PROBLEMA Spegnimenti inspiegabili pc

Pubblicità

teorossi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
68
Ho un bel problemone,
ho assemblato un pc economico da gaming x un mio amico circa 2 mesi fa e non c'erano mai stati problemi...
Qualche giorno fa il pc ha cominciato a spegnersi da solo apparentemente senza motivo, la prima volta è accaduto mentre stava girando photoshop.
Ho pensato subito fosse un problema di surriscaldamento della gpu che andava in protezione ma non era così.
Le temp della cpu son normali così come quelle di gpu, hard disk, motherboard etc...
Tutte le ventole girano e tutto ciò che ha un sensore per la temp è stato contollato e non sono stati rilevati problemi evidenti.
La config è la seguente

cpu: pentium g3420
gpu: ati sapphire r7 260x 2gb
mobo: ASRock H87M Pro4 1150 M-ATX
ram: 2x2gb corsair vengeance lp
psu: aerocool strike-x atx 500w
hd: wd blue 500gb
dissi:cooler master hyper 412s

ho pensato che fosse l'alimentatore a non reggere ma mi sembra impossibile che 500w non bastino, poi che si gremi dopo 2 mesi di uso normale è un po' strano.
Cosa pensate?!?!

E' evidente un problema di corrente, non di elettronica (che o funziona o non funziona).
Prova a vedere le cose stupide: il cavo Schuko (quello che dalla presa va all'alimentatore) deve essere di buona qualità. Assicurati che la molletta è ben attaccata al suo socket, non deve muoversi.

Il tuo alimentatore va benissimo ma sono sicuro che è la causa. Per qualche strano motivo una protezione scatta e non dovrebbe farlo. Quindi -> garanzia.

Le RAM e la GPU al 99% non sono colpevoli, men che meno gli hard disk.
Per ultimo la scheda madre potrebbe essere la causa, ma è improbabile (sebbene non impossibile).

E' evidente un problema di corrente, non di elettronica (che o funziona o non funziona).
Prova a vedere le cose stupide: il cavo Schuko (quello che dalla presa va all'alimentatore) deve essere di buona qualità. Assicurati che la molletta è ben attaccata al suo socket, non deve muoversi.

Il tuo alimentatore va benissimo ma sono sicuro che è la causa. Per qualche strano motivo una protezione scatta e non dovrebbe farlo. Quindi -> garanzia.

Le RAM e la GPU al 99% non sono colpevoli, men che meno gli hard disk.
Per ultimo la scheda madre potrebbe essere la causa, ma è improbabile (sebbene non impossibile).
Però se non so quale componente è il problema non posso avvalermi della garanzia XD i pezzi li ho presi singoli ed ho assemblato io :sisi:
comunque quando riesco verifico i cavi di alimentazione (quello attualmente in uso è quello che era presente nella confezione dell'ali)

Raga non so che fare, sembrava risolto il problema ma si è ripresentato...
Domani il mio amico mi porta il pc e vedo che fare, avete idee nel frattempo?

- - - Updated - - -

credo fosse un virus, ho riformattato il hd e sembra tutto a posto per ora...
Monitoro il computer per qualche giorno e vedo che succede

Pubblicità
Pubblicità
Indietro