PROBLEMA Spegnimento improvviso

Pubblicità

Sagara

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
41
Ciao, ho il pc in firma da un anno esatto, negli ultimi giorni ha iniziato a spegnersi all'improvviso senza dare segni di vita o suonare in modo strano, semplicemente è come se gli venisse tolta la corrente.
leggendo sul web ho ipotizzato un problema di mobo o di alimentatore, ho fatto stress test di temperature e consumo ma il pc non si è mai spento (difatti si spegne a random, o appena acceso, o dopo ore e ore di gioco, o appena faccio partire qualcosa di pesante, ma comunque non in modo costante, difatti oggi si è spento solo una volta appena acceso e basta)
ho fatto anche memtest per escludere le ram

ho anche provato a resettare alle impostazioni di fabbrica la mobo, togliendo quindi overclock e abbassando le tensioni, ma non è risolto nulla (tra l'altro, possibile che a stock la scehda madre abbia coil whine mentre in oc no? :look:)

quindi, c'è un modo, senza sostituire i componenti, per capire se il problema è della mobo o dell'alimentatore? grazie

Ultima modifica:
se non hai altri componenti per fare le prove è dura, comunque sembrerebbe dovuto a sbalzi di tensione.
il colpevole sembra quindi l'alimentatore? cavolo lo comprai di qualità apposta per evitare certe rotture di scatole, è un Lepa G650-MAS 80+ Gold..
sia mobo che ali li comprai su amazon, quidni farmeli sostituire/rimborsare non è un problema, ma uso il pc per lavorare, studiare e giocare, mi scoccerebbe stare settimane senza se poi il componente incriminato è un'altro..

potrebbe anche essere la scheda madre, mi ricordo che alcuni utenti hanno avuto problemi simili con la tua gigabyte, è una scocciatura quando succedono queste cose.
per sfizio, scollega il cavo reset (lascio scollegato per qualche giorno per prova), poi premi ripetutamente qualche volta e tieni premuto per qualche secondo il tasto di accensione del case, vediamo se funzionano i "vecchi rimedi".

potrebbe anche essere la scheda madre, mi ricordo che alcuni utenti hanno avuto problemi simili con la tua gigabyte, è una scocciatura quando succedono queste cose.
per sfizio, scollega il cavo reset (lascio scollegato per qualche giorno per prova), poi premi ripetutamente qualche volta e tieni premuto per qualche secondo il tasto di accensione del case, vediamo se funzionano i "vecchi rimedi".

ho provato a fare quel che hai detto, almeno penso di averlo fatto in modo corretto, non ho ben capito la cosa del premere il tasto piu volte dato che facendoli si è acceso, si è spento subito poi riacceso e tenendo premuto si è spento dop oqualche secondo, comunque appena avviato windows si è spento ancora nello stesso identico modo.. ora provo a tenere i pin di reset staccati e vediamo

controlla bene la scheda madre , sarò li il problema
cosa dovrei controllare nel dettaglio? i cavi sono tutti collegati correttamente, ad occhio senza smontare ogni componente non vedo parti bruciate ossidate o condensatori rovinati, e soprattutto dai software di diagnostica vedo temperature e tensioni nella norma
tempi.webp

ho provato a fare quel che hai detto, almeno penso di averlo fatto in modo corretto, non ho ben capito la cosa del premere il tasto piu volte dato che facendoli si è acceso, si è spento subito poi riacceso e tenendo premuto si è spento dop oqualche secondo, comunque appena avviato windows si è spento ancora nello stesso identico modo.. ora provo a tenere i pin di reset staccati e vediamo
porca miseria! dovevi farlo senza corrente, non te l'ho detto lo davo per scontato!

porca miseria! dovevi farlo senza corrente, non te l'ho detto lo davo per scontato!
tranquillo non penso sia successo niente di che! dopotutto finchè è nel bios va benissimo fare certe cose, e tenendo premuto era ancora nel bios! quindi devo provare senza corrente, ma in che modo questo "vecchio rimedio" potrebbe funzionare?

potrebbe servire per scaricare l'elettricità statica che si è formata nei componenti, parecchi anni fa serviva, forse ora è solo una perdita di tempo, l'ideale sarebbe stato avere un altro alimentatore.
ah un altra cosa, hai una multipresa con interruttore?

potrebbe servire per scaricare l'elettricità statica che si è formata nei componenti, parecchi anni fa serviva, forse ora è solo una perdita di tempo, l'ideale sarebbe stato avere un altro alimentatore.
ah un altra cosa, hai una multipresa con interruttore?
certamente, mi fa compagnia da parecchi anni ormai, comunque per il momento sembra che ho risolto staccando il pulsante anteriore e accendendo il pc tramite doppioclick su un mouse ps2, se nei prossimi giorni non persiste il problema, controllo bene il pulsante di accensione del case, altrimenti cambio la mobo!

certamente, mi fa compagnia da parecchi anni ormai, comunque per il momento sembra che ho risolto staccando il pulsante anteriore e accendendo il pc tramite doppioclick su un mouse ps2, se nei prossimi giorni non persiste il problema, controllo bene il pulsante di accensione del case, altrimenti cambio la mobo!
ti ho menzionato la multipresa, perchè certe volte capita che col passare del tempo hanno sbalzi di tensione, ma a quanto pare forse hai trovato il guasto, tienici informati.

ti ho menzionato la multipresa, perchè certe volte capita che col passare del tempo hanno sbalzi di tensione, ma a quanto pare forse hai trovato il guasto, tienici informati.
anche staccando i pin rimane il problema, essendomi rotto i maroni ho comprato una 970 Gaming della MSI, arriva domani, sostituisco e spero di risolvere, altrimenti cambio anche l'alimentatore, per fortuna presi tutto da amazon e non fanno problemi a patto che siano veramente difettosi i componenti e in garanzia (la mobo, anche se non è causa degli spegnimenti, è comunque fastidiosamente soggetta a coil whine)

questa cosa della multipresa non l'ho nemmeno presa in considerazione, proverò a bypassarla attaccando direttamente l'alimentatore a muro e il resto alla multipresa

sarebbe il colmo che il problema fosse la multipresa!
vediamo quando ti arriva la scheda madre, tienici informati.
mobo arrivata, cambiata, da stamattina che non si spegne, non vorrei tirarmela addosso, ma sembra sia stata la mobo il problema, vi terrò informati ulteriormente

P.s. la differenza di qualità tra le due è pazzesca, messe una di fianco all'altra la giga sembra fatta di plastica, mentre all'utilizzo effettivo, i vrm sono un pelo piu caldi sulla msi, ma in compenso la cpu è molto piu stabile in oc e scalda meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro