PROBLEMA Spegnimento improvviso

Faby1789

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti! Ho un problema che mi stà facendo uscire matto e non capisco quale componente hardware ne sia la causa...aiuto! :muro:


la mia configurazione è la seguente:


-Motherboard Asus P8Z68-V LX socket LGA 1155 chipset Intel Z68 ATX
-VGA Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5
-RAM Corsair Vengeance Blue 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1600 MHz
-Alimentatore Corsair GS 700 Watt
-Processore Intel Core i5-2500K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz


Praticamente... di rado il pc si spegneva da solo, anche mentre stavo semplicemente navigando su internet, quindi assolutamente non sotto stress, anzi altre volte al contrario ci giocavo per ore a giochi anche pesantucci senza che il pc si spegnesse...le temperature sono nella norma.
Mi succede casualmente, a volte mentre navigo, a volte mentre gioco, a volte mentre scrivo documenti su word :muro:
Negli ultimi giorni questo problema mi si verifica di continuo, anche molte volte consecutivamente...il pc si spegne di botto, poi dopo 1 o 2 secondi si riaccende da solo, schermo nero e l'unica ventola accesa è quella dell'alimentatore, tutte le altre ventole sono spente, rimane in questo stato per 4 o 5 secondi e poi si spegne nuovamente, per poi riaccendersi da solo e fare la stessa cosa di prima...
Allora decido di togliere la corrente, aspettare 1 minuto e riaccendere, miracolosamente il pc si avvia e arrivo sul desktop, giusto il tempo di avviare chrome e mi si spegne di nuovo... e ricomincia ad accendersi (solo l'alimentatore) per 4-5 secondi per poi rispegnersi da solo ciclicamente.


Il pc l'ho comprato e assemblato io stesso 2 anni fà, l'unico componente che non avevo cambiato era l'hard disk, nel dubbio ne ho già ordinato uno nuovo, tanto avevo già intenzione di cambiarlo...Ma dubito che sia quello il problema...
Il mio sospetto principale è l'alimentatore...e anche cercando su internet ho letto su qualche forum che la serie GS del 2011 aveva problemi di stabilità, a qualcuno anche combustione vera e propria :look:


Secondo voi qual è il problema? Ali? Mobo? Procio? Stò davvero impazzendo, purtroppo non ho altri alimentatori con cui testare, dovrei comprarlo nuovo... quindi vorrei prima capire se il problema fosse davvero quello...


Scusate la lunghezza del messaggio ma ci tenevo a chiarirvi bene la situazione, grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno! :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ciao a tutti! Ho un problema che mi stà facendo uscire matto e non capisco quale componente hardware ne sia la causa...aiuto! :muro:


la mia configurazione è la seguente:


-Motherboard Asus P8Z68-V LX socket LGA 1155 chipset Intel Z68 ATX
-VGA Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5
-RAM Corsair Vengeance Blue 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1600 MHz
-Alimentatore Corsair GS 700 Watt
-Processore Intel Core i5-2500K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz


Praticamente... di rado il pc si spegneva da solo, anche mentre stavo semplicemente navigando su internet, quindi assolutamente non sotto stress, anzi altre volte al contrario ci giocavo per ore a giochi anche pesantucci senza che il pc si spegnesse...le temperature sono nella norma.
Mi succede casualmente, a volte mentre navigo, a volte mentre gioco, a volte mentre scrivo documenti su word :muro:
Negli ultimi giorni questo problema mi si verifica di continuo, anche molte volte consecutivamente...il pc si spegne di botto, poi dopo 1 o 2 secondi si riaccende da solo, schermo nero e l'unica ventola accesa è quella dell'alimentatore, tutte le altre ventole sono spente, rimane in questo stato per 4 o 5 secondi e poi si spegne nuovamente, per poi riaccendersi da solo e fare la stessa cosa di prima...
Allora decido di togliere la corrente, aspettare 1 minuto e riaccendere, miracolosamente il pc si avvia e arrivo sul desktop, giusto il tempo di avviare chrome e mi si spegne di nuovo... e ricomincia ad accendersi (solo l'alimentatore) per 4-5 secondi per poi rispegnersi da solo ciclicamente.


Il pc l'ho comprato e assemblato io stesso 2 anni fà, l'unico componente che non avevo cambiato era l'hard disk, nel dubbio ne ho già ordinato uno nuovo, tanto avevo già intenzione di cambiarlo...Ma dubito che sia quello il problema...
Il mio sospetto principale è l'alimentatore...e anche cercando su internet ho letto su qualche forum che la serie GS del 2011 aveva problemi di stabilità, a qualcuno anche combustione vera e propria :look:


Secondo voi qual è il problema? Ali? Mobo? Procio? Stò davvero impazzendo, purtroppo non ho altri alimentatori con cui testare, dovrei comprarlo nuovo... quindi vorrei prima capire se il problema fosse davvero quello...


Scusate la lunghezza del messaggio ma ci tenevo a chiarirvi bene la situazione, grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno! :)

ali in primis poi la mobo
 
T

_TOKI_

Ospite
Ho avuto il tuo stesso problema con un Corsair TX550m, alla fine s'è portato dietro pure la scheda madre.

Quasi di sicuro il problema è nell'alimentatore.
 

Faby1789

Nuovo Utente
11
1
Ho avuto il tuo stesso problema con un Corsair TX550m, alla fine s'è portato dietro pure la scheda madre.

Quasi di sicuro il problema è nell'alimentatore.

Ecco vorrei evitare proprio questo, sicuramente questi accendi/spegni non fanno bene nè alla mobo nè agli altri componenti... allora sono già più convinto di cambiarlo! Strano la corsair è sempre stata ottima come marca per gli alimentatori, mai avuto nessun problema! Come alimentatore nuovo cosa mi consiglieresti? Qualche modello affidabile? Mio fratello ha un corsair TX650W e funziona a meraviglia da anni, oppure me ne consigli altri? Grazie mille :)
 
T

_TOKI_

Ospite
Ecco vorrei evitare proprio questo, sicuramente questi accendi/spegni non fanno bene nè alla mobo nè agli altri componenti... allora sono già più convinto di cambiarlo! Strano la corsair è sempre stata ottima come marca per gli alimentatori, mai avuto nessun problema! Come alimentatore nuovo cosa mi consiglieresti? Qualche modello affidabile? Mio fratello ha un corsair TX650W e funziona a meraviglia da anni, oppure me ne consigli altri? Grazie mille :)

Corsair non produce buoni alimentatori semplicemente perché non produce alimentatori. Dentro un'unità Corsair ci sono componenti fornite da altri quindi la differenza fra un buon Corsair e uno scarso è in chi lo produce per conto dell'azienda. Nel caso di quello di tuo fratello dovrebbe essere Seasonic (ergo ottimo), ma la serie TX modulare era prodotta da CWT, a saperlo prima avrei risparmiato quattrini.

Se vuoi un Corsair va bene ma documentati prima su cosa c'è dentro realmente...
 

Faby1789

Nuovo Utente
11
1
Ah non lo sapevo! Non sono per forza fissato con corsair anzi... se vuoi consigliarmene tu alcuni mi faresti un favorone, qualche ali che possa reggere la mia configurazione e che magari non costi una fucilata :)
 
T

_TOKI_

Ospite
Dipendi cosa intendi per fucilata.

In ogni caso se punti su marche come Seasonic, Enermax (alcuni), XFX (Seasonic), FSP/Fortron... cadi sempre in piedi. Restando su Corsair le serie VX, HX, AX, sono tutti Seasonic se non ricordo male, tranne forse alcuni modelli come il 1200AX, la serie AXi e altri che non ricordo a memoria.

Specifica un budget, specifica se lo vuoi semi-modulare o no...
 

Faby1789

Nuovo Utente
11
1
A quanto ho capito l'unica differenza tra modulare e non è il fatto di poter collegare all'ali solo i cavi necessari (nel modulare), invece di avere tutto il fascio di cavi, quindi molto più ordinato e favorisce molto il circolo dell'aria. Un modulare non mi dispiacerebbe ad essere sincero, sarebbe comodissimo...però i costi si alzano abbastanza, Volevo stare intorno agli 80/100 euro...purtroppo è ciò che ho a disposizione al momento :sisi:

Ho visto l' XFX Pro 650W Core edition Bronze 80 plus, potrebbe andare? (non è modulare e l'ho trovato sugli 82 euro + SS).

C'è anche la versione semimodulare XFX 650W XXX Edition ATX 80 Plus Bronze a circa 92 euro + SS

Ovviamente è solo un esempio, tu mi saprai certamente proporre di meglio ;)
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Trovi anche il cooler master g650m
 
T

_TOKI_

Ospite
XFX sono Seasonic quindi è un'ottima scelta. Sui 130€ spedito c'è il G-650 o il G-550, costosetti ma se a quei 92€ ci aggiungi minimo 10€ per le spedizioni, il margine si assottiglia.

- - - Updated - - -

I due Seasonic G sono Gold e modulari.
 

Faby1789

Nuovo Utente
11
1
Trovi anche il cooler master g650m
Ho letto su internet che gli alimentatori cooler master non sono molto consigliati, la cooler master si occupa principalmente di case e raffreddamenti vari..

XFX sono Seasonic quindi è un'ottima scelta. Sui 130€ spedito c'è il G-650 o il G-550, costosetti ma se a quei 92€ ci aggiungi minimo 10€ per le spedizioni, il margine si assottiglia.

- - - Updated - - -

I due Seasonic G sono Gold e modulari.

Grazie mille penso proprio che mi dirigerò verso il Seasonic G650, lunedì carico i soldi sulla postepay e vedrò di ordinarlo :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ho letto su internet che gli alimentatori cooler master non sono molto consigliati, la cooler master si occupa principalmente di case e raffreddamenti vari..



Grazie mille penso proprio che mi dirigerò verso il Seasonic G650, lunedì carico i soldi sulla postepay e vedrò di ordinarlo :)

fanno anche alimentatori buoni non come il seasonic ma validi quindi niente cinesate
 
T

_TOKI_

Ospite
Anche nel caso di Cooler Master tutto dipende dal modello perché pure lì modelli diversi sono costruiti da aziende diverse. Per dire, quelli assemblati da CWT sono prodotti mediocri, funzionali in ambienti home/office ma per il gioco io non li userei. Se usi il pc per navigare e guardare i gatti su youtube anche un alimentatore da 15€ funzionerà, del resto ne ho avuti di alimentatori scadenti in vita mia e non ho mai avuto problemi.

Finché non mi è venuto in mente di usare il pc per giocare :sisi:
 

Faby1789

Nuovo Utente
11
1
Ciao Ragazzi :D
Settimana scorsa ho avuto tempo di montare il Seasonic G-650, beh che dire... dopo una settimana di testing e di gaming sembra tutto filare liscio! Finalmente il mio pc è stabile! A quanto pare come sospettavamo la causa era proprio l'alimentatore,sono sollevato :) Grazie mille per i consigli! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Jeremj

Jeremj

Utente Attivo
540
17
Hai fatto la scelta giusta.
Anche io avevo un problema simile, poi ho cambiato con lo stesso ali che hai preso tu.
Una meraviglia!
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby1789

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili