PROBLEMA Spegnimento e pigrizia del PC.

SnowBlow

Nuovo Utente
35
1
Buonasera, in questi ultimi due giorni sto riscontrando dei problemi col mio pc, problemi che riscontravo un anno o poco più fa con la differenza che ora ne ho altri in aggiunta (fail nel boot). In breve, il computer viene avviato normalmente, lo utilizzo per poco tempo, 5 minuti massimo, e si spegne, cerco di accenderlo ma arriva alla schermata in cui mostra la marca della scheda madre, infine si spegne. Ripetiamo il procedimento un paio di volte, dopo averlo ripetuto si è aggiunge la schermata di windows del reboot, nonostante io decida di riavviarlo con l'opzione fornitami dalla schermata blu (che io ricondurrei a una schermata di windows) il computer continua a spegnersi dopo 15 secondi ad ogni accensione. Dopo un 10 minuti circa si decide e riprende a funzionare mi fa arrivare a windows, mettere la password ma si blocca nel caricamento, questo blocco si è verificato 2 volte, la prima ho dovuto riavviarlo con il tastino sul case, la seconda si è riavviato dopo 30 secondi da solo per poi fallire il boot 4/5 volte. A quel punto mi sono rassegnato, ho provato a farlo ripartire dopo 10 minuti massimo ed ora è accesso da 3 ore circa.
Nota: 1- I boot non venivano "indotti automaticamente" ero io che pigiavo il tasto di accensione dopo lo spegnimento del pc.
2- R5 1600, ax370 aorus, 1050ti,8gb ddr4, hdd, ssd, PSU corsair cx650.

Cose strane che ho notato: sono riuscito ad entrare nel bios e mi diceva temperatura cpu 104 gradi (il pc era accesso da 5 minuti circa come ho detto). Tocco la ventola posteriore del case e sento aria fredda uscire. Passa poco tempo e guardo la temp cpu da HW Monitor e mi dice che la massima era di 39 gradi. Uso un AIO corsair da 2 ventole. Altra stranezza è che oggi ho sentito un rumore strano provenire dal dissipatore, come se fossero otturati i tubi, premetto che non ho mai modificato/smontato i tubi o il dissipatore, non penso abbia mai preso botte anche se non sono l'unico che ha contatti col pc...

Chiedete qualsiasi cosa se pensate possa essere utile per formulare una diagnosi. Grazie mille per l'aiuto in anticipo.
p.s.non avevo bene idea di dove postare il thread :P
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao quel psu quanto tempo ha e di che colore è l etichetta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

SnowBlow

Nuovo Utente
35
1
Ce l'ho da più tempo di quanto pensassi, quasi 3 anni, l'etichetta è grigia, sperando che io abbia controllato l'etichetta giusta :d
Aprendolo ho notato che sulla scheda video c'è un alone, possibile perdite del dissipatore?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ce l'ho da più tempo di quanto pensassi, quasi 3 anni, l'etichetta è grigia, sperando che io abbia controllato l'etichetta giusta :d
Aprendolo ho notato che sulla scheda video c'è un alone, possibile perdite del dissipatore?
Che dissipatore è? poi magari posta qualche foto dell'alone e del dissipatore..
 

SnowBlow

Nuovo Utente
35
1
Allora mi ero sbagliato, non so perchè ho detto corsair, il dissipatore è un Master liquid lite240. Ora vi allego la foto dell'alone :D
Post unito automaticamente:

Alone scheda video.jpg
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non c'è dubbio i Corsair non sono incontinenti. In effetti sembra che ci abbia gocciolato qualcosa, ed il punto in cui ha sversato è quella giusto per far pensare che sia stato l'aio!

A computer acceso l'aio fa rumore di liquido che si muove? se tocchi i tubi vicino al waterblock uno e freddo e l'altro è più caldo?
 

SnowBlow

Nuovo Utente
35
1
Non mi pare di sentire rumori molesti a parte quelli delle ventole, purtroppo il pc è acceso da un paio di ore ma è stato utilizzato solo per andare su google, non si nota questa grande differenza di temperature tra i tubi ma si, mi pare che uno sia più caldo dell'altro.
Post unito automaticamente:

Ora che ci penso quando ho aperto questo thread, io ho accennato di aver sentito un rumore strano proveniente dalla zona cpu, può essere che l'alone e quel rumore siano collegati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili