR 850W

Grazie per le risposte

si spegne proprio di colpo come se si staccasse la spina? lo fa solo sotto sforzo o in qualsiasi circostanza? da schermate di errore?
hai usato qualche programma per verificare le temperature?

si spegne proprio di colpo come se si staccasse la spina? lo fa solo sotto sforzo o in qualsiasi circostanza? da schermate di errore?
hai usato qualche programma per verificare le temperature?

Si spegne ma non come se si staccasse la spina...la corrente alla mobo alla scheda video ecc..rimane (le luci rimangono accese). All'inizio pensavo ad uno spegnimento per protezione causa elevate temperature che ho controllato con Core Temp ma che erano tutte nei range anche sotto sforzo (ho testato pure la cpu con HeavyLoad). Poi ultimamente ha iniziato a spegnersi anche durante il caricamento di windows o addirittura dopo 2-3 secondi che premo il tasto di accensione. Non da nessuna schermata di errore...

Sembrerebbe un fake boot, prova a resettare le impostazioni del bios in default.

Si spegne ma non come se si staccasse la spina...la corrente alla mobo alla scheda video ecc..rimane (le luci rimangono accese). All'inizio pensavo ad uno spegnimento per protezione causa elevate temperature che ho controllato con Core Temp ma che erano tutte nei range anche sotto sforzo (ho testato pure la cpu con HeavyLoad). Poi ultimamente ha iniziato a spegnersi anche durante il caricamento di windows o addirittura dopo 2-3 secondi che premo il tasto di accensione. Non da nessuna schermata di errore...

si potrebbe escludere anche l'alimentatore almeno per il momento (che modello corsair è comunque?)
mi verrebbe da pensare o a un problema dell'hard disk (è rumoroso?) puoi provare a controllarne lo stato CrystalDiskInfo - Software - Crystal Dew World
fare un reset del bios e vedere se il problema si ripresenta
testare le ram

si potrebbe escludere anche l'alimentatore almeno per il momento (che modello corsair è comunque?)
mi verrebbe da pensare o a un problema dell'hard disk (è rumoroso?) puoi provare a controllarne lo stato CrystalDiskInfo - Software - Crystal Dew World
fare un reset del bios e vedere se il problema si ripresenta
testare le ram

L'alimentatore è un CORSAIR HX850W
L'hard disk non è rumoroso comunque proverò a controllarlo..grazie
Proverò anche a resettare il bios...vediamo

- - - Updated - - -

Sembrerebbe un fake boot, prova a resettare le impostazioni del bios in default.

Resettate le impostazioni del bios in default ma ancora continua a dare lo stesso problema....ho controllato anche l'integrità dell'HD ed è ok...non so più davvero cosa pensare...:grat:

fatto....ma il problema rimane....
non so davvero piu cosa provare...aggiorno il bios? ma non credo sia quello...

se la versione in uso del bios ha sempre fatto il suo dovere, non è quello il problema.

di norma si punterebbe il dito contro l'alimentatore, ma il corsair hx850 è sia di buona qualità che ampiamente sovradimensionato per il tuo pc. si può pensare ragionevolmente che il problema sia la scheda madre, qualcosa dev'essersi guastato. questo genere di spegnimenti random può essere anche solo causato da un piccolo corto di qualche porta usb o da qualcun altro dei tanti circuiti integrati che ha una mobo
:grat: non è facile averne la certezza

se la versione in uso del bios ha sempre fatto il suo dovere, non è quello il problema.

di norma si punterebbe il dito contro l'alimentatore, ma il corsair hx850 è sia di buona qualità che ampiamente sovradimensionato per il tuo pc. si può pensare ragionevolmente che il problema sia la scheda madre, qualcosa dev'essersi guastato. questo genere di spegnimenti random può essere anche solo causato da un piccolo corto di qualche porta usb o da qualcun altro dei tanti circuiti integrati che ha una mobo
:grat: non è facile averne la certezza

Per sicurezza l'alimentatore l'ho anche provato su un altro PC e non ha dato problemi di sorta....speravo non fosse la mobo ma a questo punto mi rimane solo quella....grazie comunque dell'aiuto!

p.s. una configurazione mb + processore da consigliare? qualità prezzo nella norma diciamo...grazie ancora

p.s. una configurazione mb + processore da consigliare? qualità prezzo nella norma diciamo...grazie ancora

i5 4440 o 4460 intorno ai 180€ + asrock h97 pro4 o msi h97 pc mate intorno agli 80€ c'è un fottio di modelli per tutte le esigenze (evitiamo solo le asus che sono crollate qualitativamente), così dovresti poter risparmiare le ram.
altrimenti c'è il nuovo socket 1151 con le ddr4

Risolto?
Io ho il tuo stesso problema, questa è la mia configurazione del pc:
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB
ASRock Mod 1150 H97 Pro4 (ATX/H97)
Antec HCG-520M 520W Alimentatore, PSU 80 + Bronze, 13.5 cm, DBB, Fan Modulare
Silencio 452 Case per Pc
Intel i5 4590 Quad Core CPU
G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9

e questo è il link al mio tread http://www.tomshw.it/forum/problemi...53-spegnimento-improvviso-pc.html#post4949842

Ho cambiato anche le ram, ma il problema rimane, posso solo provare ad aggiornare il bios, ma se si spegne all improvviso? e ppure a volte uso lightroom giorni interi e niente, ora sto su internet e si spegne a raffica, (avevo invertito i poli del pulsante di spegnimento e reset, i tasti funzionavano comunque) ma si spegneva dopo pochissimo, ora li ho rimessi come prima e vediamo quanto dura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro