Spazio occupato SSD errato

Alessandro44S

Nuovo Utente
8
0
Non si tratta di Shadow copies o punti di ripristino.
Il problema si presenta anche per singole cartelle: il comando proprietà non calcola bene lo spazio occupato
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Togli la spunta, nelle opzioni cartella, a "nascondi file protetti di sistema" e vedi il peso effettivo dei file che riempiono C
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Grazie della risposta, ma la memoria che il comando proprietà dice essere occupata non sembra cambiare. Mancano ancora i soliti 100GB
La corrispondenza tra queste due videate

anche defleggando i file di sistema (es. cestino, data program, ecc), non la si trova mai. Windows non considera alcuni file di sistema nel computo, ecco perchè - nell'ottica di vedere se ci sono anomalie - si usano software di terze parti , come ti è stato consigliato.
E' una cosa già vista in tutte le discussioni di questo tipo.

Usa ad esempio TreeSize free

Se neanche con quello c'è corrispondenza allora realmente puoi essere inciampato in un bug :doh:
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
secondo me hai i Backup di Windows ed il FileHistory attivati.

se non settati su un disco in particolare backuppano su C e mantengono le vecchie versioni finchè serve spazio
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Comunque ho fatto un controllo ora, e visualizzando file nascosti e di sistema ho una discrepanza di 10GB, anche se ho selezionato hyberfil.sys e pagefile, che pesano rispettivamente 10 e 11gb circa, magari sono proprio quei due che vengono ignorati?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Innanzitutto calmati.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ah beh sono calmissimo, tranquillo. Incompetenti è il termine tecnico per descrivere una persona che fa disattivare una funzione imprescindibile per moltissimi programmi, nonostante la quantità di ram installata. Ho fatto diversi test con 24GB di ram giusto per aver qualcosa da dire a chi ancora crede che si possa disattivare. Il BSOD è subito pronto a partire.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma che hai capito....
Ho detto "NON VORREI CHE HAI Impostato IL FILE DI PAGING"nel senso che se lo hai abilitato è lui che occupa spazio...
Prima di dirmi incompetente a me,leggile bene le cose...

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Scusa ma è più pericoloso leggere persone che consigliano di disattivare una funzione che non conoscono, piuttosto che avvisare con parole forti della pericolosità di quel comportamento... Siamo in un forum dove la gente legge e poi prende spunto e magari imposta i propri sistemi o quelli di amici e parenti.

Se cominciano a passare certe cose è la fine. :cav:
Post unito automaticamente:

Ma che hai capito....
Ho detto "NON VORREI CHE HAI Impostato IL FILE DI PAGING"nel senso che se lo hai abilitato è lui che occupa spazio...

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In questo caso lo si vede subito quanto pesa, basta abilitare i file nascosti e di sistema, poi come ho scritto sopra anche se lo selezioni, non so se te lo calcola in esplora risorse, è curioso che mi manchino proprio i 10GB del pagefile quando faccio quel calcolo... quindi potrebbe darsi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scusa ma è più pericoloso leggere persone che consigliano di disattivare una funzione che non conoscono, piuttosto che avvisare con parole forti della pericolosità di quel comportamento... Siamo in un forum dove la gente legge e poi prende spunto e magari imposta i propri sistemi o quelli di amici e parenti.

Se cominciano a passare certe cose è la fine. :cav:
Ma hai capito il problema dell'utente?

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ma hai capito il problema dell'utente?

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Certo, come puoi ben notare dalle immagini, non vengono visualizzati nella selezione i file nascosti di sistema, che compongono gran parte del peso di Windows aggiuntivo.

Fino a quando non riesegue un calcolo abilitando tutti i file nascosti, anche quelli di sistema, non può avere un calcolo coerente da esplora risorse, perchè certe risorse non sono selezionate in quanto non visibili.

Però gli è anche stato suggerito di usare anche TreeSize che è più potente, ma non mi pare lo abbia fatto.

Dopo che farà uno screen come da richieste, ne riparleremo. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Certo, come puoi ben notare dalle immagini, non vengono visualizzati nella selezione i file nascosti di sistema, che compongono gran parte del peso di Windows aggiuntivo.

Fino a quando non riesegue un calcolo abilitando tutti i file nascosti, anche quelli di sistema, non può avere un calcolo coerente da esplora risorse, perchè certe risorse non sono selezionate in quanto non visibili.

Però gli è anche stato suggerito di usare anche TreeSize che è più potente, ma non mi pare lo abbia fatto.

Dopo che farà uno screen come da richieste, ne riparleremo. :)
Io voglio sapere perché mi hai detto incompetente a ME,che ho detto una cosa esatta"che il file di paging se impostato occupa spazio su disco".
Ceh, so cos'è il file di paging e la RAM...
Che fa,devo spiegarle,che so

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
@Cri85 era chiaro che DareDevil02 chiedeva se era stato abilitato il file di paging al fine di identificare se non fosse uno dei file nascosti di sistema che non viene computato nei calcolo.
D'altra parte mi sembra che l'hai notato anche tu che
Comunque ho fatto un controllo ora, e visualizzando file nascosti e di sistema ho una discrepanza di 10GB, anche se ho selezionato hyberfil.sys e pagefile, che pesano rispettivamente 10 e 11gb circa, magari sono proprio quei due che vengono ignorati?
come già detto da me.
Il discorso del file di paging non è da affrontare quì. Ciò che scrivi è inesatto visto che io non ho file di paging attivo, ad esempio.
Dipende se un software ne fa richiesta (come requisito e nell'uso effettivo).

Non per niente ti faccio riflettere su un punto... se windows ritenesse lo swap indispensabile al funzionamento del sistema pensi che lascerebbe all'utente la facoltà di disattivarlo?
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Io voglio sapere perché mi hai detto incompetente a ME,che ho detto una cosa esatta"che

Io non ho dato dell'incompetente A TE. Ti ho chiesto se ci sono ancora persone che consigliano di disattivare il file di paging.
Non frequento spessissimo il forum per cui non so come sia la situazione ora.

Sfortunatamente un po' di tempo fa sia in un articolo del sito, che in certe persone del forum (sia qui che altrove), era nata la mania demenziale di consigliare la disattivazione totale del file di paging, e molti nei messaggi dicevano di disattivarlo, anche se il problema del topic non era correlato.
L'incompetenza appartiene a quelle persone, non a te. A meno che tu non sia uno di queste.

@Liupen Il file di paging è visibile se attivo, è un file in C:... se disattivi la funzione consigliata che nasconde i file nascosti protetti di sistema. Dato che non si vede neanche quello dal suo screen, chissà quanti altri file in totale sono esclusi dal calcolo che ha fatto con eplora risorse.

@Alessandro44S
È facile da raggiungere, sulla tab Visualizza, a destra c'è Opzioni Cartelle e ricerca:

file sistema.png

P.S. Su Windows si può disattivare quasi tutto tramite intefaccia, questo non significa che il sistema funzionerà bene. Il file di paging è richiesto da una marea di software e se non lo trovano possono creare errori di sistema e bsod, per cui non alimentiamo la leggenda che sia possibile disattivarlo a cuor leggero per favore, perchè poi quando lo fai perchè ti viene consigliato da un finto guru su internet, stai lavorando e ti arriva un BSOD improvviso e perdi tutto il lavoro... poi con chi ci si deve lamentare?
Potresti anche non accorgerti mai del problema se lo disattivi. Però il problema c'è ed è grave.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili