PROBLEMA Spegnimento e riavvio computer

jyjo180388

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
come da titolo ho dei problemi col mio computer nuovo, assemblato da poco.

E' andato tutto perfettamente per 3 mesi finché la scorsa settimana ho cominciato ad accusare questi problemi di spegnimento improvviso, ultimamente invece si spegne per poi riaccendersi subito dopo. Premetto che da circa un mese e mezzo lo sto usando praticamente niente, per settimane intere non l'ho neanche acceso. In genere uso programmi di grafica abbastanza impegnativi per la macchina come 3ds max e motori di render come V-ray, ma ripeto, non lo sto praticamente usando.

Qualche specifica del pc:

Motherboard: Asus z87-pro
Processore: Intel i7 4770k
Alimentatore: Corsair AX860
HD: SSD Samsung + Seagate 2TB
Ram: Corsair Vengeance LP
Scheda Video: Nvidia GeForce 9500 GT

In più (forse serve a fare una diagnosi) non faccio overclock, ho un case Corsair Carbide 500R con relative ventole di base e il processore monta la ventola della confezione, ma a mia discolpa dico che non ho mai stressato il pc più di tanto poiché sono impegnato su altri fronti.
Ho cercato tra i post ma trovavo molti casi di spegnimento con schermata blu, cosa che a me non accade, oppure di difficoltà nel far ripartire Windows. Ho monitorato un po' le temperature, ma si mantengono tra i 37° e 45° per mobo e cpu.

Sono un po' preoccupato perché ci ho speso un bel po' e non so da dove cominciare per individuare il problema.
Confido nella vostra preziosissima esperienza, grazie.

 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
purtroppo, a meno che non salti fuori qualcuno che abbia avuto la stessa "storia", in questi casi bisogna andare per tentativi, perchè il problema, a quanto dici, si è presentato senza nessuna ragione e improvvisamente. istintivamente avrei pensato ad un problema di alimentazione (comunque non da escludere, io controllerei cavi interni ed esterni e spine, fino anche a provare un test con un diverso alimentatore. non che questo non ce la faccia, ci mancherebbe, ma magari è difettoso).. persino le ram e la scheda video possono causare il riavvio se male alimentate o difettose. addirittura ho avuto problemi simili per via della frequenza della linea pci-e, problema risolto con l'aggiornamento del bios.. hai già controllato le temperature, quindi non è quello il problema. dopo quanto tempo, dall'avvio, comincia a riavviarsi?
 

jyjo180388

Nuovo Utente
6
0
Ciao brunzo,
ho tenuto il computer nuovamente sotto controllo cercando di notare qualche sintomo particolare. Non ho notato un tempo preciso dall'avvio a cui comincia a riavviarsi; se ho fatto bene attenzione è accaduto a tempi diversi dall'avvio.
Forse però ho notato una cosa nuova: dopo essere andato in modalità risparmio energetico (che mi pare comporti anche lo spegnimento dei dischi, del monitor, ecc) e l'ho fatto ripartire dopo poco si è spento, allora ho pensato che potrebbe essere qualcosa che dipende dalla modalità.

Se qualcuno ha delle idee le dica pure, le sto pensando tutte. Grazie ;)
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
il risparmio energetico, e soprattutto lo spegnimento dei dischi, l'ho sempre evitato come la peste da xp in avanti: nove volte su dieci non ripartivano, il pc andava in freeze e, se andava bene e ripartiva, comunque diventava lento..riscontravo il problema su pc diversi, quindi ho sempre pensato fosse la funzione stessa ad essere difettosa. forse il problema potrebbe essere proprio questo..!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili