DOMANDA Specializzazioni programmazione elettronica delle auto

Pubblicità

R I I S E

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, sto valutando la mia laurea magistrale da intraprendere e vorrei prendere un indirizzo che mi permettesse di lavorare con l'elettronica e la programmazione dell'elettronica legata alle automobili, ma non riesco a capire che tipo di specializzazione occorre, i linguaggi di programmazione usati in questo campo e le università che offrono tale specializzazioni e sono collegate alle aziende di questo settore. Qualcuno sa, può aiutarmi in merito?

Non so se esista una specializzazione dedicata, devi specializzarti in sistemi embedded e real time programming, tipicamente tutto in C e C++

Paradossale. Esiste davvero https://www.quattroruote.it/news/ne...a_in_ingegneria_ed_elettronica_dell_auto.html

Comunque sia, aldilà della moda delle università d'inventarsi ormai di tutto e di più, quello che ti serve è una buona conoscenza dell'automazione. Quindi elettronica o informatica con indirizzo automazione.

Tant'è che le attività in quel settore sono parecchie. C'è lo scientist che progetta, simula e usare solo Matlab. C'è l'ingegnere che lavora all'infotainment che usa C++/Qt. C'è chi lavora sulla roba elettromeccanica e lì è più questione di elettronica che d'informatica.

C ovviamente è onnipresente pure in questo settore, visto che si tratta di programmare microcontrollori a manetta.

Ma non penso che un normale laureato in elettronica o informatica venga scartato a priori dalle aziende del settore. E' importante avere una conoscenza discreta della programmazione a basso livello, microarchitetture. In sostanza dimestichezza con la programmazione bare metal dei processori.

Salve, sto valutando la mia laurea magistrale da intraprendere e vorrei prendere un indirizzo che mi permettesse di lavorare con l'elettronica e la programmazione dell'elettronica legata alle automobili, ma non riesco a capire che tipo di specializzazione occorre, i linguaggi di programmazione usati in questo campo e le università che offrono tale specializzazioni e sono collegate alle aziende di questo settore. Qualcuno sa, può aiutarmi in merito?
dovrai fare principalmente un corso di elettronica nel quale ti viene insegnata la programmazione a basso livello (assembly ma anche C ormai) e la sua relazione con l'hardware intorno, quindi probabilmente una magistrale di elettronica industriale é la scelta migliore.
Se sei abbastanza pazzo da farlo, ci sono in seguito dei corsi master o dottorati in DSP programming che specializzano proprio nella programmazione di sistemi embedded, DSP e signal processing. Dico abbastanza pazzo perché la gente che vuol farlo é molto rara per via della complessitá e della noiositá di certi argomenti (oltre al fatto che in genere una figura professionale del genere non solo é specializzata nella programmazione di DSP ma é specializzata nella programmazione di UN SOLO modello particolare di DSP), non per niente tali lavori son pagati a peso d'oro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro