RISOLTO Spegnimento improvviso e impossibilità di avvio

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno.
Ho appena avuto un esperienza a dir poco insolita e aggiungerei preoccupante usando il mio computer.
Stavo facendo della leggera navigazione ed improvvisamente, come se qualcosa di critico si fosse arrestato, il PC si è completamente spento. Nessun altro dispositivo collegato alla stessa ciabatta ha avuto problemi quindi deduco non sia stato qualcosa di direttamente collegato alla rete elettrica, anche se la velocità e la bruschezza con cui tutto è avvenuto sarebbero riconducibili quasi solamente a cali di tensione o assenza temporanea di elettricità.
Dopo l'arresto il PC non sembrava dare alcun segno di vita e premere il tasto d'accensione non dava alcun effetto. Ho quindi spento e immediatamente riacceso l'alimentatore, riuscendo così a provocare tramite pressione del tasto di accensione il movimento di qualcosa nel computer. Ventole, alimentatore e anche scheda video sembrano funzionanti, anche se il sistema di raffreddamento biventola di quest'ultima segue un andare ciclico della durata di qualche secondo, girando per poco e poi interrompendosi.
Il problema è che il sistema rimane in questo stato di attività passiva senza dare parvenza di star avviando non solo il sistema operativo ma anche altri passaggi più basilari del boot. Non c'è alcun output video e addirittura la scheda madre non emette il classico bip di attivazione.
Non sembra esserci nemmeno modo di interagire con la macchina dopo averla accesa, e la pressione dei tasti di riavvio e attivazione non hanno il minimo effetto.
L'unico modo per far tornare il computer alla quiete è effettuare un poco sano spegnimento dell'alimentatore.
L'ho già dovuto fare un paio di volte e non vorrei andare oltre.
Non vorrei che il primo spegnimento improvviso si sia portato con se qualche componente, magari proprio la mobo. Il problema è che non ho idea di cosa possa averlo provocato, e penso sia difficile anche per voi intuirlo con le poche informazioni fornite. Al momento vorrei semplicemente capire se ci sia modo di tornare a vedere qualcosa sul monitor.
La configurazione del PC dovrebbe essere visibile sul mio account.
Grazie in anticipo e ciao.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Ho dimenticato di dirvi che si avverte un leggero ma diffuso odore di bruciato avvicinandosi al computer. Non so da dove possa venire e non ci sono segni evidenti di eventuali eventi riconducibili a quest'odore su alcun componente.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Occorre sapere la configurazione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Come ho detto dovrei averla inserita nel mio profilo qualche tempo fa. La copio qui comunque:

CPU:AMD FX 8320
Scheda Madre:Gigabyte GA-990XA-UD3
RAM:Kingston HyperX Fury, DDR3, 4x4GB, 1866Hz
Storage: Western Digital Caviar Blue, 1TB, 7200rpm/ Samsung 860 EVO, 256gb
Scheda Video:Nvidia GeForce GTX 970
Alimentatore: Antec HGC 620

Ho inserito le componenti che mi sembravano più rilevanti.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Come ho detto dovrei averla inserita nel mio profilo qualche tempo fa. La copio qui comunque:

CPU:AMD FX 8320
Scheda Madre:Gigabyte GA-990XA-UD3
RAM:Kingston HyperX Fury, DDR3, 4x4GB, 1866Hz
Storage: Western Digital Caviar Blue, 1TB, 7200rpm/ Samsung 860 EVO, 256gb
Scheda Video:Nvidia GeForce GTX 970
Alimentatore: Antec HGC 620

Ho inserito le componenti che mi sembravano più rilevanti.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
Il primo indiziato direi l alimentatore ma può essere anche un corto della ciabatta a cui è collegato,specie se è una ciabatta da due lire

Staccalo e attaccalo alla presa a muro e riprova anche se mi da tanto che...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta.
Effettivamente potrebbe essere l'alimentatore, ma non ho modo di testarlo in questo momento non avendo altre unità.

Per quanto riguarda la ciabatta ho qualche scetticismo, visto che ho praticamente ogni periferica secondaria al computer collegata ad essa e soltanto il primo ha dato problemi. Monitor, casse, stampante e luci led non hanno mai smesso di funzionare.

Penso comincerò a fare qualche prova senza Scheda Video e i vari banchi di RAM anche se ho poche speranze; dopo varie ore passate spento ho provato a riattivare il computer e non dava alcun segno di vita. Spegnendo e riaccendendo l'alimentatore si è verificato un fenomeno che avevo già visto in passato ma che vista la risoluzione autonoma non mi aveva destato troppa preoccupazione. Praticamente il computer fa per avviarsi, ma dopo nemmeno un secondo tutto s'interrompe e senza un altro "reset" dell'alimentatore il tasto di accensione diventa inutile.

Ho anche provato a fare qualche foto a scheda madre e video. Non ho visto niente ma magari occhi più esperti potrebbero scorgere particolari a me invisibili. L'unica leggera imperfezione notata sono dei condensatori nella zona delle porte PCIe, che sembrano spostati e sollevati rispetto alla loro sede. È la prima volta che osservo così dettagliatamente la scheda quindi non ho idea di quali fossero le condizioni di fabbrica. Magari è tutto normale.

Condivido una cartella Drive con le varie fotografie fatte e un video sul comportamento descritto prima.

 

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
Ho avuto modo di rimettere mano al PC e ho aggiornamenti interessanti.

Reinserendo la scheda video nel computer quest'ultimo sembra riuscire a mantenersi attivo per più tempo, spegnendosi autonomamente qualche secondo dopo la pressione del tasto e non in modo praticamente contemporaneo.

Non credo le RAM contribuiscano al problema, ho provato qualche combinazione di banchi diversa e la rilevanza sembra essere nulla. Quello che mi ha riportato alle stesse condizioni di questa mattina (Computer acceso, niente bip, impossibile spegnere tutto se non staccando l'alimentatore) sembra però essere stata la disconnessione completa del lettore DVD che avevo lasciato sganciato dalla motherboard un bel po' di tempo cogliendo oggi l'occasione per reinfilare il SATA. Penso che ricreare condizioni del tutto simili al momento dell'arresto a livello di configurazione abbia aiutato.

Sperando di non essermi intossicato sono però soprattutto riuscito quasi con certezza ad individuare la fonte del leggero odore di questa mattina. Dopo una decina di secondi di accensione passiva infatti un odore riconducibile a qualcosa di bruciato o malfunzionante sembra provenire proprio dall'alimentatore. Il prossimo passo sarà quindi ritentare con un'altra unità.

A questo punto credo sia stata la PSU in primo luogo a danneggiarsi e causare l'arresto. Spero solo non si sia portato con sé altri componenti.
Infatti per quanto guasto un alimentatore danneggiato dovrebbe permettere di effettuare il boot no?

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ettorefiltek2000

Nuovo Utente
98
12
CPU
AMD FX-8320 Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Samsung SSD 860 EVO 256Gb/Samsung SSD 870 QVO 1TB/Toshiba P300 3TB/Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury 4x4GB 1866Mhz
GPU
Nvidia GeForce GTX970 Zotac
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic Focus GX 650
Case
Enermax Thorex
Periferiche
Logitech G413 Carbon/Logitech G305
OS
Windows 10 Pro
In caso possa interessare a qualcuno per quanto sia probabilmente considerabile necroposting aggiorno il thread con la "soluzione" al problema.

Come consigliato da voi dopo qualche giorno di prove vane ho provveduto all'acquisto di una nuova unità. Ho deciso di puntare in alto con un Focus GX-650 di Seasonic, sperando possa servirmi più a lungo del mio vecchio Antec.

Prima di effettuare il trapianto ho provato a usare il tester fortuitamente presente nella dotazione del Seasonic sui due alimentatori, cercando differenze. Il test consiste in un connettore 24pin femmina che simula con un paio di pin un tentativo di avvio da parte della scheda madre, e dovrebbe servire a verificare il funzionamento base dell'unità. Agganciando il tester alla 24pin dell'Antec e accendendolo la ventola seguiva più o meno lo strano comportamento descritto nei messaggi precedenti. Qualche secondo di attività e poi interruzione improvvisa. Pensavo si trattasse di qualche sistema di risparmio energetico che accorgendosi del carico nullo spegnesse tutto, ma facendo il test con l'HDD collegato ho potuto osservare come l'interruzione del moto della ventola coincidesse con lo spegnimento del disco stesso. Ovviamente la nuova PSU girava senza problemi e ininterrottamente, lasciando il disco fare le sue letture.

Speranzoso ho allora ricablato il computer e dopo attimi sicuramente percepiti come più lunghi del dovuto ho finalmente sentito la mia scheda madre tornare a suonare felicemente. Agganciando l'HDMI anche l'output video sembra essere a posto.

C'avevate preso. Ora rimarrebbe solo da capire cosa sia successo al "vecchio" Antec, dopo tutto anche quello era costruito su base Seasonic ed erano solo 5 anni che tirava. Ho paura sia stato qualche fattore esterno a causare i problemi e non vorrei anche il nuovo dovesse soffrirne. Per ora credo aspetterò succeda qualcosa nella speranza non lo faccia. Magari aggiornerò ulteriormente il thread con i risultati di un test più approfondito sulle varie linee dell'Antec, con un tester del voltaggio potrei riuscire a capire meglio dove è avvenuto il problema. Per ora cambio il flag in risolto. Grazie a tutti e ciao.

Inviato dal mio Huawei Nova utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili