Spegnimento e accensione giornaliera del router

Pubblicità

jimmyzoe

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
41
Buongiorno vorrei chiedere un consiglio, a lavoro ho un PC, una stampante e il router collegati a una ciabatta, la mattina quando arrivo e la sera quando esco, spengo il PC e stacco la ciabatta, di conseguenza anche il router si spegne direttamente (non dal pulsante) e la stampante (in standby) si spegne ugualmente. Questo potrebbe in qualche modo danneggiare uno dei due apparati? So che il router è fatto per essere accesso H24 ma io stacco tutto solo per una questione di sicurezza....

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk

Rischi di creare più problemi, accendendo e spegnendo in continuazione il tutto.
Ad ogni accensione, sottoponi le sezioni di alimentazione dei vari apparati, ad un inutile stress elettrico.

Vale anche per il PC? Mi sono preoccupato perché ad esempio ieri, mentre sistemavo i cavi è uscito del fumo dal cavo del monitor.... Un filo in corto! Era di giorno e quindi nessun problema ma se fosse successo di notte, lasciando la ciabatta accesa non so cosa sarebbe successo. Ok sarebbe scattato il salvavita ma sarebbe stato sufficiente?

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk

Considerando quanto sia delicata l'intera circuiteria della scheda madre e tutto quello ad essa collegata, spegnerlo in quel modo può solo creare problemi. Non si rompe subito, però più si ripete questa operazione e più aumentano le probabilità di tale evento.
Equivale a spegnere il computer dall'interruttore dell'alimentatore che sta sul retro, anzichè dal tasto start -> arresta del sistema operativo.

Puoi spegnere però il router dato che non serve tenerlo acceso, sempre dall'interrutore però.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro