PROBLEMA Speed Test Lento Con Wifi Su Asus K550jd

Pubblicità
farà ridere, ma non c'è scritto nessun modello sotto al modem...
Comunque il "problema" non è il modem ma sicuramente è della scheda di rete del portatile. Che non supporta i 40 MHz. Sei riuscito a capire che il modello esatto della scheda? Pannello di controllo/gestione dispositivi/schede di rete

ASUS Laptop F515J​

Vorrei un aiuto enorme ho la fibra ftth vorrei capire come mai con il Wi-Fi il mio pc con 2.4 ghz raggiunge una velocità di 70/70 mega mentre con il 5ghz arriva fino a 400 mega!
Cosa differente con cavo Ethernet cat. 5e arriva a 1000 spero qualcuno mi possa aiutare per aumentare la velocità con 2.4 e 5ghz !

Il cavo ethernet garantisce la migliore velocità, come ti sei già accorto.
Il WiFi, usando un mezzo trasmissivo più dispersivo, garantisce velocità inferiori. Sulla banda 5 Ghz, che ha frequenza più alta e una maggiore ampiezza di banda, hai più velocità, ma, meno penetrazione del segnale, quindi meno copertura. La, banda 2.4 Ghz è infine la più lenta, ha più copertura ma meno velocità.