Spazio quasi esaurito sul disco con Windows 7

irritato

Utente Attivo
86
1
Salve a tutti. Ho un notebook Hp Pavillion DV6865EL del 2008 sul quale, qualche anno fa, sostituii il disco magnetico con un Samsung SSD da 256 GB. Da allora il notebook è rinato e mi ci trovo ancora benissimo. Partizionai il disco in due unità: la C da 156 GB dove risiede il sistema operativo Windows 7 e la D da 100 GB utilizzo per i dati. Essendo un maniaco degli update di Windows, adesso sono arrivato al punto che il discoè praticamente saturo e mi rimangono si e no 4GB di spazio libero. Ho provato a fare la pulizia del disco classica, eliminando anche i punti di ripritino. Ho provato a seguire delle guide per Windows 7 per fare la pulizia disco più profonda, accedendo anche a parti che la pulizia disco classica non mi permetteva. Qualche Giga di spazio in più l'ho recuperato. Cosa potrei fare per recuperare altro spazio? Non vorrei formattare poiché il pc va ancora bene. Grazie mille.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Le versioni precedenti di windows e la cache di windows update le hai eliminate? Pulzia disco lo hai avviato come amministratore?
Hai modificato la destinazione delle directory di default Download, Musica, Immagini, Video sul disco D:?
 

irritato

Utente Attivo
86
1
Si, ho già compiuto tutti questi passaggi, tranne quello per le cartelle Download, Musica, Immagini, Video sul disco D:, poiché le ultime tre non le utilizzo. Nella cartella download ho solo Emule che con i dati scaricati mi occupa si e no 1.5GB (poca roba).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, ho già compiuto tutti questi passaggi, tranne quello per le cartelle Download, Musica, Immagini, Video sul disco D:, poiché le ultime tre non le utilizzo. Nella cartella download ho solo Emule che con i dati scaricati mi occupa si e no 1.5GB (poca roba).
Scarica wise disk cleamer e avvialo:
 

irritato

Utente Attivo
86
1
Ma questo tool deframmenta l'hard disk? Io so che gli ssd non hanno bisogno della deframmentazione, anzi è anche deleteria!
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Salve a tutti. Ho un notebook Hp Pavillion DV6865EL del 2008 sul quale, qualche anno fa, sostituii il disco magnetico con un Samsung SSD da 256 GB. Da allora il notebook è rinato e mi ci trovo ancora benissimo. Partizionai il disco in due unità: la C da 156 GB dove risiede il sistema operativo Windows 7 e la D da 100 GB utilizzo per i dati. Essendo un maniaco degli update di Windows, adesso sono arrivato al punto che il discoè praticamente saturo e mi rimangono si e no 4GB di spazio libero. Ho provato a fare la pulizia del disco classica, eliminando anche i punti di ripritino. Ho provato a seguire delle guide per Windows 7 per fare la pulizia disco più profonda, accedendo anche a parti che la pulizia disco classica non mi permetteva. Qualche Giga di spazio in più l'ho recuperato. Cosa potrei fare per recuperare altro spazio? Non vorrei formattare poiché il pc va ancora bene. Grazie mille.
La cosa più semplice, ora che i dischi SSD sono diminuiti di prezzo, prendine uno da 1TB
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma questo tool deframmenta l'hard disk? Io so che gli ssd non hanno bisogno della deframmentazione, anzi è anche deleteria!
Non è un deframmentatore. Scova file duplicati e orfani e spazzatura sul disco e la cancella. Può eseguire anche la deframmentazione ma non è la funzione primaria. Cambiare SSD è la prossima opzione.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Windows 7 da gennaio andrà EoL. È da iniziare a pensare a toglierlo. Potresti mettere Windows 10 e vedere come va, ma quel portatile ha caratteristiche veramente ormai obsolete. Comunque una prova puoi farla, salva tutti i dati sueun disco esterno, azzera tutto, no. fare partizioni separate che è inutile e installa Windows 10 con una pennina usb creata con l'apposito tool Microsoft media creation tool.
Se windows 10 sarà troppo lento, come temo, puoi provare qualche distribuzione Linux per PC datati tipo Lubuntu, Mint con DE Mate o xfce, ecc
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili