PROBLEMA Spegnimento e riavvio computer

Pubblicità

jyjo180388

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
come da titolo ho dei problemi col mio computer nuovo, assemblato da poco.

E' andato tutto perfettamente per 3 mesi finché la scorsa settimana ho cominciato ad accusare questi problemi di spegnimento improvviso, ultimamente invece si spegne per poi riaccendersi subito dopo. Premetto che da circa un mese e mezzo lo sto usando praticamente niente, per settimane intere non l'ho neanche acceso. In genere uso programmi di grafica abbastanza impegnativi per la macchina come 3ds max e motori di render come V-ray, ma ripeto, non lo sto praticamente usando.

Qualche specifica del pc:

Motherboard: Asus z87-pro
Processore: Intel i7 4770k
Alimentatore: Corsair AX860
HD: SSD Samsung + Seagate 2TB
Ram: Corsair Vengeance LP
Scheda Video: Nvidia GeForce 9500 GT

In più (forse serve a fare una diagnosi) non faccio overclock, ho un case Corsair Carbide 500R con relative ventole di base e il processore monta la ventola della confezione, ma a mia discolpa dico che non ho mai stressato il pc più di tanto poiché sono impegnato su altri fronti.
Ho cercato tra i post ma trovavo molti casi di spegnimento con schermata blu, cosa che a me non accade, oppure di difficoltà nel far ripartire Windows. Ho monitorato un po' le temperature, ma si mantengono tra i 37° e 45° per mobo e cpu.

Sono un po' preoccupato perché ci ho speso un bel po' e non so da dove cominciare per individuare il problema.
Confido nella vostra preziosissima esperienza, grazie.

purtroppo, a meno che non salti fuori qualcuno che abbia avuto la stessa "storia", in questi casi bisogna andare per tentativi, perchè il problema, a quanto dici, si è presentato senza nessuna ragione e improvvisamente. istintivamente avrei pensato ad un problema di alimentazione (comunque non da escludere, io controllerei cavi interni ed esterni e spine, fino anche a provare un test con un diverso alimentatore. non che questo non ce la faccia, ci mancherebbe, ma magari è difettoso).. persino le ram e la scheda video possono causare il riavvio se male alimentate o difettose. addirittura ho avuto problemi simili per via della frequenza della linea pci-e, problema risolto con l'aggiornamento del bios.. hai già controllato le temperature, quindi non è quello il problema. dopo quanto tempo, dall'avvio, comincia a riavviarsi?

Ciao brunzo,
ho tenuto il computer nuovamente sotto controllo cercando di notare qualche sintomo particolare. Non ho notato un tempo preciso dall'avvio a cui comincia a riavviarsi; se ho fatto bene attenzione è accaduto a tempi diversi dall'avvio.
Forse però ho notato una cosa nuova: dopo essere andato in modalità risparmio energetico (che mi pare comporti anche lo spegnimento dei dischi, del monitor, ecc) e l'ho fatto ripartire dopo poco si è spento, allora ho pensato che potrebbe essere qualcosa che dipende dalla modalità.

Se qualcuno ha delle idee le dica pure, le sto pensando tutte. Grazie ;)

il risparmio energetico, e soprattutto lo spegnimento dei dischi, l'ho sempre evitato come la peste da xp in avanti: nove volte su dieci non ripartivano, il pc andava in freeze e, se andava bene e ripartiva, comunque diventava lento..riscontravo il problema su pc diversi, quindi ho sempre pensato fosse la funzione stessa ad essere difettosa. forse il problema potrebbe essere proprio questo..!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro