PROBLEMA Spegnimento improvviso del PC

kratosnap

Nuovo Utente
27
0
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano..
Ho staccato tutti i componenti del PC, ora è presente solo l'alimentatore collegato alla scheda madre e continua a spegnersi! Si spegne e inizia un ciclo di riavii. Ho cambiato alimentatore e il problema persiste. Deduco che il problema è la scheda madre giusto? (non so se poteva aiutare ma ho anche resettato il BIOS..)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano..
Ho staccato tutti i componenti del PC, ora è presente solo l'alimentatore collegato alla scheda madre e continua a spegnersi! Si spegne e inizia un ciclo di riavii. Ho cambiato alimentatore e il problema persiste. Deduco che il problema è la scheda madre giusto? (non so se poteva aiutare ma ho anche resettato il BIOS..)
Potrebbe anche essere l'alimentatore... configurazione completa?
 

kratosnap

Nuovo Utente
27
0
Potrebbe anche essere l'alimentatore... configurazione completa?
Come ho precisato mi da lo stesso problema con un alimentatore nuovo, la scheda è: m5a78l-m lx v2 Asus.
L'alimentatore nuovo è uno economico itek da 500w, lo stesso che utilizzavo prima.
Il resto dei componenti che utilizzavo in questo PC sono: cpu AMD fx (non ricordo precisamente il modello ma uno da "8 core") scheda grafica di fascia bassa (non ricordo il modello) 2x4 gb di ram e HD wd Black.
Comunque ho escluso problemi a questi componenti dato che il problema si presenta anche collegando solo l'alimentatore alla scheda madre. (senza CPU ecc)
Accendo il "pc" e dopo qualche minuto cominciano i riavii.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Come ho precisato mi da lo stesso problema con un alimentatore nuovo, la scheda è: m5a78l-m lx v2 Asus.
L'alimentatore nuovo è uno economico itek da 500w, lo stesso che utilizzavo prima.
Il resto dei componenti che utilizzavo in questo PC sono: cpu AMD fx (non ricordo precisamente il modello ma uno da "8 core") scheda grafica di fascia bassa (non ricordo il modello) 2x4 gb di ram e HD wd Black.
Comunque ho escluso problemi a questi componenti dato che il problema si presenta anche collegando solo l'alimentatore alla scheda madre. (senza CPU ecc)
Accendo il "pc" e dopo qualche minuto cominciano i riavii.

Itek è una delle peggiori marche che ci siano. Hai preso una bomba ad orologeria. Se prendi un alimentatore economico non puoi pretendere che il pc funzioni.

L' alimentatore Itek non è da 500 watt. La dicitura "500 watt" è falsa ed è uno specchietto per le allodole.

Devi solo sperare che questo Itek non ti abbia danneggiato la scheda madre visto che questa specie di alimentatore non ha nessuna protezione.

Rimanda indietro questo alimentatore prima che sia troppo tardi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kratosnap

Nuovo Utente
27
0
Preso giusto per fare una prova senza spendere tanto.. tornando al problema, è sicuramente la scheda madre?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Preso giusto per fare una prova senza spendere tanto.. tornando al problema, è sicuramente la scheda madre?
Tra scheda madre e PSU è un bel dilemma... in teoria nessuno dei due è adatto per un FX-8XXX
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

kratosnap

Nuovo Utente
27
0
Tra scheda madre e PSU è un bel dilemma... in teoria nessuno dei due è adatto per un FX-8XXX
Da quando l'ho assemblato (5 anni fa) non ho avuto problemi, sono consapevole che non è una configurazione efficiente ma le prestazione che mi garantiva erano quelle di cui avevo bisogno. Comunque sia ho specificato più volte che l'alimentatore l'ho cambiato con uno nuovo (stesso modello). Quindi sarà la scheda madre il problema (mi arriverà domani la nuova). Spero che il problema non siano invece i tasti del case.. Dato che sono l'unica periferica collegata alla scheda madre.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Da quando l'ho assemblato (5 anni fa) non ho avuto problemi, sono consapevole che non è una configurazione efficiente ma le prestazione che mi garantiva erano quelle di cui avevo bisogno. Comunque sia ho specificato più volte che l'alimentatore l'ho cambiato con uno nuovo (stesso modello). Quindi sarà la scheda madre il problema (mi arriverà domani la nuova). Spero che il problema non siano invece i tasti del case.. Dato che sono l'unica periferica collegata alla scheda madre.
E se noi insistiamo sull'alimentatore, è perché fa talmente schifo che, nuovo o usato, potrebbe cmq essere lui la causa del problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: kratosnap

kratosnap

Nuovo Utente
27
0
E se noi insistiamo sull'alimentatore, è perché fa talmente schifo che, nuovo o usato, potrebbe cmq essere lui la causa del problema.

Ahahaha dai l'altro mi è durato 5 anni, mi sembra improbabile che alla prima accensione si rompe e mi da lo stesso identico problema.. Comunque domani anche se il problema è la scheda madre lo mando indietro sennò mi brucia anche la nuova.. Grazie del supporto domani vi aggiorno
 

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma manca un pezzo a questo thread?
Io non ho capito quali sono stati gli aggiornamenti e quali sono invece i componenti " vecchi".
 

kratosnap

Nuovo Utente
27
0
Ma manca un pezzo a questo thread?
Io non ho capito quali sono stati gli aggiornamenti e quali sono invece i componenti " vecchi".

Il PC mi si spegneva e cominciava a riavviarsi di continuo, riprovo smontando e montando i componenti, arrivo al punto di trovarmi solo l'alimentatore montato alla scheda madre e il problema persiste. Compro un alimentatore nuovo (stesso modello economico precedente) per provare se si tratta di un problema con esso; il problema persiste, oggi mi dovrebbe arrivare una nuova scheda madre. Ho tralasciato di specificare i componenti perché il problema si presenta anche con solo la scheda madre e l'alimentatore, quindi ho escluso problemi ad altri componenti.
Ma per scoprire quale sia il componente che ha causato il guasto è giusto specificarli anche se il maggior imputato è l'alimentatore cinese.
AMD fx 8xxx, scheda video Asus di fascia bassa, HD wd Black, ram 2x4, scheda madre m5a78l-m lx v2 e infine il prestigioso alimentatore itek da 15 euro.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Come ti han detto sopra è probabile che l' imputato sia l' alimentatore ma la scheda madre, anche qualora funzioni, non ti permetterà di superare l' estate.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,321
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Potrebbe essere anche il bios che ha perso le impostazioni per la batteria tampone scarica.
Hai provato un reset bel bios o la sostituzione della batteria a bottone.
F5132922-01.jpg
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,428
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma a parte che mi chiedo come vuole avviare il pc se sulla scheda madre non c'è il processore montato???
 

kratosnap

Nuovo Utente
27
0
Potrebbe essere anche il bios che ha perso le impostazioni per la batteria tampone scarica.
Hai provato un reset bel bios o la sostituzione della batteria a bottone.
F5132922-01.jpg

Si come ho specificato nel primo messaggio ho provato con il reset del BIOS, ma non ho cambiato la pila. Il problema si può presentare perché la pila è scarica? Il BIOS parte senza "problemi" ma il PC si spegne dopo qualche minuto

- - - Updated - - -

ma a parte che mi chiedo come vuole avviare il pc se sulla scheda madre non c'è il processore montato???

Con o senza processore il pc* si accende e in entrambi i casi si spegne dopo qualche minuto e cominciano i riavii. Ho rimosso il processore per escludere un suo malfunzionamento.
* in questo caso con "pc" indico il solo alimentatore collegato alla scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili