Spegnimento pc all'avvio

sazu

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti!
Premetto che ho una scarsissima conoscenza dei computer, per questo vi prego di aver pazienza. Ho acquistato da un mese un computer portatile HP Pavilion g series. Finora filava tutto liscio, poi una sera mi sono addormentata col computer sul letto. E' rimasto acceso tutta la notte e da allora ho notato dei problemi all'avvio. Praticamente appena accendo il portatile (di solito la notte lo tengo spento) capitano varie situazioni:
1) premendo il tasto dell'avvio non succede nulla (non si apre)
2) se si apre subito appena comincio ad immettere la password il computer si spegne di botto senza preavviso
3) se riesco ad avviare windows e apro un file o internet, può capitare che il computer si spenga, ma mai completamente (la lucina lampeggia ancora). Quando la schermata ricompare, i dati non sono andati persi, anzi, tutto sembra essere rimasto come prima.

Ho provato a fare una scansione antivirus per vedere se ci siano problemi: nessun risultato. Ho cancellato un po' di file e disinstallato alcuni programmi (tipo iTunes) per vedere se il problema è nella mancanza di spazio (ma sul disco locale ho ancora 391 GB disponibili su 441). Ho provato ad accendere il computer con la batteria, con la presa elettrica, con la batteria e la presa ma la situazione non cambia. Unica differenza: se il computer non è poggiato su una superficie (ad esempio se lo tengo in bilico tra la pancia e le gambe sì da essere quasi sospeso o se lo tengo ai lati con le mani) si apre senza problemi. Invece se la parte inferiore poggia su tutta la superficie, si presentano i problemi sopra elencati.
Ho letto un sacco di topic: le possibili cause sono la polvere nelle ventole (ho acquistato il pc un mese fa, mi sembra un po' improbabile), surriscaldamento, alimentazione, scheda video, problemi tecnici più approfonditi. Non ho aperto nulla perché il computer è ancora in garanzia e con la mia inesperienza rischierei di peggiorare la situazione. Inoltre il pc non è bollente, né lavora sotto sforzo (ho aperti contemporaneamente solo skype e un file/una pagina web).
Comunque le prime tre settimane funzionava tutto a meraviglia... E sono sicura che il computer non si sia ribaltato rompendo qualcosa all'interno...
 

liberodaniele

Utente Èlite
1,609
195
CPU
i5 2500 @4,1GHz
Dissipatore
corsair h70
Scheda Madre
msi z68s-g43
HDD
samsung evo 500gb+ssd 60 gb corsair+hdd 300gb
RAM
8 gb corsair veneange low profile
GPU
RX 480 NITRO
Case
CM 690 II
Periferiche
logitech g 502 + logitech 810 brown switch
OS
Windows 10
Ti conviene mandarlo in garanzia....
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ma durante la notte hai lasciato che la batteria si consumasse del tutto? O era a corrente?

Comunque se i problemi persistono, e sono abbastanza gravi considerando che in pratica il pc stenta ad avviarsi, la soluzione sarebbe quella di mandarlo in assistenza.

Tuttavia prima di questa soluzione, io proverei a formattare e quindi ripristinare le impostazioni di fabbrica: in pratica sarà come riavere il notebook appena comprato (ovviamente salva tutti i dati importanti su un hd estero o su una pennetta) ;)
 
Ultima modifica:

sazu

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
ho scritto 4 mesi fa riguardo al mio portatile che si spegneva improvvisamente ad appena 3 settimane dall'acquisto. L'ho mandato in assistenza, me l'hanno restituito dopo un mese dicendo che non hanno riscontrato nessun problema e in effetti tutto filava liscio... fino a ieri! Ieri il portatile ha cominciato a bloccarsi all'improvviso. La freccetta era ferma, lo schermo acceso, c'era l'immagine ma tutto era come incantato. Ho spento il computer, tolto la batteria e provato con l'alimentatore ma dopo mezz'ora stesso problema. Ho disinstallato dei programmi che non mi servivano più scaricati da internet. Ho messo su delle chiavette tutti i miei documenti. Ho fatto la scansione antivirus completa prima con Avira e poi con Norton: nessun problema, tranne il fatto che a volte mi si bloccava il portatile nel mentre. Ho fatto la pulizia del disco. Ho lasciato il pc in pace, visto che ieri faceva abbastanza caldo (anche se il computer non era più caldo del solito) e ho pure passato un fazzoletto di cotone sulla tastiera e su tutto il computer (ma era già comunque pulito, così come la scrivania). Oggi lo riapro, funziona per la solita mezz'ora poi si blocca. E adesso, dopo averlo spento, non si riaccende più, né con la batteria né con l'alimentatore. Praticamente la spia del dell'accensione e del wireless rimangono accese, quella del BLOC MAIUSC lampeggia e sento le ventole girare. Cosa può essere? Sinceramente sono arcistufa, il primo notebook è durato un anno e mezzo senza problemi (poi ahimé è caduto), questo lo maneggio con la massima delicatezza e in 5 mesi mi ha dato solo problemi...
Il mio è un HP Pavilion g series, comprato a febbraio.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
assistenza magari mandagli un documento allegato descrivendo quello che accade
 

Loller79

Utente Attivo
245
34
CPU
AMD FX-8320 (OC 4.2GHz)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (Pessimo acquisto)
HDD
1TB+
RAM
Corsair 8GB 1600 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7790
Audio
Realtek
Monitor
Samsung 19" 1440x900
PSU
550 Watt
OS
Windows e Linux
C'è qualche problema col processore sicuramente, nel mio vecchio hp si era fuso il processore lasciandolo sul letto acceso XD.
Magari hai qualche problema di temperatura, manda in assistenza che sicuramente si è cotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili