DOMANDA Spegnimento improvviso computer in-game.

Spalla

Nuovo Utente
6
2
Buonasera ragazzi,
premetto di aver già letto il thread stickato sullo spegnimento improvviso del pc, ma apro un thread per sapere se avete qualche ulteriore idea;
premetto inoltre che il problema mi si era presentato ad inizio novembre ed avevo aperto un thread, capitando con un solo game, che pensavo ahime di aver risolto: (10) RISOLTO - Stranissimo Crash di sistema, aiuto. | Tom's Hardware Italia (tomshw.it)

Il problema si presenta come uno spegnimento improvviso del computer mentre sto utilizzando alcuni giochi; i giochi in questione sono assassin's creed valhalla, world of warcraft e come scrissi dragon's quest, ma dubito sia un problema legato al software; il computer rimane bloccato dopo lo spegnimento e devo togliere corrente per poter riavviare.

Prove effettuate:

1) Temperature sempre nella norma (max 72 gradi nei momenti più incasinati per GPU in game)
2) Temperatura CPU sempre ok.
3) Esame della Ram ok, effettuato con due diversi software appositi.
4) Computer sottoposto a stress test con almeno 6 software per CPU e GPU: Furmark, 3d mark, Heaven, Superposition, Valley, Nova.... non ricordo il nome completo: esito: mai nessuno spegnimento con tutto settato al top stress test compresi; unico particolare: il Nova.... boh ha dato un risultato piuttosto basso come prestazioni, non in linea con il computer che utilizzo; anche nei test le temperature non sono mai salite oltre i 73 gradi.
5) Tutti i driver aggiornati, compreso il bios della scheda madre.
6) In preda a delirio ho formattato e reinstallato il SO per poi reinstallare tutto il resto.

Sono via per lavoro, domani pomeriggio provo a mettere le mani sull'alimentatore, credo che il problema, leggendo in giro, possa provenire solo da lì, forse con un errato cablaggio o qualcosa del genere.
Scrivo qui perchè ogni idea su ulteriori test da fare è ben accetta, sono alla disperazione e più che fare qualche test sull'alimentatore non ho idea di che altro fare.

Sistema:
SO WIn 10 pro 64 aggiornato con ultime patch
Ryzen 3900 XT
Asus ROG Crosshair VIII Formula
32 gb Corsair Vengeance RGB PRO DDR4, 4.000 MHz
GPU Asus Rog Strix 3090
Enermax Platimax D.F. 80Plus Platinum - 1.050 Watt
Noctua NH-D15 chromax.black CPU Cooler 140mm
Case Rog Helios.

Aggiungo, se può aiutare, che formattazione e installazione del S.O. è stata necessaria dopo un sopravvenuto schermo blu con il seguente errore 0xc0000225 che mandava in loop il riavvio del SO dopo circa 20 secondi dall'accensione (al 3* riavvio arrivava schermo blu), ma non so se possa c'entrare con il problema sopra indicato.

Infine il computer, stressato anche con i seguenti giochi: Horizon Zero, Metro Exodus, Diablo 3, Yakuza like a dragon e Pes 2021 non ha mai dato il minimo problema, nè si è mai spento, lo stesso dicasi con visualizzazione prolungata di video, streaming, youtube, twitch etc. etc.

Grazie per la pazienza e grazie in anticipo anche a chi mi saprà anche solo dare un'idea.
 
Soluzione
Il mistero si infittisce .... dunque, alimentatore è ok, nessun problema. Uso un SSD primario per SO ed un hard disc wd black secondario per storaggio. Il visualizzatore eventi riporta solo quello che dice la cronologia affidabilità: WIndows ha smesso di funzionare e Arresto non corretto di windows. Memoria potrebbe starci, ma ho fatto talmente tanti test ieri che lo escluderei. Boh ..... L'unica cosa a cui penso, non avendo avuto nessun tipo di problema in ogni altra situazione, è che forse la mia configurazione e le dll di quei tre giochi, se settati al max ed in 4k, non vanno d'accordo, non so che pensare d'altro.

Aggiungo che ieri per sfizio ho collegato la macchina a monitor non 4k, semplicemente Full HD: mai nessun tipo di...

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Buonasera ragazzi,
premetto di aver già letto il thread stickato sullo spegnimento improvviso del pc, ma apro un thread per sapere se avete qualche ulteriore idea;
premetto inoltre che il problema mi si era presentato ad inizio novembre ed avevo aperto un thread, capitando con un solo game, che pensavo ahime di aver risolto: (10) RISOLTO - Stranissimo Crash di sistema, aiuto. | Tom's Hardware Italia (tomshw.it)

Il problema si presenta come uno spegnimento improvviso del computer mentre sto utilizzando alcuni giochi; i giochi in questione sono assassin's creed valhalla, world of warcraft e come scrissi dragon's quest, ma dubito sia un problema legato al software; il computer rimane bloccato dopo lo spegnimento e devo togliere corrente per poter riavviare.

Prove effettuate:

1) Temperature sempre nella norma (max 72 gradi nei momenti più incasinati per GPU in game)
2) Temperatura CPU sempre ok.
3) Esame della Ram ok, effettuato con due diversi software appositi.
4) Computer sottoposto a stress test con almeno 6 software per CPU e GPU: Furmark, 3d mark, Heaven, Superposition, Valley, Nova.... non ricordo il nome completo: esito: mai nessuno spegnimento con tutto settato al top stress test compresi; unico particolare: il Nova.... boh ha dato un risultato piuttosto basso come prestazioni, non in linea con il computer che utilizzo; anche nei test le temperature non sono mai salite oltre i 73 gradi.
5) Tutti i driver aggiornati, compreso il bios della scheda madre.
6) In preda a delirio ho formattato e reinstallato il SO per poi reinstallare tutto il resto.

Sono via per lavoro, domani pomeriggio provo a mettere le mani sull'alimentatore, credo che il problema, leggendo in giro, possa provenire solo da lì, forse con un errato cablaggio o qualcosa del genere.
Scrivo qui perchè ogni idea su ulteriori test da fare è ben accetta, sono alla disperazione e più che fare qualche test sull'alimentatore non ho idea di che altro fare.

Sistema:
SO WIn 10 pro 64 aggiornato con ultime patch
Ryzen 3900 XT
Asus ROG Crosshair VIII Formula
32 gb Corsair Vengeance RGB PRO DDR4, 4.000 MHz
GPU Asus Rog Strix 3090
Enermax Platimax D.F. 80Plus Platinum - 1.050 Watt
Noctua NH-D15 chromax.black CPU Cooler 140mm
Case Rog Helios.

Aggiungo, se può aiutare, che formattazione e installazione del S.O. è stata necessaria dopo un sopravvenuto schermo blu con il seguente errore 0xc0000225 che mandava in loop il riavvio del SO dopo circa 20 secondi dall'accensione (al 3* riavvio arrivava schermo blu), ma non so se possa c'entrare con il problema sopra indicato.

Infine il computer, stressato anche con i seguenti giochi: Horizon Zero, Metro Exodus, Diablo 3, Yakuza like a dragon e Pes 2021 non ha mai dato il minimo problema, nè si è mai spento, lo stesso dicasi con visualizzazione prolungata di video, streaming, youtube, twitch etc. etc.

Grazie per la pazienza e grazie in anticipo anche a chi mi saprà anche solo dare un'idea.
Secondo me è un problema di memoria, o di RAM o di Hard Disk. Se usi un SSD o un NVME le possibilità che sia la memoria di storage aumenta drasticamente...
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
[TR]scriviti giù il codice dell'errore in BSOD, magari può fornire indizi su un banchetto di memoria partito o altro... Escluderei l'alimentatore visto che il tuo è praticamente un gruppo elettrogeno però per sicurezza fagli fare un giro con OCCT, programma portable gratuito... Praticamente ti dà la potenza erogata in tempo reale[/TR]
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
In visualizzatore eventi ti dà qualche errore?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Spalla

Nuovo Utente
6
2
Il mistero si infittisce .... dunque, alimentatore è ok, nessun problema. Uso un SSD primario per SO ed un hard disc wd black secondario per storaggio. Il visualizzatore eventi riporta solo quello che dice la cronologia affidabilità: WIndows ha smesso di funzionare e Arresto non corretto di windows. Memoria potrebbe starci, ma ho fatto talmente tanti test ieri che lo escluderei. Boh ..... L'unica cosa a cui penso, non avendo avuto nessun tipo di problema in ogni altra situazione, è che forse la mia configurazione e le dll di quei tre giochi, se settati al max ed in 4k, non vanno d'accordo, non so che pensare d'altro.

Aggiungo che ieri per sfizio ho collegato la macchina a monitor non 4k, semplicemente Full HD: mai nessun tipo di crash con nessuno dei tre programmi .... Mi vien da pensare che sia il 4k il problema, ma le temperature di scheda e cpu mi dicono di no. Mah
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili