PROBLEMA spegnimento improvviso pc con riavvio

fer

Utente Attivo
316
22
Salve. da un pò di tempo il pc si spegne improvvisamente durante l'esecuzione di giochi, per lo più succede con un gioco in particolare: fifa 15. lo spegnimento è improvviso e il pc subito dopo riparte da solo. non mi viene visualizzato alcun errore e quindi non so dove potrebbe trovarsi il problema. la cosa è del tutto random. come posso giocare 1 ora senza problemi come può riavviarsi dopo 5 minuti. la cosa strana è che con altri giochi questo non succede o comunque succede quasi mai, molto raro, invece con fifa 15 la cosa è molto snervante. c'è modo di poter capire dove risiede il problema?
il pc è composto da:
i5 2500k@4,8ghz con dissipatore noctua d15
asrock z77 extreme 4
4x4gb ram@1866mhz (vengeance 2133mhz)
970 g1 gaming
ssd 840 evo pro samsung
hdd 1tb
scheda audio xonar
alimentatore strike-x 600w

la cpu e le ram sono stabili, testate un paio d'ore con prime95 e memtest86, le temperature stanno sempre basse, anche quando si spegne le controllo e la cpu sta sui 65°
 
T

Tony25

Ospite
Salve. da un pò di tempo il pc si spegne improvvisamente durante l'esecuzione di giochi, per lo più succede con un gioco in particolare: fifa 15. lo spegnimento è improvviso e il pc subito dopo riparte da solo. non mi viene visualizzato alcun errore e quindi non so dove potrebbe trovarsi il problema. la cosa è del tutto random. come posso giocare 1 ora senza problemi come può riavviarsi dopo 5 minuti. la cosa strana è che con altri giochi questo non succede o comunque succede quasi mai, molto raro, invece con fifa 15 la cosa è molto snervante. c'è modo di poter capire dove risiede il problema?
il pc è composto da:
i5 2500k@4,8ghz con dissipatore noctua d15
asrock z77 extreme 4
4x4gb ram@1866mhz (vengeance 2133mhz)
970 g1 gaming
ssd 840 evo pro samsung
hdd 1tb
scheda audio xonar
alimentatore strike-x 600w

la cpu e le ram sono stabili, testate un paio d'ore con prime95 e memtest86, le temperature stanno sempre basse, anche quando si spegne le controllo e la cpu sta sui 65°
Quasi sicuramente è l'ali di qualità molto scarsa. O sbaglio @kevin.camporacosta
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non credo sia di così bassa qualità. Prima di comprarlo (parliamo di 4-5 anni fa supergiù) ho controllato caratteristiche e recensioni e non è per niente male. Qui puoi vedere i vari amperaggi:
Aerocool Strike-X Power 600W


Non è scarso, fa proprio schifo :sisi: E' normale così, al 99% è lui il colpevole. Qualità bassissima, peggio dei peggiori CWT.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Volevo stare sopra i 600-650w nel caso volessi optare per qualche scheda grafica AMD che in overclock tirano tanto

Qualunque scheda singola la tieni con 550W e stai anche largo. 700W servono per uno SLI o un Crossfire, e nel futuro ne serviranno sempre meno. Se vuoi esagerare il V650 è già sovradimensionato.
 

fer

Utente Attivo
316
22
Qualunque scheda singola la tieni con 550W e stai anche largo. 700W servono per uno SLI o un Crossfire, e nel futuro ne serviranno sempre meno. Se vuoi esagerare il V650 è già sovradimensionato.

Ok ti ringrazio dell'aiuto. Ma c'è modo di essere sicuri che è l'alimentatore? La cosa che mi stranizza è il perché con fifa si e con giochi più pesanti come gta V no. Ma secondo voi il problema potrebbe essere che è rotto o proprio l'alimentatore che non ha abbastanza potenza?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ok ti ringrazio dell'aiuto. Ma c'è modo di essere sicuri che è l'alimentatore? La cosa che mi stranizza è il perché con fifa si e con giochi più pesanti come gta V no. Ma secondo voi il problema potrebbe essere che è rotto o proprio l'alimentatore che non ha abbastanza potenza?

Il problema è che fa schifo, ha una temperatura massima bassa ed è di cattiva qualità. Per provare che sia lui beh, l'ideale sarebbe andare in un ngeozio di informatica e chiedere in prestito un alimentatore di qualità da provare.
 

fer

Utente Attivo
316
22
Il problema è che fa schifo, ha una temperatura massima bassa ed è di cattiva qualità. Per provare che sia lui beh, l'ideale sarebbe andare in un ngeozio di informatica e chiedere in prestito un alimentatore di qualità da provare.

ok grazie...mi sa che sono costretto a comprarne un altro. ma il v650 l'ho visto a 118€ su amazon. si trova a meno in giro?

- - - Updated - - -

oltretutto la differenza tra v650 e v750 è di 10€ (118€ v650 , 128€ v750). ne vale la pena prendere il 750 per 10€?

- - - Updated - - -

Il problema è che fa schifo, ha una temperatura massima bassa ed è di cattiva qualità. Per provare che sia lui beh, l'ideale sarebbe andare in un ngeozio di informatica e chiedere in prestito un alimentatore di qualità da provare.

che ne pensi dei prezzi scritti sopra? pensi che posso trovare di meglio?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ok grazie...mi sa che sono costretto a comprarne un altro. ma il v650 l'ho visto a 118€ su amazon. si trova a meno in giro?

- - - Updated - - -

oltretutto la differenza tra v650 e v750 è di 10€ (118€ v650 , 128€ v750). ne vale la pena prendere il 750 per 10€?

- - - Updated - - -



che ne pensi dei prezzi scritti sopra? pensi che posso trovare di meglio?

Alimentatore COOLER MASTER V Semi-Modular Series V650 650 Watt [RS650-AMAAG1-EU] - Newpixel24

Alimentatore 650W CoolerMaster VS-Serie Semi-Modular (80+Gold) [RS650-AMAAG1-EU] - b**-****r

Rs650-amaag1-eu - Alimentatore PC Cooler Master - Monclick - RS650-AMAAG1-EU
 
  • Mi piace
Reazioni: fer

fer

Utente Attivo
316
22

Newpixel interessante ma non conosco il negozio e non vorrei avere problemi in caso di eventuale garanzia.negli altri 2 siti è molto simile ad Amazon il prezzo, però lì in caso di guasti avrei un'assistenza migliore. Oltretutto se il problema non fosse l'alimentatore potrei restituirlo entro 30 giorni. Per 10€ di differenza mi consigli di prendere il v750? O non vale la pena nemmeno spendere 10€?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Newpixel interessante ma non conosco il negozio e non vorrei avere problemi in caso di eventuale garanzia.negli altri 2 siti è molto simile ad Amazon il prezzo, però lì in caso di guasti avrei un'assistenza migliore. Oltretutto se il problema non fosse l'alimentatore potrei restituirlo entro 30 giorni. Per 10€ di differenza mi consigli di prendere il v750? O non vale la pena nemmeno spendere 10€?

Mah, può anche valerne la pena, ma 750W son propro inutili.
 

fer

Utente Attivo
316
22
Mah, può anche valerne la pena, ma 750W son propro inutili.

Scusa la mia ignoranza ma alla fine l'alimentatore sciupa a seconda delle richieste? cioè se il computer richiede tipo 500w, assorbirà 500w? o assorbe 750w fissi? comunque il mio pensiero era, se spendo 118€ a sto punto per 10€ prendo quello più grosso :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili