Speed test in 5G non funziona?

Pubblicità

Aldren

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve a tutti
Perdonate l'ignoranza in materia, ma sono un pò confuso. Non avevo mai comprato uno smartphone abilitato 5G, fino ad ora.
Ho provato questo nuovo smartphone effettuando uno speed test con app Ookla direttamente davanti al router del wifi di casa in banda 5G. Ma la velocità è identica al precedente smartphone che andava in 4G (poco oltre i 300mbps, con diversi server di prova)....è normale?

Credevo che avrei visto velocità ben oltre i 2000 mbps. Mi sto perdendo qualcosa?

grazie a chi potrà illuminarmi in merito
 
Router 5G??
Non è che stai confondendo la banda 5GHz dal 5G ?
Se il telegono è in 5G devi socllegarti dal wifi di casa in quanto il 5G è della sim ( che deve essere abilitata )
 
Router 5G??
Non è che stai confondendo la banda 5GHz dal 5G ?
Se il telegono è in 5G devi socllegarti dal wifi di casa in quanto il 5G è della sim ( che deve essere abilitata )
si, ho confuso le cose. Router in 5GHz esmartphone in rete 5G.
Ho verificato sul sito del mio operatore (iliad) e la mia zona risulta coperta.
Anche il mio dispositivo, tramite la loro mascherina "Dispositivi compatibili" risulta abilitato al 5g.
Non ho capito cosa dovrei abilitare (perdonami, sono proprio ignorante in materia)
 
staccati dal wifi di casa ed esci di casa e vedi se sul tuo telefono appare 5G invece che 4G.
Se rimani attaccato al wifi di casa non andrai mai con il 5G della sim
 
Il 5G della sim centra niente con la wifi.
Rifai lo speedtest fuori da casa, quando stai usando solo la rete cellulare.
 
Si si, il telefonino è agganciato al 5G (vedo l'icona).
Mi sono staccato dal wifi di casa e ho provato ad uscire sul balcone. Non mi fa oltre i 20mbps.
Ho tolto la sim, l'ho rimessa sul vecchio che aggancia 4G+. E tocca i 40 mbps....non riesco a capire perchè il nuovo cell, con il 5G agganciato, vada più lentamente.
Ma soprattutto...è normale che pur agganciandosi al 5G vada così lentamente?
Il telefonino l'ho acceso stamattina per la prima volta. Per caso deve "rodare" il segnale? Mi sembrerebbe strano, però
 
In genere prende tutte le tacche piene in 5G.
Ho sganciato manualmente la rete iliad e ho rifatto la ricerca delle reti. Ho quindi riagganciato iliad e ho rifatto la prova.
Ora su diversi server va a oltre 100 mbps, ma non saprei se questa sia la velocità che ci si aspetti dal 5G.
Inoltre, la cosa strana è che quando faccio lo speed test, mi prende i server di Roma ma non di Milano (e abito a Milano). Ad esempio Iliad server Roma me lo aggancia subito ma quello di Milano mi da errore. Anche se attivo il geolocalizzatore.
Boh..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top