PROBLEMA Spegnimento e pigrizia del PC.

Pubblicità

SnowBlow

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
1
Punteggio
24
Buonasera, in questi ultimi due giorni sto riscontrando dei problemi col mio pc, problemi che riscontravo un anno o poco più fa con la differenza che ora ne ho altri in aggiunta (fail nel boot). In breve, il computer viene avviato normalmente, lo utilizzo per poco tempo, 5 minuti massimo, e si spegne, cerco di accenderlo ma arriva alla schermata in cui mostra la marca della scheda madre, infine si spegne. Ripetiamo il procedimento un paio di volte, dopo averlo ripetuto si è aggiunge la schermata di windows del reboot, nonostante io decida di riavviarlo con l'opzione fornitami dalla schermata blu (che io ricondurrei a una schermata di windows) il computer continua a spegnersi dopo 15 secondi ad ogni accensione. Dopo un 10 minuti circa si decide e riprende a funzionare mi fa arrivare a windows, mettere la password ma si blocca nel caricamento, questo blocco si è verificato 2 volte, la prima ho dovuto riavviarlo con il tastino sul case, la seconda si è riavviato dopo 30 secondi da solo per poi fallire il boot 4/5 volte. A quel punto mi sono rassegnato, ho provato a farlo ripartire dopo 10 minuti massimo ed ora è accesso da 3 ore circa.
Nota: 1- I boot non venivano "indotti automaticamente" ero io che pigiavo il tasto di accensione dopo lo spegnimento del pc.
2- R5 1600, ax370 aorus, 1050ti,8gb ddr4, hdd, ssd, PSU corsair cx650.

Cose strane che ho notato: sono riuscito ad entrare nel bios e mi diceva temperatura cpu 104 gradi (il pc era accesso da 5 minuti circa come ho detto). Tocco la ventola posteriore del case e sento aria fredda uscire. Passa poco tempo e guardo la temp cpu da HW Monitor e mi dice che la massima era di 39 gradi. Uso un AIO corsair da 2 ventole. Altra stranezza è che oggi ho sentito un rumore strano provenire dal dissipatore, come se fossero otturati i tubi, premetto che non ho mai modificato/smontato i tubi o il dissipatore, non penso abbia mai preso botte anche se non sono l'unico che ha contatti col pc...

Chiedete qualsiasi cosa se pensate possa essere utile per formulare una diagnosi. Grazie mille per l'aiuto in anticipo.
p.s.non avevo bene idea di dove postare il thread :P
 
Ce l'ho da più tempo di quanto pensassi, quasi 3 anni, l'etichetta è grigia, sperando che io abbia controllato l'etichetta giusta :d
Aprendolo ho notato che sulla scheda video c'è un alone, possibile perdite del dissipatore?
 
Ce l'ho da più tempo di quanto pensassi, quasi 3 anni, l'etichetta è grigia, sperando che io abbia controllato l'etichetta giusta :d
Aprendolo ho notato che sulla scheda video c'è un alone, possibile perdite del dissipatore?
Che dissipatore è? poi magari posta qualche foto dell'alone e del dissipatore..
 
Allora mi ero sbagliato, non so perchè ho detto corsair, il dissipatore è un Master liquid lite240. Ora vi allego la foto dell'alone :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Alone scheda video.webp
 
Ultima modifica:
Non c'è dubbio i Corsair non sono incontinenti. In effetti sembra che ci abbia gocciolato qualcosa, ed il punto in cui ha sversato è quella giusto per far pensare che sia stato l'aio!

A computer acceso l'aio fa rumore di liquido che si muove? se tocchi i tubi vicino al waterblock uno e freddo e l'altro è più caldo?
 
Non mi pare di sentire rumori molesti a parte quelli delle ventole, purtroppo il pc è acceso da un paio di ore ma è stato utilizzato solo per andare su google, non si nota questa grande differenza di temperature tra i tubi ma si, mi pare che uno sia più caldo dell'altro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora che ci penso quando ho aperto questo thread, io ho accennato di aver sentito un rumore strano proveniente dalla zona cpu, può essere che l'alone e quel rumore siano collegati?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top