PROBLEMA Spegnimento improvviso pc

Pubblicità
Quindi anche se ha 800mhz in realtà lavora a 1600mhz?
Lascio comunque il profilo xmp o rimetto come era prima? Tanto comunque da cpu z il valore è sempre lo stesso
Il profilo XMP va bene! ...Controlla anche da BIOS che valore imposta il profilo!

Il profilo XMP va bene! ...Controlla anche da BIOS che valore imposta il profilo!

Ho lasciato tutto com'era, anche il bios, ho tolto una ram, ora sta funzionando in single channel sullo slot 1. Sono un paio di giorni che non è ancora successo nulla. Aspettero' una settimana, poi la cambio con l altra messa da parte. Qualcosa mi dice che non succederà nulla neanche con l'altra. Puo' essere che il problema si presenti solo quando lavora in dual channel?

Ho lasciato tutto com'era, anche il bios, ho tolto una ram, ora sta funzionando in single channel sullo slot 1. Sono un paio di giorni che non è ancora successo nulla. Aspettero' una settimana, poi la cambio con l altra messa da parte. Qualcosa mi dice che non succederà nulla neanche con l'altra. Puo' essere che il problema si presenti solo quando lavora in dual channel?

Assolutamente si. Prova a scambiare le RAM tra gli slot e cmq assicurati (Vedi Manuale della scheda madre) di usare gli slot riservati al dual channel!

Assolutamente si. Prova a scambiare le RAM tra gli slot e cmq assicurati (Vedi Manuale della scheda madre) di usare gli slot riservati al dual channel!

come detto da zox , però prima di aggiornare il bios assicurati che in single channel il problema non si ripresenti ; perchè altrimenti se la macchina si spegne mentre cerchi di aggiornare il bios ti ritroverai con la matherboard inutilizzabile.

Si in fine settimana, levo questa e provo l altra. Comunque sono sicuro che prima fosse in dual channel, in qualche post precedente si dovrebbe leggere in uno screenshot, cpuz mi dava scritto Dual channel dove ora ovviamente c è scritto Single channel.
Grazie ragazzi, vi terro' aggiornati

Ciao Zox! Sto usando il pc non l altro banco di ram e dopo 4 o 5 giorni il pc si è spento, l ho riavviato e si è rispento, e mentre scrivevo questo messaggio si è spento di nuovo! :luxhello::rock::hihi::lol::asd::party::party::party::party:

Non so se è una coincidenza, ma con l altra non è successo nulla, comunque ora faccio il reso con amazon e vediamo un po' di risolvere questo problema.
Ora spengo e monto l altra ram senno' devo riscrivere il messaggio di nuovo :asd:

Ps. Mi conviene cambiarle entrambe? l unico inconveniente è che rimango senza pc poi..
PPS. come non detto, sono obbligato a renderle entrambe..che seccatura

Ultima modifica:
Ciao Zox! Sto usando il pc non l altro banco di ram e dopo 4 o 5 giorni il pc si è spento, l ho riavviato e si è rispento, e mentre scrivevo questo messaggio si è spento di nuovo! :luxhello::rock::hihi::lol::asd::party::party::party::party:

Non so se è una coincidenza, ma con l altra non è successo nulla, comunque ora faccio il reso con amazon e vediamo un po' di risolvere questo problema.
Ora spengo e monto l altra ram senno' devo riscrivere il messaggio di nuovo :asd:

Ps. Mi conviene cambiarle entrambe? l unico inconveniente è che rimango senza pc poi..
PPS. come non detto, sono obbligato a renderle entrambe..che seccatura
Purtroppo le RAM spesso danno questi problemi! ...Cmq l'importante è che hai scoperto il colpevole!:ok: Ciao!

Purtroppo le RAM spesso danno questi problemi! ...Cmq l'importante è che hai scoperto il colpevole!:ok: Ciao!

Spero proprio di si, grazie mille per essere stato presente e per avermi sUpportato :ok:

Colgo l'occasione per dire che Amazon è il top, mi manda le ram anche senza ricevere subito le difettose. Le usero' fino a quando arriveranno quelle sostitutive

Piccolo aggiornamento, sono in attesa della consegna delle Ram da parte di Amazon,. Come ben sai sto usando una delle due, quella che non mi ha dato problemi, tranne 5 minuti fa. si è spento il pc, giuro sta diventando un incubo. L unica cosa che posso sperare è che siano difettate entrambe, ma se così non fosse siamo di nuovo punto e a capo

...aggiornaci appena lo avrai testano con le nuove RAM. :ok:

Prima di riconsegnare la ram ho voluto provare l ebrezza dei 16gb di ram....nessuna differenza con lightroom...

Comunque, si è spento, ho dato la colpa alle ram "vecchie" ancora montate, le ho tolte e si è spento 3 volte consecutive.
Quindi il problema non è la ram

Agg. Non rimane acceso per più di 5 minuti, ho provato a controllare i cavetti dei pulsanti frontali, stanno bene, ho invertito i + e - del tasto accensione e reset, funzionano ma il problema resta

Fatto aggiornamento del Bios tramite usb in bios, da v1.40 a v1.90, aggiornamento riuscito....che ansia.
Domani provo se si spegne

Ultima modifica:
...posso immaginare lo sconforto!:oogle: Quando si verificano questi inconvenienti, spesso è difficile stabilirne la causa se non provando un componente alla volta e andando per esclusione! Ci vuole una gran pazienza.
Potresti anche provare con una configurazione minima (MB, PSU, HD, VGA, RAM) montati fuori dal case.
Nel frattempo salva i dati importanti e valuta anche una formattazione e relativa reinstallazione.
Vedi anche come si comporta con la BIOS e le RAM nuove e se non va nemmeno cosi temo che dovrai rivolgerti a un centro assistenza di tua fiducia dove faranno tutte le verifiche del caso.

...posso immaginare lo sconforto!:oogle: Quando si verificano questi inconvenienti, spesso è difficile stabilirne la causa se non provando un componente alla volta e andando per esclusione! Ci vuole una gran pazienza.
Potresti anche provare con una configurazione minima (MB, PSU, HD, VGA, RAM) montati fuori dal case.
Nel frattempo salva i dati importanti e valuta anche una formattazione e relativa reinstallazione.
Vedi anche come si comporta con la BIOS e le RAM nuove e se non va nemmeno cosi temo che dovrai rivolgerti a un centro assistenza di tua fiducia dove faranno tutte le verifiche del caso.

Aggiornamento bios non ha risolto il problema. Provo appena posso a formattare... cavolo i componenti sono solo questi, escludo le ram, escludo l alimentatore perché il pc non si spegne all istante ma dopo vari secondi che lo schermo è spento. Credo di poterlo scartare l ipotesi dell ali.
Mi rimane la ssd da formattare e la acheda madre.
Piuttosto li cambio tutti, non credo sia il case...............CAVOLO! che nervi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro