Spegnimento Disco Win7

Pubblicità

ActionABlEs

Utente Attivo
Reazioni
440
Punteggio
91
Salve, ho il pc in firma con 2 ssd ed un Toshiba DT01ACA100 da 1 TB, e win 7
Ormai sull'hdd non è rimasto che qualche programma raramente utilizzato, giochi e documenti vari, per cui mi piacerebbe che almeno in idle, navigazione, o altre attività che non richiedano l'utilizzo del disco quest'ultimo si spegnesse; è sempre un 7200rpm, quindi il suo rumorino lo fa.
In risparmio energetico ho impostato la disattivazione del disco rigido dopo 5 minuti di inutilizzo, ed effettivamente dopo 5 minuti si sente che viene spento, ma pochi istanti dopo viene subito riacceso, anche senza utilizzo.
Sapete dirmi come posso fare in modo che ci resti spento fino a quando io non debba aprire un file o programma salvato lì?

Ovviamente i programmi installati sopra non vanno in esecuzione automatica né sono attivi in background, ho controllato sia con il monitoraggio risorse di win che con procexp (programma che svolge funzione simile).
Situazione tipica:
upload_2017-2-27_16-36-33.webp

Hdd gira normalmente, si spegne, tempo due secondi e si riaccende e gira normalmente per altri 5, poi si spegne ed il tutto si ripete.
Se invece imposto 1 minuti nel timer di spegnimeno succede la stessa cosa ma gira normalmente per un minuto invece che 5

primo ti consiglio di staccarlo, tanto è inutile se hai 2 ssd, ogni volta che tu vai su esplora file il disco si accende dato che il pc cerca tutte le unità presenti, poi ci potrebbe essere qualche altro programma che interagisce ma non direttamente e per questo che non lo vedi come l'anti virus che fa la scansione o cose simili

primo ti consiglio di staccarlo, tanto è inutile se hai 2 ssd, ogni volta che tu vai su esplora file il disco si accende dato che il pc cerca tutte le unità presenti, poi ci potrebbe essere qualche altro programma che interagisce ma non direttamente e per questo che non lo vedi come l'anti virus che fa la scansione o cose simili
Allora, intanto grazie per la risposta :)
Staccarlo mi sembra una soluzione davvero molto poco pratica: ogni volta che dovessi giocare o pescare un file mi toccherebbe spegnere il pc, spostarlo, aprire la paratia destra (nel enthoo pro m lì ci sono le staffe), rimontare e riaccendere. :suicidio:
La escluderei quindi..

Se si accendesse quando apro esplora risorse non mi peserebbe affatto; l'antivirus (avast, installato su ssd) è impostato per controllare in tempo reale cosa apro, ma se non apro nulla che risiede nell'hdd come fa ad interferire nello spegnimento?
Stessa cosa per altri programmi, prendiamo ad esempio firefox: installato su ssd, cartella di download su ssd, a cosa gli servirebbe il disco rigido?

non so che dirti quello di esplora risorse capitava anche a me e ora l'ho staccato tanto con l'ssd, quindi allora potresti spostare tutto quello che ti serve su ssd, se non avessi abbastanza spazio puoi levarlo dal case e trasformarlo in un hdd portatile come una chiavetta così lo stacchi quando vuoi.
non credo tu possa far altro.

non so che dirti quello di esplora risorse capitava anche a me e ora l'ho staccato tanto con l'ssd, quindi allora potresti spostare tutto quello che ti serve su ssd, se non avessi abbastanza spazio puoi levarlo dal case e trasformarlo in un hdd portatile come una chiavetta così lo stacchi quando vuoi.
non credo tu possa far altro.
mi chiedo allora a cosa serva la funzione integrata in win del timer di spegnimento.. possibile non abbia un senso?

Ragionavo su un'altra cosa poi: se imposto il timer a 5 minuti passati i quali l'hdd si spegne significa che effettivamente per 5 minuti non è stato minimamente usato..
Perche dopo 5 minuti e 2 secondi invece magicamente sembra riservire?
Qualcuno ha qualche idea?

bo si vede che non trovando piu' l'unità ma essendo sempre collegata e alimentate la scheda madre o altro chieda la conferma se ci fosse "qualcuno"

Non ho avuto mai necessità di farlo, ma in gestione periferiche, nelle opzioni del disco interessato c'è la funzione "disattiva".
Il problema è che tu ci hai installato anche dei programmi su quel hdd, cosa che farà andare male l'operazione, visto che Windows "inventaria" tutto (come detto da Fabio).
La disattivazione del disco nei risparmi energetici, riguarda il disco di sistema... quando il pc non viene usato, (se impostato) entra dopo x minuti in una fase idle bassa o molto bassa (dipende dalle caratteristiche implementate sul disco e/o bios) e così gli altri dischi. Se il pc è attivo, i dischi sono attivi, non ci sono alternative tranne 2:
disattivare da bios e quella fisica, cioè realizzare un pulsante di accensione/spegnimento.

Non ho avuto mai necessità di farlo, ma in gestione periferiche, nelle opzioni del disco interessato c'è la funzione "disattiva".
Il problema è che tu ci hai installato anche dei programmi su quel hdd, cosa che farà andare male l'operazione, visto che Windows "inventaria" tutto (come detto da Fabio).
La disattivazione del disco nei risparmi energetici, riguarda il disco di sistema... quando il pc non viene usato, (se impostato) entra dopo x minuti in una fase idle bassa o molto bassa (dipende dalle caratteristiche implementate sul disco e/o bios) e così gli altri dischi. Se il pc è attivo, i dischi sono attivi, non ci sono alternative tranne 2:
disattivare da bios e quella fisica, cioè realizzare un pulsante di accensione/spegnimento.
Ti ringrazio, spiegazione molto chiara ed efficiente!
Sono ad un passo dal rassegnarmi, ma posso chiederti un'ultima cosa? Come mai allora, impostato il timer in risparmio energia a 5 minuti, se per 5 minuti faccio qualsiasi cosa (es. navigazione) che non coinvolga l'hdd questo si spegne?
Capirei di più se nonostante il timer il disco non si spegnesse mai perche come avete detto windows "inventaria" tutto, ma quel spegni-riaccendi proprio non lo comprendo.

Il drive con il sistema operativo, dopo 5 minuti, non ci prova neanche ad andare in modalità risparmio energetico, perchè lo usi.
Il drive secondario ha un comando di spegnimento forzato da parte di Windows...ma nel contempo una riattivazione perchè essendo collegato non può andare in standby.
Il risultato è un attacca e stacca. Un po come i dischi esterni usb al pc... anche se contengono solo foto, la lucina la vedi che ramdonicamente lampeggia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro