PROBLEMA Spegnimento improvviso pc

Pubblicità

Renny87

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
48
Buonasera, ho notato che il mio pc, nuovo assemblato da me, si spegne all'improvviso. Semplicemente anche navigando in internet, vi do i dettagli del pc.

Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB
ASRock Mod 1150 H97 Pro4 (ATX/H97)
Antec HCG-520M 520W Alimentatore, PSU 80 + Bronze, 13.5 cm, DBB, Fan Modulare
Silencio 452 Case per Pc
Intel i5 4590 Quad Core CPU
G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9

Sapete da cosa puo' dipendere questo difetto? la pasta termica è presente e ho scaricato un programma per vedere le temperature del pc, sembrano apposto

Non so se ti posso aiutare ma prova a montare un banco ram alla volta, a me una volta dava il tuo stesso problema! Stupidamente hai provato a formattare???

Buonasera, ho notato che il mio pc, nuovo assemblato da me, si spegne all'improvviso. Semplicemente anche navigando in internet, vi do i dettagli del pc.

Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
Crucial MX200 SSD 2,5", 250GB
ASRock Mod 1150 H97 Pro4 (ATX/H97)
Antec HCG-520M 520W Alimentatore, PSU 80 + Bronze, 13.5 cm, DBB, Fan Modulare
Silencio 452 Case per Pc
Intel i5 4590 Quad Core CPU
G-SKILL Memoria PC ARES 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9

Sapete da cosa puo' dipendere questo difetto? la pasta termica è presente e ho scaricato un programma per vedere le temperature del pc, sembrano apposto
Temperature?

-Hai montato l'alimentazione a 4 pin (se disponibile)?
-Controlla di aver fatto bene tutti collegamenti sulla MB (switch, Hdd, power, ecc)
-Prova con un banco di RAM alla volta nei vari slot
-se sei in dual channel prova col single
-COntrolla che ci sia BIOS Aggiornata
-FAi un clear CMOS (togli la batteria a bottone per un minuto a PC scolegato dalla presa a muro e rimontala).

Grazie a tutti per le risposte

Non so se ti posso aiutare ma prova a montare un banco ram alla volta, a me una volta dava il tuo stesso problema! Stupidamente hai provato a formattare???
Sinceramente non ha neanche un anno di vita e l'ultima cosa a cui ho pensato è formattarlo, anche perchè mi dispiaceva perdere i dati nel caso non si risolvesse.

Quando è successo il fattaccio ho riacceso e non superavano i 45 gradi, non ho giochi pesanti al massimo uso giochi del windows store e comunque non superano quei gradi. Il difetto 9SU10 è successo mentre navigavo in internet

Quando si spegne poi al momento di riaccendo si accende normalmente ?
Si premo il bottone power e riparte come se nulla fosse successo, nessun avviso di errore

-Hai montato l'alimentazione a 4 pin (se disponibile)?
-Controlla di aver fatto bene tutti collegamenti sulla MB (switch, Hdd, power, ecc)
-se sei in dual channel prova col single
-COntrolla che ci sia BIOS Aggiornata
-FAi un clear CMOS (togli la batteria a bottone per un minuto a PC scolegato dalla presa a muro e rimontala).

I collegamenti credi di averli fatti tutti, il pc funziona benissimo tutto è collegato (non ho aperto il case per controllare) pero' risulta tutto collegato in risorse del computer. Forse dovrei provare a collegare un banco di RAM alla volta, pero' non so se risolvo cioè se fosse difettosa non dovrebbe dare problemi più seri? tipo non avviarsi? dovrebbe poi non leggerla il pc se fosse difettosa o non accendersi lo schermo, sbaglio?
La batteria? Non saprei, diciamo che sono prove da fare senza certezze, perchè credetemi è proprio strana questa situazione

Ps. ho appena fatto la diagnostica della memoria, non so se serve, durante il processo non è risultato nessun errore

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte

Sinceramente non ha neanche un anno di vita e l'ultima cosa a cui ho pensato è formattarlo, anche perchè mi dispiaceva perdere i dati nel caso non si risolvesse.

Quando è successo il fattaccio ho riacceso e non superavano i 45 gradi, non ho giochi pesanti al massimo uso giochi del windows store e comunque non superano quei gradi. Il difetto 9SU10 è successo mentre navigavo in internet

Si premo il bottone power e riparte come se nulla fosse successo, nessun avviso di errore

I collegamenti credi di averli fatti tutti, il pc funziona benissimo tutto è collegato (non ho aperto il case per controllare) pero' risulta tutto collegato in risorse del computer. Forse dovrei provare a collegare un banco di RAM alla volta, pero' non so se risolvo cioè se fosse difettosa non dovrebbe dare problemi più seri? tipo non avviarsi? dovrebbe poi non leggerla il pc se fosse difettosa o non accendersi lo schermo, sbaglio?
La batteria? Non saprei, diciamo che sono prove da fare senza certezze, perchè credetemi è proprio strana questa situazione

Ps. ho appena fatto la diagnostica della memoria, non so se serve, durante il processo non è risultato nessun errore

La diagnostica della Memoria l'hi fatta con MEMTest?
Hai fatto il test per almeno due Ore un banco alla volta? Le RAM, se difettose, sono imprevedibili!
Il clear Cmos spesso fa miracoli e non è dannoso.

Il 4 pin lo hai collegato? generalmente...verso la parte posteriore in alto.
In ogni caso salva i dati per precauzione, e formatta.
Prima verifica pure lo stato del tuo HD. Usa Crystal DIsk Info

La diagnostica della Memoria l'hi fatta con MEMTest?
Hai fatto il test per almeno due Ore un banco alla volta? Le RAM, se difettose, sono imprevedibili!
Il clear Cmos spesso fa miracoli e non è dannoso.

Il 4 pin lo hai collegato? generalmente...verso la parte posteriore in alto.
In ogni caso salva i dati per precauzione, e formatta.
Prima verifica pure lo stato del tuo HD. Usa Crystal DIsk Info

Ciao buon anno, perdonatemi se riapro il mio vecchio topic, il problema per un bel po' non si era più presentato. Ora da qualche settimana è ritornato, usa sola volta si è spento di continuo svariate volte. Ora capita ogni tanto, oggi per esempio ho lasciato il pc acceso apposta e ora l ho trovato spento.

Ho notato che quando succede, non sto facendo mai niente di complesso, sempre mentre navigo in internet (fatta scansione e non ci sono virus)
La prima cosa che succede è il monitor che si spegne e il led lampeggia come se fosse in stand by, e il led del case che indica che sta lavorando >(di solito lampeggia) resta fisso acceso poi dopo qualche secondo si spegne il pc, in passato spesso si spegneva subito.

Ho fatto il controllo delle Ram con memtest86 con tutte e due ram, nessun errore (avevo scaricato l ultima versione 6.2 ma poi ho scoperto durante il controllo che era la 4.3.7 penso sia uguale)
Non ho ancora resettato il CMOS, non ho mai modificato nulla nel bios, dopo averlo fatto devo fare qualcosa nel bios?

Controllero' appena torno con crystal disk info

AGGIORNAMENTO: E' successo ora mentre scrivevo, e quella spia del case ora era spenta, come dicevo con schermo spento dopo pochi secondi si spegne

Puo' essere l alimentatore? non so, ma se fosse non dovrebbe spegnersi subito? invece rimane sospeso e poi Off :S perchè??? sto impazzendo eppure è tutto nuovo e di qualità caxxo!

PS. Per fortuna esiste il salvataggio automatico del testo, che rottura riscrivere tutto :\

Ciao, buon anno anche a te!
Il clear CMOS è sicuro e riporta i valori della BIOS allo stato di default, dopo non devi necessariamente fare altro, se non settare magari le RAM alla loro frequenza... ma non è sempre necessario!
Ripeti i passi:
-Collega l'alimentazione aggiuntiva (se disponibile) quella in alto vicino alla CPU per intenderci-
-Se le RAM sono in dual channel provale in single
-Controlla che ci sia BIOS Aggiornata
-Fai un clear CMOS (togli la batteria a bottone per un minuto a PC scollegato dalla presa a muro e rimontala).

Ciao, buon anno anche a te!
Il clear CMOS è sicuro e riporta i valori della BIOS allo stato di default, dopo non devi necessariamente fare altro, se non settare magari le RAM alla loro frequenza... ma non è sempre necessario!
Ripeti i passi:
-Collega l'alimentazione aggiuntiva (se disponibile) quella in alto vicino alla CPU per intenderci-
-Se le RAM sono in dual channel provale in single
-Controlla che ci sia BIOS Aggiornata
-Fai un clear CMOS (togli la batteria a bottone per un minuto a PC scollegato dalla presa a muro e rimontala).

Ora mi metto all'opera..il controllo con crystaldiskinfo lo faccio?
Un altra cosa che ho fatto, prima ho cambiato gli slot di memoria, invece di a2 e b2, ho usato a1 e b1 ma niente..stesso problema. Ora provo ad usare una sola memoria per volta, pero' dato che il problema si presenta quando vuole non so quanto tempo aspettare prima di dire che va bene. (il memtest86 non serve quindi?)

Per il controllo dei collegamenti che mi dici, se fossero sbagliati , il problema non dovrebbe presentarsi subito?

Per ora faccio la cosa più semplice, il reset del cmos. Poi aspetto un po', perchè se faccio tutto assieme poi non capisco come ho risolto(se risolvero' :S)

UPDATE: Ho tolto la batteria per più di 10 sec ma non credo si sia resettato, almeno per quanto riguarda l'orario è rimasto intatto

Ultima modifica:
Ora mi metto all'opera..il controllo con crystaldiskinfo lo faccio?
Un altra cosa che ho fatto, prima ho cambiato gli slot di memoria, invece di a2 e b2, ho usato a1 e b1 ma niente..stesso problema. Ora provo ad usare una sola memoria per volta, pero' dato che il problema si presenta quando vuole non so quanto tempo aspettare prima di dire che va bene. (il memtest86 non serve quindi?)

Per il controllo dei collegamenti che mi dici, se fossero sbagliati , il problema non dovrebbe presentarsi subito?

Per ora faccio la cosa più semplice, il reset del cmos. Poi aspetto un po', perchè se faccio tutto assieme poi non capisco come ho risolto(se risolvero' :S)

UPDATE: Ho tolto la batteria per più di 10 sec ma non credo si sia resettato, almeno per quanto riguarda l'orario è rimasto intatto
Ok fai una modifica alla volta e poi testa il PC.
CLEAR cmos per primo va benissimo, ma la batteria -come ti ho scritto- la devi togliere per ALMENO UN MINUTO con la presa scollegata.

Ok fai una modifica alla volta e poi testa il PC.
CLEAR cmos per primo va benissimo, ma la batteria -come ti ho scritto- la devi togliere per ALMENO UN MINUTO con la presa scollegata.

ok, lo rifaccio

L'APP di asrock mi segna dell'update del Bios alla versione 1.90, io ho la 1.40. Ora vedo come va con il reset, se devo aggiornare il bios posso farlo tramite la app di asrock secondo te?

UPDATE: Fatto reset, niente di diverso, l ho tolta per due minuti e l'ora è sempre uguale. Comunque credo che il reset l abbia fatto, perchè entrambe le volte appena ho acceso il pc c era una schermata nera che mi chiedeva se entrare nel setup bios o avviare il pc . Il pc si spegne e si riavvia.....a questo punto vediamo come va. Sinceramente spero che il problema si ripresenti ora o mai più, perchè se passano mesi non so se ti ritrovo ancora qui ^^

Ultima modifica:
ok, lo rifaccio

L'APP di asrock mi segna dell'update del Bios alla versione 1.90, io ho la 1.40. Ora vedo come va con il reset, se devo aggiornare il bios posso farlo tramite la app di asrock secondo te?

UPDATE: Fatto reset, niente di diverso, l ho tolta per due minuti e l'ora è sempre uguale. Comunque credo che il reset l abbia fatto, perchè entrambe le volte appena ho acceso il pc c era una schermata nera che mi chiedeva se entrare nel setup bios o avviare il pc . Il pc si spegne e si riavvia.....a questo punto vediamo come va. Sinceramente spero che il problema si ripresenti ora o mai più, perchè se passano mesi non so se ti ritrovo ancora qui ^^

Ok, se è disponibile un agg. BIOS fallo. Meglio farlo da USB , in genere basta scaricare il file e metterlo su una USB inserirla, entrare nella BIOS e usare la funzione apposita elencata in BIOS...
Tu aggiorna la BIOS e dopo rifai un bel reset CMOS con la BIOS nuova... testalo e fammi sapere,
P.s.
Dovrei essere sempre qua se " il creatore non mi chiamerà al suo cospetto":death:

Ok, se è disponibile un agg. BIOS fallo. Meglio farlo da USB , in genere basta scaricare il file e metterlo su una USB inserirla, entrare nella BIOS e usare la funzione apposita elencata in BIOS...
Tu aggiorna la BIOS e dopo rifai un bel reset CMOS con la BIOS nuova... testalo e fammi sapere,
P.s.
Dovrei essere sempre qua se " il creatore non mi chiamerà al suo cospetto":death:

Poco fa mentre sistemavo delle cartelle nell Hard disk il pc si è riavviato da solo...quindi reset CMOS fallito
Pero' ho notato questo:
Senza titolo-1.webp

Le ram sono da 1600 mhz, sono appena andato nel bios e attivato il profilo xmp...appena ho acceso il pc il valore era 3400..ora di nuovo 800mhz :grat:

questa foto l ho fatta appena acceso il pc dopo la modifica:
sdsd.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro