PROBLEMA Spegnimento improvviso Portatile Toshiba

Pubblicità

IlBenny

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera ragazzi!!
Ho un problema e spero che voi riusciate a darmi una mano...

Ho un portatile Toshiba (Satellite Pro P300), acquistato aprile 2009.
Fino a un mesetto fà tutto bene, ora inizia a lamentare problemi continui di spegnimento improvvisi, senza nessuna sorta di avviso.
Non ha nemmeno una casistica (succede sia dopo pochi min dall'accensione che dopo ore di utilizzo)...

Ho provato a farlo vedere ad un tecnico il quale mi ha detto che il problema è talmente sporadico che non sà dove intervenire (controllato comunque tutti i componenti e dice che forse il problema risiede nella scheda madre)...

Ora, io mi sono ripreso il pc dall'assistenza (indicando lo spegnimento tipo 1-2 volte alla settimana... a me in un giorno si è spento già 6-7 volte... :cav:) però non saprei come muovermi a riguardo...

Idee? Consigli?

Il laptop è pulito internamente ?
Hai cambiato la pasta termo-conduttiva ?
Lo spegnimento potrebbe essere causato dal surriscaldamento: hai monitorato le temperature ?
Fai sapere :sisilui:

Il laptop è pulito internamente ?
Hai cambiato la pasta termo-conduttiva ?
Lo spegnimento potrebbe essere causato dal surriscaldamento: hai monitorato le temperature ?
Fai sapere :sisilui:

allora, portatile dato in un centro assistenza dove hanno aperto, pulito per bene, controllato collegamenti e cambiato la pasta conduttiva...

Questione temperatura non penso, ad esempio stamattina mi si è spento dopo circa 1 min dall'accensione (dopo esser rimasto spento tutta notte.. e problemi degni di nota non ne hà (monitorato la temperatura ancora qualche settimana fà).

Diciamo che se tengo acceso il pc senza farci nulla non dà nessun segno di spegnimento: se provo ad es, aprire Firefox, aprire 2-3 schede, è facile che dopo 1 min mi si spenga...

:grat:

Detto fatto, ecco lo screenshot:Screen HWMonitor.webp

Ventola si parte, sente che gira, in base ai programmi che apro o meno aumenta o diminuisce...

Quanto riguarda rumore e calore sono nella norma, diciamo che stando cosi senza app aperte è appena appena tiepido e silenzioso...

hai mai analizzato gli eventi in "gestione computer">"visualizzatore eventi">"registri di windows" in "applicazione" o in "sistema"?
li potresti trovare info utili negli eventi descritti, prima e dopo "l'evento di shutdown"

hai mai analizzato gli eventi in "gestione computer">"visualizzatore eventi">"registri di windows" in "applicazione" o in "sistema"?
li potresti trovare info utili negli eventi descritti, prima e dopo "l'evento di shutdown"

Eccomi, ho fatto uno screenshot dell'errore critico che mi si presenta...
Ci ho messo un pò perchè il pc si continuava a spegnere al momento di caricare l'immagine... sarà successo 6 volte almeno...

Errore.webp

Eccomi, ho fatto uno screenshot dell'errore critico che mi si presenta...
Ci ho messo un pò perchè il pc si continuava a spegnere al momento di caricare l'immagine... sarà successo 6 volte almeno...

Visualizza allegato 99336

allora,
secondo me, le cause potrebbero essere:
  1. un corto, probabilmente sul circuito di alimentazione, quindi analizzerei la presa di alimentazione per verificare che non vi siano "lamelle spostate" che possano provocare dei corti con lo spinotto di alimentazione inserito; verificherei inoltre che non vi siano contatti delle porte USB ritorti che possano provocare un corto; in ultima analisi bisognerebbe smontare il laptop, e verificare che non vi sia qualche filo in corto sulla presa d'alimentazione (all'interno del notebook quindi)
  2. se hai effettuato un upgrade RAM assicurati del corretto funzionamento delle stesse o della compatibilità con il tuo notebook
  3. un difetto del trasformatore, potresti provare un alimentatore alternativo, per verificarne il corretto funzionamento

PS:
allora, portatile dato in un centro assistenza dove hanno aperto, pulito per bene, controllato collegamenti e cambiato la pasta conduttiva...

Questione temperatura non penso, ad esempio stamattina mi si è spento dopo circa 1 min dall'accensione (dopo esser rimasto spento tutta notte.. e problemi degni di nota non ne hà (monitorato la temperatura ancora qualche settimana fà).

Diciamo che se tengo acceso il pc senza farci nulla non dà nessun segno di spegnimento: se provo ad es, aprire Firefox, aprire 2-3 schede, è facile che dopo 1 min mi si spenga...
quando l'hai portato al centro assistenza, manifestava già il problema? oppure ha cominciato a verificarsi dopo "l'intervento di manutenzione"?

allora,
secondo me, le cause potrebbero essere:
  1. un corto, probabilmente sul circuito di alimentazione, quindi analizzerei la presa di alimentazione per verificare che non vi siano "lamelle spostate" che possano provocare dei corti con lo spinotto di alimentazione inserito; verificherei inoltre che non vi siano contatti delle porte USB ritorti che possano provocare un corto; in ultima analisi bisognerebbe smontare il laptop, e verificare che non vi sia qualche filo in corto sulla presa d'alimentazione (all'interno del notebook quindi)
  2. se hai effettuato un upgrade RAM assicurati del corretto funzionamento delle stesse o della compatibilità con il tuo notebook
  3. un difetto del trasformatore, potresti provare un alimentatore alternativo, per verificarne il corretto funzionamento

PS:
quando l'hai portato al centro assistenza, manifestava già il problema? oppure ha cominciato a verificarsi dopo "l'intervento di manutenzione"?

Allora:

Il problema me lo fà sempre, sia collegato alla corrente elettrica (con la batteria inserita), sia senza batteria, che solamente con la batteria inserita (senza alimentazione a corrente).

Niente upgrade di Ram fatti (sono a 4 gb di cui 3 in utilizzo con Seven)

Per l'alimentatore al centro assitenza utilizzavano il loro e il difetto si presentava...

Si, quando l'ho portato in assistenza il problema c'era già da 2-3 settimane: all'inizio però succedeva solamente 1 volta al giorno o anche meno... Si spegneva dopo 5 min dalla prima accensione e poi tirava tutto il giorno... Poi è andato via via peggiornado...

:cry:

ok, ma scusa al centro non ti hanno detto nulla, sulle cause eventuali del difetto? hanno dato una guardata quando l'hanno aperto per pulirlo? il notebook dava questo difetto e non hanno disgnosticato il difetto? che centro assistenza è? :look:
comunque, hai controllato le prese USB e sono buone?

ok, ma scusa al centro non ti hanno detto nulla, sulle cause eventuali del difetto? hanno dato una guardata quando l'hanno aperto per pulirlo? il notebook dava questo difetto e non hanno disgnosticato il difetto? che centro assistenza è? :look:
comunque, hai controllato le prese USB e sono buone?

Si si usb sono ok (almeno, da quello che posso verificare io, funzionano tutte e 4 senza problemi...

All'assistenza l'hanno aperto, pulito, rimesso la pasta termica sui vari contatti (cosi mi hanno detto)... Hanno controllato HD, processore e scheda grafica...

Dicono che per il modo saltuario con cui si manifesta il problema, sarebbe da attribuire alla scheda madre...

Però il costo della medesima è abbastanza pesante... a stò punto mi converrebbe quasi un pc nuovo, cosi almeno ho tutti i componenti nuovi e aggiornati come tecnologia ecc...

Che dici, provo a sentire magari qualcun altro?

PS: la cosa strana è che per certi processi non si impianta minimamente... Ieri sera ho provato a reinstallare Seven e ha fatto tutto senza problemi... :muro:

scusa ma tu hai mai monitorato le temperature?

Si si fatto! Me l'hanno suggerito un paio di post piu in alto... ho utilizzato HWMonitor dopo qualche min dalla accensione...

Però tipo iero sera ho formattatp e reinstallato seven x prova, andato tutto bene... poi una volta acceso, accedo al web con explorer e pochi sec dopo si spegne!

mu0jJ4W1PWzbCKTcMX2mzyQ.jpg

La scheda HD3650M non si trova su uno slot MXM ma su una specie di interfaccia PCI che va collegata alla scheda madre e avvitata :asd:
Che ne pensi Arcidia', secondo te ci vuole l'infornata ? :hihi:

P.S. Disassembled Toshiba P300 - YouTube

Pubblicità
Pubblicità
Indietro