PROBLEMA Spazio utilizzato eccessivo

Pubblicità

ilfrenk92

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve ragazzi, mi sono da poco fatto un nuovo pc, oggi controllando un po' di cose mi accorgo che il mio ssd ha disponibile solo 64 gb su 232 effettivi (SSD Samsung 840 Evo 250GB) strano perchè aprendo tutte le cartelle all'interno, anche quelle nascoste, risultano 30 gb di file non 168 come sostiene "proprietà disco"
Cosa può essere?:grat:

Per facilitare le cose ho formattato e reinstallato windows, i driver della mobo, i miei programmi base e gli aggiornamenti di windows. Mi ritrovo ora con 80 gb occupati mentre misurando tramite "WinDirStat" mi risultano 53 gb.
A questo punto i 27 gb mancanti cosa potrebbero essere?

Ultima modifica:
Hai considerato anche i file di sistema, defleggando l'apposita opzione (oltre ai file nascosti)?

Hai considerato anche i file di sistema, defleggando l'apposita opzione (oltre ai file nascosti)?

Scusa non ho capito, intendi su WinDirStat? Comunque ho eseguito il "ripristino configurazione di sistema e copie shadow" e siamo scesi a 59 gb quindi un bel po di gb se ne erano andati per quello. Se non ho capito male sono punti di ripristino giusto?

EDIT: Ho capito solo ora che intendevi nelle opzioni di visualizzazione, l'ho fatto ma si alza di poco rispetto al valore che avevo prima

Ultima modifica:
Scusa non ho capito, intendi su WinDirStat? Comunque ho eseguito il "ripristino configurazione di sistema e copie shadow" e siamo scesi a 59 gb quindi un bel po di gb se ne erano andati per quello. Se non ho capito male sono punti di ripristino giusto?

EDIT: Ho capito solo ora che intendevi nelle opzioni di visualizzazione, l'ho fatto ma si alza di poco rispetto al valore che avevo prima

ciao. approfitto per ricordare a tutti che nessuno ci pensa ma punti di ripristino (che son comunque utili) e aggiornamenti di windows occupano comunque parecchio spazio e continuano ad aumentare nel tempo.

per quello sconsiglio quelle cag... di ssd da 60gb. sono subito pieni (non mi riferisco a te) ;)

altrimenti prova anche tu showman

Disk Utilities including "ShowMan" disk usage piechart - from David Taylor, Edinburgh

installalo. ti aggiunge una opzione al tasto destro.

vai su c: e scegli usage pie chart

ti farà vedere lo spazio occupato dal tuo disco graficamente vai di fetta grossa in fetta grossa e capirai almeno cosa ti occupa lo spazio. o vedere se c'è qualcosa di sospetto o irregolare...

Ultima modifica:
ciao. approfitto per ricordare a tutti che nessuno ci pensa ma punti di ripristino (che son comunque utili) e aggiornamenti di windows occupano comunque parecchio spazio e continuano ad aumentare nel tempo.

per quello sconsiglio quelle cag... di ssd da 60gb. sono subito pieni (non mi riferisco a te) ;)

altrimenti prova anche tu showman

Disk Utilities including "ShowMan" disk usage piechart - from David Taylor, Edinburgh

installalo. ti aggiunge una opzione al tasto destro.

vai su c: e scegli usage pie chart

ti farà vedere lo spazio occupato dal tuo disco graficamente vai di fetta grossa in fetta grossa e capirai almeno cosa ti occupa lo spazio. o vedere se c'è qualcosa di sospetto o irregolare...

Grazie delle info ;)
Nel mio caso alla fine a occupare un enormità di spazio sono appunti i punti di ripristino con annessi e connessi, quindi mi chiedo, non c'è un modo di limitare questa cosa? O quanto meno impostare in automatico il fatto che se crea un punto di ripristino mi cancelli i precedenti? In fin dei conti un punto di ripristino mi fa comodo, ma quando iniziano ad essere molti occupano solo spazio...

Grazie delle info ;)
Nel mio caso alla fine a occupare un enormità di spazio sono appunti i punti di ripristino con annessi e connessi,

Nota bene cosa ti ho chiesto nel mio post in alto nella pagina...;)

Crea tu manualmente i pt ed ogni volta elimina i vecchi...oppure non crearli che non sono più di tanto utili.:asd:

Crea tu manualmente i pt ed ogni volta elimina i vecchi...oppure non crearli che non sono più di tanto utili.:asd:

Si infatti mi sono ispirato al tuo primo post per risolvere gran parte del mio problema :)
Ma installando gli aggiornamenti con windows update me li crea da solo i punti di ripristino no?

anatra non fargli fare questa ca...volata... i punti di ripristino servono!!

per i piccoli problemi ti risolvono la situazione.... una sera spengo il pc. vado a letto.

la mattina bello riposato accendo il pc.... non si connetteva più a internet!!!! :muro:

bestemmie in tutte le linguacce di babilonia..... ok. ripristino a ieri!!

tutto risolto...

un'altra volta, sono connesso a internet ma il bowser non apriva più le pagine.... non chiedetemi perchè....

taaacc ripristini subito al giorno prima e sei servito.

certo non devi aspettare sei mesi. io non li eliminerei del tutto.

piuttosto limita tu lo spazio ad essi destinato:

1.webp 2.webp

tra l'altro ho scoperto adesso che io li ho disattivati e non capisco perrchè??? :nunu:

ora indago... tu invece se hai problemi c'è Zultan!! ;)

anatra non fargli fare questa ca...volata... i punti di ripristino servono!!

io non li eliminerei del tutto.

piuttosto limita tu lo spazio ad essi destinato:

Visualizza allegato 142133 Visualizza allegato 142134

Io di solito ne creo uno solo, dopo un'installazione pulita. Per il resto, il pc ha bisogno di sapere chi comanda...una bella formattata e via! :D

No dai, siamo seri, con una gestione controllata del punto di ripristino (tipo ogni 2 settimane cancello il vecchio e creo il nuovo) allora ci sta. Però in automatico il sistema fa un po' quello che gli pare...quindi si alla gestione oculata del tutto.

una sera spengo il pc. vado a letto.

la mattina bello riposato accendo il pc.... non si connetteva più a internet!!!! :muro:

bestemmie in tutte le linguacce di babilonia..... ok. ripristino a ieri!!

un'altra volta, sono connesso a internet ma il bowser non apriva più le pagine.... non chiedetemi perchè....

Per forza, con i siti di donnine che frequenti tu è normale! LOL

Ragazzi grazie a tutti e due! In effetti anche a me non piace che continuamente si creino punti di ripristino. Preferisco crearne uno manualmente con regolarità.

Sinceramente io ho lasciato perdere da un pezzo i punti di ripristino... Uso un hdd di backup e i punti di ripristino gli creo circa ogni 2 settimane con la versione a pagamento di acronis true image!!

Sinceramente io ho lasciato perdere da un pezzo i punti di ripristino... Uso un hdd di backup e i punti di ripristino gli creo circa ogni 2 settimane con la versione a pagamento di acronis true image!!

Me lo consigli come programma? E nel caso volessi ripristinare faccio tutto dal software?

Assolutamente!!! Il programma è a pagamento, a meno che tu non abbia un hdd della WD, in quel caso infatti esiste la versione gratis, che però ha qualche funzionalità in meno della versione a pagamento. Adesso non ricordo quanto costi, ma basta che vai a vedere sul sito ufficiale! Il programma è davvero ottimo. :D:):)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro