Spegnimento PC Improvviso

Pubblicità
Per questo motivo sopra ti è stato da subito chiesto di provare con un altro alimentatore,
comunque i comportamenti che hai riportato, nel 99% dei casi sono da imputare alla
bassa resa dell'alimentatore, dovuti a sovraccarico prolungato o probabilmente a sovratemperatura interna!!

Ciauz

E se il problema dovesse essere surriscaldamento interno? Cos'altro potrei fare?? Ho già messo 2 Noctua come riportavo prima, per areare bene il case...

Un'altra cosa, e se dovessi mettere l'alimentatore con la ventola in su??
mi spiego... Se la presa d'aria nel case è sotto, per l'ali, e io invece la montassi rivolta verso l'alto cosa potrebbe accadere contando che sopra l'ali c'è la VGA che prende aria e la Noctua laterale che la butta fuori?
Pura e semplice curiosità.

E se il problema dovesse essere surriscaldamento interno?
Surriscaldamento Interno dell'ALIMENTATORE... NON del Case :cav:

Cos'altro potrei fare?? Ho già messo 2 Noctua come riportavo prima, per areare bene il case...
Che Case hai di preciso?
Penso che l'alimentatore sia posizionato sul fondo..
per cui pesca aria fresca direttamente dall'esterno, quindi la temperatura generale del case influisce poco sull'alimentatore:asd:

Un'altra cosa, e se dovessi mettere l'alimentatore con la ventola in su??
mi spiego... Se la presa d'aria nel case è sotto, per l'ali, e io invece la montassi rivolta verso l'alto cosa potrebbe accadere contando che sopra l'ali c'è la VGA che prende aria e la Noctua laterale che la butta fuori?
Pura e semplice curiosità.
Grande ERRORE!!!
Non faresti altro che pescare aria calda interna al case.
Senza contare altri inconvenienti...
come mettere in conflitto il pescaggio della ventola alimentatore con le ventole che dissipano la VGA:muro:

NON girare nulla, l'alimentatore va messo con la ventola in basso che pesca aria fresca e STOP;)

Ciauz

Ultima modifica:
Salve a tutti voi di TH.
Sono nuovo qui e non ho mai scritto in un forum quindi mi perdonerete se cicco qualcosa...
Ho un problema col mio assemblato.
Funziona alla perfezione, gioco a Battlefield 4 a qualsiasi dettaglio si voglia ed è tutto ok.
Gioco a Crysis 2, e apparte qualche problemino all'inizio, va che è una meraviglia.

Metto Crysis 3 e succede il disastro.
Con tutto al massimo gioco benissimo, nessun lag, nessuna fatica di scheda video o processore quando streemmo ma all'improvviso, dopo circa una mezz'oretta piena di gioco, il pc si spegne, come se andasse in protezione. Lampeggia la lucina del tasto Power come se fosse andato in stand-by.
Ma in realtà il computer non si riaccende più. Posso aspettare anche 2 ore ma non riparte. Devo staccare l'alimentazione e riavviare.
il mio pensiero è che sia l'ali che non regga.
Di seguito la mia configurazione;
-AMD FX8320 8core
-Sapphire r9 290 tri-x
-MoBo MSI 990FXA-GD65
-Dissi Cooler Master Seidon 12V ver.2
-2 ventole Noctua NF-P12/F12
-HD Western Digital 1Tb

e ora il pezzo forte...

-Ali Itek Super Silent Power 700w

Adesso.... Siamo tutti d'accordo che quest'ultimo faccia un po' pena e che non eroga effettivamente quello che dichiara, ma da conoscenti ho sentito che per essere una cinesata è comunque buono.
Ho dei seri dubbi su di lui poichè questi spegnimenti improvvisi sembrano dati da un alimentazione che, sotto carico pesante, si licenzia.
Il resto dei componenti ammetto che sono decenti e di buona fattura e quindi sono pronto a escluderli a priori.
ATTENZIONE prima di dirmi di cambiarlo vorrei che analizzaste la situaziione per dirmi se effettivamente il problema puo' essere dato da qualche settaggio strano o robe simili.
Premetto che non ho mai fatto Overclock....
Riguardo le temperature sono tutte nella norma.
La VGA sotto sforzo massimo con Crysis 3 sta massimo a 75°.
I core della CPU intorno ai 45
La MSI diventa un forno per pizzaioli toccando anche gli 80 gradi a volte ma so che per le MSI questo è normale. Dettomi da un tecnico MSI e leggendo nei forum.
Non mi rimane che pensare che l'Ali "TAGLI" la corrente sotto carico.
In caso condividete questo mio dubbio quale mi consigliereste di comprare per questa configurazione, magari pensando anche a un up-grade in futuro?

Grazie mille a tutti ;)

In neretto e sottolineato la causa.
Cambialo prima che sia troppo tardi. Ritieniti fortunato che non sia ancora saltato portandosi dietro anche qualche componente hardware.

Dico tutto per esperienza diretta passata.

Ultima modifica:
Beh grazie davvero, ci sono tante risposte buone ed esplicative che non saprei scegliere la migliore!
Un po' d'esperienza ce l'ho, fermo restando che già mentre stavo acquistando quell'ali sapevo già di fare una cavolata.
Per la fretta nella necessità del pc (ovviamente non per giocare), ho comprato quello che alla fine si è rivelata una batteria per samsung a quanto pare :cav:, non preoccupandomi di quanto distribuisse effettivamente.
Pazienza, l'ali mi hanno già detto che se lo vengono a riprendere (amazon), sfruttando il fatto che la descrizione "in vetrina" non coincideva con le sue prestazioni reali. (Balla, poichè come segnalato da un utente il sito Itek lo dice :asd:)
Insomma, sembra che tutto giri a mio favore per ora, per rimediare all'erroraccio compiuto qualche mese fa' :lol:

Beh grazie davvero, ci sono tante risposte buone ed esplicative che non saprei scegliere la migliore!
Un po' d'esperienza ce l'ho, fermo restando che già mentre stavo acquistando quell'ali sapevo già di fare una cavolata.
Allora sei un poco Masochista:lol:

Per la fretta nella necessità del pc (ovviamente non per giocare), ho comprato quello che alla fine si è rivelata una batteria per samsung a quanto pare :cav:, non preoccupandomi di quanto distribuisse effettivamente.
Va bhe ormai è fatta.. ripeto... tutta esperienza:sisi:

Pazienza, l'ali mi hanno già detto che se lo vengono a riprendere (amazon), sfruttando il fatto che la descrizione "in vetrina" non coincideva con le sue prestazioni reali. (Balla, poichè come segnalato da un utente il sito Itek lo dice :asd:)
Insomma, sembra che tutto giri a mio favore per ora, per rimediare all'erroraccio compiuto qualche mese fa' :lol:
Bene tanto meglio..
allora adesso non devi fare altro che chiedere ad Amazon di sostituirtelo con uno Ottimo, magari questi:
Antec TP-650C non è modulare ma serie Gold e ben valido
Antec EDGE 650W, qui siamo ancora meglio come qualità, sempre serie Gold e Full Modular

Ciauz

Dire che un Itek, che e' una cinesata,
non e' poi tanto male - e' un ossimoro.

E' normale che ti si spegneva il pc....
con quella config come detto sopra ti serve un buon 650w,
quell' itek andra' in OCP sui 300-350w. E questo, il sito Itek non lo dice.....quindi hai detto solo la verita', la balla e' l' etichetta fuorviante che ci mettono, dall'inizio.

Ultima modifica:
quell' itek andra' in OCP sui 300-350w. E questo, il sito Itek non lo dice.....quindi hai detto solo la verita', la balla e' l' etichetta fuorviante che ci mettono, dall'inizio.

Mi sento difeso :patpat: fermo restando che ho rischiato di accendere il falo' di Dark Solus in camera mia :lol:
Adesso vedrò, penso di andare su un modulare buono pensato per supportare up-grade...
Come spesa mi sono prefissato intorno ai 100 € o giu di li, dovrei farcela :grat:

Mi sento difeso :patpat: fermo restando che ho rischiato di accendere il falo' di Dark Solus in camera mia :lol:
Adesso vedrò, penso di andare su un modulare buono pensato per supportare up-grade...
Come spesa mi sono prefissato intorno ai 100 € o giu di li, dovrei farcela :grat:

Se acquisti un modulare per sacrificarne però la qualità non farlo. Se però il budget te lo premette allora va bene! ;)

A 100 euro si trovano ottimi modulari
Antec EGD650
Xfx Xtr 650w (anche se mi sa che ora sta un pelo oltre i 100)
Seasonic g650 (che posseggo, è semi-modulare, ma ha ben 5 anni di garanzia)

Tutti 80+gold

In questo periodo gli alimentatori buoni costano tutti una fucilata,

ma per un budget di 100 euro totali ti indirizzerei verso il gettonatissimo V650S di Cooler Master,
noto per la notevole silenziosita'

Alimentatore COOLER MASTER V Semi-Modular Series V650 650 Watt [RS650-AMAAG1-EU] - Newpixel24

Da amazon ti fanno il rimborso vero? Perche' al momento la situazione della disponibilita' di alimentatori per loro , direttamente, e' abbastanza un disastro.
- - - Updated - - -

A 100 euro si trovano ottimi modulari
Antec EGD650
Xfx Xtr 650w (anche se mi sa che ora sta un pelo oltre i 100)
Seasonic g650 (che posseggo, è semi-modulare, ma ha ben 5 anni di garanzia)

Tutti 80+gold

Purtroppo questi passan tutti i 100 euro di budget, anche se sono tutti ottimi.

I prezzi si sono alzati in modo pazzesco, l' EDGE 650 costava almeno 25 euro in meno poco tempo fa...

Ultima modifica:
Sono davvero sorpreso, mi state aiutando veramente a 360 gradi, non so davvero come ringraziarvi ..
si pare che quegli alimentatori siano buoni però io ho la fissa del 700 e passa W.
Non voglio comprarne uno oggi e poi un altro fra qualche mese...
Su quel wattaggio cosa avete da proporre??

- - - Updated - - -

Dire che un Itek, che e' una cinesata,
non e' poi tanto male - e' un ossimoro.

E' normale che ti si spegneva il pc....
Ma poi....
Come è possibile che il mio ali supporti la mia attuale configurazione hardware se poi "ufficialmente" eroga energia quanto basta per una mini-stilo (sarcasmo voluto)? Come fa allora Crysis 2 a girare senza laggare nemmeno una volta, e in più mentre sto registrando la partita e altre cosettine? È davvero strano é un problema che ho solo con Crysis 3.Ha degli sbalzi, dei picchi di corrente che gli permettono di alimentare tutto? La cosa un po' mi puzza

In questo periodo gli alimentatori buoni costano tutti una fucilata,

ma per un budget di 100 euro totali ti indirizzerei verso il gettonatissimo V650S di Cooler Master,
noto per la notevole silenziosita'

Alimentatore COOLER MASTER V Semi-Modular Series V650 650 Watt [RS650-AMAAG1-EU] - Newpixel24

Da amazon ti fanno il rimborso vero? Perche' al momento la situazione della disponibilita' di alimentatori per loro , direttamente, e' abbastanza un disastro.
- - - Updated - - -

Purtroppo questi passan tutti i 100 euro di budget, anche se sono tutti ottimi.

I prezzi si sono alzati in modo pazzesco, l' EDGE 650 costava almeno 25 euro in meno poco tempo fa...

Si ho notato che i prezzi sono lievitati, ma sul trovaprezzi qualcosa salta fuori intorno ai 100... se no sul amazzone c'è Enermax revolution xt 630 a 96 spedito, ma non ho letto recensioni che gli attribuissero grandi pregi in base al prezzo, tuttavia erano datate, non so se sia già stata fatta una nuova rev 2.0.

Mi domando da cosa dipenda questo incremento dei prezzi, non è mai stato un mercato troppo fiorente, ma pensavo che le vendite di ali di qualità fossero in aumento non in diminuzione.

Sono davvero sorpreso, mi state aiutando veramente a 360 gradi, non so davvero come ringraziarvi ..
si pare che quegli alimentatori siano buoni però io ho la fissa del 700 e passa W.
Su quel wattaggio cosa avete da proporre??

- - - Updated - - -

Ma poi....
Come è possibile che il mio ali supporti la mia attuale configurazione hardware se poi "ufficialmente" eroga energia quanto basta per una mini-stilo (sarcasmo voluto)? Come fa allora Crysis 2 a girare senza laggare nemmeno una volta, e in più mentre sto registrando la partita e altre cosettine? È davvero strano é un problema che ho solo con Crysis 3.Ha degli sbalzi, dei picchi di corrente che gli permettono di alimentare tutto? La cosa un po' mi puzza

Perchè i tuoi 400w di picco sono ricavati dai bench, con cpu e gpu in full sotto carichi pià stressanti del normale gaming, in più quando giochi difficilmente spremerai contemporaneamente entrambi i componenti a 100%, probabilmente porti l'ali quasi al suo limite di erogazione fino a quando si surriscalda e addio "power good".

Direi che 700w siano inutili, a cosa ti servirebbero mai? a pare mio gia i 650 ti garantiscono grande margine in oc sia di cpu che gpu, cioè a frequenze che comunque non raggiungeresti in daily.

Un alimentatore BUONO da 700Watt, non ti serve...
poi se vuoi spendere di più perchè ti avanzano soldi... ti mando il mio n° di conto:lol:!!!!

Visto che sei un poco duretto...
facciamo un confronto diretto confrontando anche solo la linea +12Volt (che è la più importante)
  • Il tuo Itek da 700WATT, sull'UNICA lina +12Volt eroga al massimo 28A (già da questo dato si deduce che non può erogare realmente 700W)
  • Un XFX PRO650W su Unica linea +12Volt eroga... 53A che risulta Nettamente SUPERIORE pur dichiarando 650W (in questo caso sono REALI anzi va detto che in fase di picco questo ali arriva anche a 700W reali)
  • Un Antec EDG650W ha DUE linee +12V e può arrivare ad erogare anche 35A per Linea e anche in questo modello in fase di picco si possono raggiungere i 700W REALI!!!

Smetti di guardare ai Watt scritti sulle scatole...
ma considera quelli che Realmente gli alimentatori forniscono

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro