DOMANDA Speedtest da riga di comando su FTTH

Pubblicità

zonnet

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao, so che il dato più attendibile si ottiene collegando il PC con cavo ethernet cat 6 al router FTTH ma... se faccio il test avendo il PC collegato wifi al router, posso considerare il valore abbastanza attendibile?
Ripeto... pur sapendo che non sto misurando la massima velocità potenzialmenre raggiungibile.
Grazie

Ciao, so che il dato più attendibile si ottiene collegando il PC con cavo ethernet cat 6 al router FTTH ma... se faccio il test avendo il PC collegato wifi al router, posso considerare il valore abbastanza attendibile?
Ripeto... pur sapendo che non sto misurando la massima velocità potenzialmenre raggiungibile.
Grazie
Magari ti assicuri di fare il test con la wifi 5Ghz, utilizzando il server del tuo provider. Io solitamente con la mia GPON per testare la wifi uso il server fastweb di Roma o Milano.

Grazie
Non hai un risultato attendibile se vuoi conoscere la massima velocità della connessione FTTH, al massimo misuri la bontà del collegamento WiFi tra router e pc

Se ti va bene di avere una FTTH e sfruttarla solo in parte, vai pure di wifi

Per ora è quella. Sto valutando cablatura, ma voglio intanto vedere quanto ci guadagno.
Vedo che si possono inserire immagini o file. C'è un limite di dimensioni o tipo di file? Grazie

Per ora è quella. Sto valutando cablatura, ma voglio intanto vedere quanto ci guadagno.
Vedo che si possono inserire immagini o file. C'è un limite di dimensioni o tipo di file? Grazie
I vantaggi che hai con il cavo sono sostanziosi. Ovviamente rapportato all'uso che tu ne fai della connessione.
Es: se scarichi spesso file di grosse dimensioni o fai uso di cloud per foto e video, con il cavo la differenza è netta!
Viceversa per la semplice navigazione web tutta questa differenza magari non la noti.
Una cosa è certa: via cavo non hai alcun disturbo nel segnale 😉 e, lasci utilizzare la banda Wifi a tutti i device che non hanno possibilità di collegamento ethernet (smartphone, tablet ecc).

Tutto quello che dici mi è chiaro ma ti ringrazio per ricordarmelo. Il punto è che per ora non ho grandi esigenze di scaricare grossi files per cui voglio valutate con calma, anche in prospettiva, il rapporto tra guadagno in internet e sforzo/soldi per cablare a distanza di due stanze e parte opposta del corridoio (e con nessuna esperienza). Faccio con calma, non mi corrono dietro! Grazie davvero però. Vi posterò i risultati ottenuti con cavo patch diretto di 25 mt e con wifi.

Altrimenti, se non vuoi proprio passare il cavo, sfrutti l'impiantto elettrico installando i powerline 😉 chiaramente con questa scelta elimini lo "sforzo" ma non la spesa da affrontare 😅

Mi sembra che siano sconsigliati per impianti vecchiotti (26 anni) o sbaglio?
A posteriori ho sbagliato a non chiedere quando sono venuti a collegarmi la fibra quanto sarebbe costato portarla nella stanza in fondo dove ho il PC invece che alla prima presa telefonica utile in salotto.
E poi ho la presunzione di pensare che non sono messo così male. Se spendo lo faccio per una soluzione risolutiva: cablatura.

Ultima modifica:
Se l'impianto è fatto a norma, dovressti avere tra le pareti cavi di almeno 1.5mm. Magari potresti prendere una coppia di powerline su mAmazon è, se le performance non ti soddisfano, renderli.
Onestamente, passare un cavo di rete credo di costi meno 😅 capisco però lo sbattimento di passare la sonda stanza per stanza.
Passando il cavo potresti anche mettere un router wan nella stanza dove hai il pc. Sfrutteresti 4 porte lan e il WiFi😌

Vi mando i dati ottenuti su dei test fatti stamani con app o riga di comando, con connessione cablata o wifi. Ho un contratto per 1000/300 Mbps. Per wifi considerate che il router è nella prima stanza e il PC nella terza. Ci sono 2 muri quindi. Distanza linea d'aria circa 8-9 mt.

MilanoAPP WINDOWSRIGA DI COMANDO
CAVO CAT 6WIFI 6CAVO CAT 6WIFI 6
EOLO897/306616/278901/286603/295
TIM904/303618/306890/301609/291
VODAFONE918/301623/285904/296625/294

Pubblicità
Pubblicità
Indietro