DOMANDA Spegnere strisce led nel pc.

• Autore discussione Autore discussione Tony25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

Tony25

Ospite
Ciao,
Avendo nel pc delle strisce led monocolore alimentate tramite connettori molex dell'alimentatore, volevo capire come faccio per spegnerle in modo semplice?
Che "aggeggio" devo metterci dentro il case e cosa devo mettere fuori dal case per spegnerle?
Pensavo a qualche "bottone" on/off ma non ho la più pallida idea di cosa serva.:asd:

Ciao, sei disposto a forare il case (sul top magari) per installarci un interruttore/deviatore a levetta?

Indipendentemente da dove sceglierai di posizionare l'interruttore, il collegamento è molto semplice. Ti servono un molex maschio e un molex femmina. Il maschio lo collegherai all'ali. Dal maschio escono 2 cavi (gnd e +12V), uno dei 2 (o entrambi se l'interruttore è a 2 vie) lo porti all'interruttore. Dall'interruttore poi esci con un altro cavo e vai al molex femmina e da li ovviamente alla stripe.

Vuoi uno schemino o la mia confusa spiegazione è chiara? ;-)

Ciao, sei disposto a forare il case (sul top magari) per installarci un interruttore/deviatore a levetta?

Indipendentemente da dove sceglierai di posizionare l'interruttore, il collegamento è molto semplice. Ti servono un molex maschio e un molex femmina. Il maschio lo collegherai all'ali. Dal maschio escono 2 cavi (gnd e +12V), uno dei 2 (o entrambi se l'interruttore è a 2 vie) lo porti all'interruttore. Dall'interruttore poi esci con un altro cavo e vai al molex femmina e da li ovviamente alla stripe.

Vuoi uno schemino o la mia confusa spiegazione è chiara? ;-)
Si non avrei problemi a forarlo(con cosa di preciso, trapano?).
L'i teleruttore è particolare o in linea di massima vanno bene tutti?(perchè forse qualcuno lo ho già).
Il Molex non ha 4 cavi?
Non ho capito come torni indietro dall'interruttore.
Uno schemino sarebbe meglio.
Il problema è che avendo messo più strisce, non le ho messe in serie ma ogni striscia ha il suo connettore Molex dell'alimentatore.
Cioè 1 Molex maschio>sdoppiatore da Molex maschio a 2 Molex femmina, tagliati i femmina(rimangono 8 cavi), con i cavi delle strisce led ho saldato 2 cavi per ciascuna striscia. Quindi per 1 Molex dell'alimentatore ho due strisce led alimentate.

Ultima modifica da un moderatore:
L'interruttore è questo: INTERRUTTORE DEVIATORE DA PANNELLO A LEVA, 1 VIA LEVETTA, ON-ON, 3A 250VAC | eBay e il foro nel case lo fai con un trapano.
Dei 4 cavi del molex, se ci fai caso, solo 2 vanno alla striscia, ecco lo schema colori del molex: 64676d1371557711-striscia-led-per-monitor-molex.webp

Se riesci, collega tutto sotto a un molex unico. Lo schema è molto semplice: prendi il 12V e vai al pin centrale del deviatore. Da uno degli altri 2 pin vai al +12 della striscia a led. Il negativo invece va diretto dall'ali alla striscia.

Immagine.webp

L'interruttore è questo: INTERRUTTORE DEVIATORE DA PANNELLO A LEVA, 1 VIA LEVETTA, ON-ON, 3A 250VAC | eBay e il foro nel case lo fai con un trapano.
Dei 4 cavi del molex, se ci fai caso, solo 2 vanno alla striscia, ecco lo schema colori del molex: Visualizza allegato 208383

Se riesci, collega tutto sotto a un molex unico. Lo schema è molto semplice: prendi il 12V e vai al pin centrale del deviatore. Da uno degli altri 2 pin vai al +12 della striscia a led. Il negativo invece va diretto dall'ali alla striscia.

Visualizza allegato 208389
Interruttore va bene anche questo tipo?
INTERRUTTORE DEVIATORE 2 POSIZIONI A BILANCIERE ON OFF 250V 3A | eBay
Devo guardare qualche parametro particolare?
Si, esatto ho usato solo 2 cavi.
Come faccio per collegarli ad un unico Molex?:grat:
Dovrei mettere le striscie in serie saldando le estremità tra due strisce? Visto che le strisce sono 5 non ci potrebbero essere problemi?
Mettendole in serie la Corrente che passa è sempre la stessa o è meno?

Si, l'interruttore va benissimo. Dovrai usare il dremel per tagliare il case però, perchè a quel punto il foro è rettangolare e non circolare. ;)

Dunque, se ho ben capito tu hai 5 strisce con 5 molex. Puoi anche fare così, prendi 5 molex maschi e i 5 negativi li saldi insieme al negativo del molex femmina che andrà sull'ali. I 5 positivi li saldi sempre insieme e con un cavo singolo (giusto per non fare mega accrocchi sull'interruttore) vai all'interruttore. Dall'altro pin vai poi al molex femmina che andrà sull'ali.

Così facendo avrai un unico molex sull'ali (non ci sono problemi di assorbimento) mentre a valle dell'interruttore avrai i tuoi 5 molex che andranno alle 5 strisce a led.

Si, l'interruttore va benissimo. Dovrai usare il dremel per tagliare il case però, perchè a quel punto il foro è rettangolare e non circolare. ;)

Dunque, se ho ben capito tu hai 5 strisce con 5 molex. Puoi anche fare così, prendi 5 molex maschi e i 5 negativi li saldi insieme al negativo del molex femmina che andrà sull'ali. I 5 positivi li saldi sempre insieme e con un cavo singolo (giusto per non fare mega accrocchi sull'interruttore) vai all'interruttore. Dall'altro pin vai poi al molex femmina che andrà sull'ali.

Così facendo avrai un unico molex sull'ali (non ci sono problemi di assorbimento) mentre a valle dell'interruttore avrai i tuoi 5 molex che andranno alle 5 strisce a led.
Beh si non userei il trapano, ma era solo per capire se andassero bene tutti, tanto il primo che trovo in casa lo metto.:asd:
5 striscie led, ma 3 Molex dell'alimentatore, perchè 1 molex ha 2 strisce. (Ho usato questi https://www.amazon.it/Cavo-Sdoppiatore-Molex-Pin/dp/B002ZXY966 tagliati i maschi saldate le strisce.).
Quindi con i cavi che escono dal Molex femmina collegato all'alimentazione prendo il negativo della striscia e lo collego al negativo del Molex femmina.(?)
E dai positivi dei led vado con un cavo all'interruttore?
E il cavo 2 che torna dal bottono al Molex a che posto devo collegarlo nel Molex femmina?
Non ho capito, come faccio a saldare insieme i 5 cavi?
Io pensavo e se metto in serie le 4 strisce facili? Cioè da dal + - di una striscia led vado all'altra, cosí avere un capo solo a un Molex dell'ali a 4 strisce è possibile? (La 5 è imbucata quindi sta da sola).

Se vuoi mettere insieme le strisce fai pure. E' la stessa cosa. Per saldare insieme i cavi devi usare un saldatore a stagno.

Se vuoi mettere insieme le strisce fai pure. E' la stessa cosa. Per saldare insieme i cavi devi usare un saldatore a stagno.
Ok, allora penso di mettere insieme le strisce.
Dove va messo nel Molex femmina il cavo che torna dall'interruttore?
Se per caso sbaglio a saldare rischio che non si accendono e basta o rischio di bruciare le strisce?

Rischi che non si accendano. Comunque guarda lo schema. Il 12 V lo hai tra il cavo giallo e uno dei 2 neri.

Rischi che non si accendano. Comunque guarda lo schema. Il 12 V lo hai tra il cavo giallo e uno dei 2 neri.
Ok, quindi ricapitolando.
I 5 fili dei positivi delle strisce vanno con un unico cavo in un polo dell'interruttore,(uno qualunque?) poi un cavo torna dall'interruttore e va in un cavo (il 12v) del Molex femmina. Ma positivo o negativo?
Quindi l'unico rischio è che non si accendono? Non è che rischio di bruciare le strisce? L'importante è che non succeda niente all'alimentatore.

I 5 positivi delle strisce li saldi insieme insieme ad un sesto cavo che manderai a un polo dell'interruttore. Dall'altro polo dell'interruttore vai con un cavo al +12V del molex che collegherai all'ali. Il negativo del molex dell'ali lo colleghi diretto ai 5 negativi delle strisce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro