Spazio occupato SSD errato

Pubblicità

Alessandro44S

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve a tutti,
vi scrivo perché ho problema, suppongo grave, con l'SSD e spero possiate darmi una mano.

Ho Windows 10 installato su un SSD da 512 GB. In più ho un hard disk da 1 TB.

Il problema riguarda la memoria occupata dall'SSD:
-Come si vede dall'immagine, lo spazio occupato, segnalato dalle proprietà del disco, risulta di 270 GB:
1540838071976.webp

- Invece lo spazio occupato selezionando tutti i file all'interno del disco risulta meno di 90 GB, ovvero meno di 1/3 !!!

1540838228299.webp
1540838366139.webp

Ci sono più di 180 GB occupati di cui non si ha traccia.
Ho provato a ripulire il disco, frammentarlo, utilizzare software di pulizia, ecc., ma il problema persiste.
Cercando sul web ho trovato solo qualche domanda simile ma riguardo qualche decina di GB, mai una dimensione del genere.
Spero possiate aiutarmi. G

1540838071976.webp1540838228299.webp

Ultima modifica da un moderatore:
il file della memoria virtuale e dell'ibernazione sono compresi ?
il primo può pesare anche 1,5x la RAM il secondo come la RAM

Verifica con TreeSize free l'occupazione delle cartelle, secondo me hai le shadow copy e punti di ripristino a occupare spazio

@Alessandro44S benvenuto :brindiamo:
per la prossima volta:
usa lo spoiler per le immagini grandi (ora faccio io)
e usa il "cerca"
...così ti accorgerai che molte sono state le discussioni a tal proposito e che nonostante tu abbia compreso tra le cartelle selezionate quelle nascoste, alcune cose windows non le manifesta (copie shadow o di ripristino ad esempio, ma anche il file di ibrernazione che se non disattivato, è ancora nascosto).

@Alessandro44S benvenuto :brindiamo:
per la prossima volta:
usa lo spoiler per le immagini grandi (ora faccio io)
e usa il "cerca"
...così ti accorgerai che molte sono state le discussioni a tal proposito e che nonostante tu abbia compreso tra le cartelle selezionate quelle nascoste, alcune cose windows non le manifesta (copie shadow o di ripristino ad esempio, ma anche il file di ibrernazione che se non disattivato, è ancora nascosto).

Grazie! Chiedo scusa, non sapevo fosse necessario.
Ho cercato domande simili ma non rispondono al problema, in quanto le soluzioni proposte si riferiscono a errori piccoli nella quantificazione della memoria occupata. Nel mio caso sono 180 GB.

Verifica con TreeSize free l'occupazione delle cartelle, secondo me hai le shadow copy e punti di ripristino a occupare spazio

Grazie della risposta! Ho scaricato il programma che mi hai indicato e ho trovato che i file di ibernazione occupano quasi 9 GB mentre quelli di ripristino circa 3 GB, quindi non sono il problema.

Però ho trovato una cartella in cui ho file di università (quindi molto piccoli, forse è questo il problema) che, secondo il programma, occupa quasi 90 GB; mentre windows sembra avere problemi del contare la memoria occupata, infatti indica 3 GB per l'intera cartella e lesottocartelle sono da 5 GB e 10 GB l'una!
Quindi probabilmente è un problema di Windows nel calcolare lo spazio occupato dalle singole cartelle.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A quanto pare il problema è nel comando proprietà, che indica uno spazio occupato molto minore rispetto a quello effettivo.
Questo solo per l'hard disk interno: infatti ho copiato una stessa cartella da 80GB dall'hard disk interno su un hard disk esterno. Il comando proprietà indica che nell'hard disk interno questa occupa 2.6 GB, mentre in quello esterno occupa 80 GB (come dovrebbe essere)!!!

Ultima modifica:
Mi vengono in mente varie cise
- compressione dei file attiva
- file piccoli che occupano cluster interi quindi sprecando spazio
- Shadow copies verificabili con vssadmin list shadiws

Puoi anche fare un chkdsk del disco per verificare che il file system sia a posto

Altra cosa, installa il programma del produttore dell'ssd, verifica che il firmware sia aggiornato e che TRIM sia abilitato.

Ultima modifica:
Mi vengono in mente varie cise
- compressione dei file attiva
- file piccoli che occupano cluster interi quindi sprecando spazio
- Shadow copies verificabili con vssadmin list shadiws

Puoi anche fare un chkdsk del disco per verificare che il file system sia a posto

Altra cosa, installa il programma del produttore dell'ssd, verifica che il firmware sia aggiornato e che TRIM sia abilitato.

Grazie della risposta!
Ho fatto tutto e non sembra esserci alcun problema...
L'SSD è apposto.

Ribadisco il problema sembra essere col calcolo della memoria occupata dai file.
Non c'entrano file di ripristino, file di ibernazione e file nascosti. Inoltre il disco è in perfette condizioni: ogni controllo anche con il software SanDisk non ha riscontrato problemi...
Non so proprio cosa fare

vssadmin list shadows
Che ti dice?

Questo:

C:\Windows\system32>vssadmin list shadows
vssadmin 1.1 - Strumento da riga di comando di amministrazione Servizio copia shadow del volume
(C) Copyright 2001-2013 Microsoft Corp.

Contenuto dell'ID gruppo di copie shadow: {6fbef97d-5b10-44aa-8758-76985b051397}
Conteneva 1 copie shadow al momento della creazione: 27/10/2018 10:34:16
ID copia shadow: {75fe6d0f-6386-4756-8eae-ad231ba4d486}
Volume originale: (C:)\\?\Volume{bc040394-1d1e-4e20-b19d-b3dc32749559}\
Volume copia shadow: \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy6
Computer di origine: LAPTOP-8BBD3CON
Computer di servizio: LAPTOP-8BBD3CON
Provider: 'Microsoft Software Shadow Copy provider 1.0'
Tipo: ClientAccessibleWriters
Attributi: Permanente, Accessibile dal client, Senza rilascio automatico, Differenziale, Ripristinato automaticamente

Contenuto dell'ID gruppo di copie shadow: {a3a2045b-1dab-42b5-904e-eb6947e43a36}
Conteneva 1 copie shadow al momento della creazione: 28/10/2018 10:57:38
ID copia shadow: {899e451b-3995-4565-812b-ccfe4086fc43}
Volume copia shadow: \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy7
Attributi: Permanente, Accessibile dal client, Senza rilascio automatico, Differenziale, Ripristinato automaticamente

Contenuto dell'ID gruppo di copie shadow: {d1be23b1-8b70-49cb-9c3e-dcb2d9508c00}
Conteneva 1 copie shadow al momento della creazione: 29/10/2018 13:01:00
ID copia shadow: {08adb09f-69af-4c65-bf28-f4d65700e0ea}
Volume copia shadow: \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy8

Contenuto dell'ID gruppo di copie shadow: {6e580d67-a1ae-453e-af75-19d11f092345}
Conteneva 1 copie shadow al momento della creazione: 30/10/2018 21:12:07
ID copia shadow: {859e8733-db77-4c95-89e2-333b2257c249}
Volume copia shadow: \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy10

Non ho idea di cosa voglia dire.
Comunque il problema è che non riesce a calcolare l'esatta memoria occupata, non si sa perché

Dal prompt dei comandi amministratore scrivi
vssadmin delete shadows /all
Se tutto va a buon fine, vedi nuovamente lo spazio occupato

Dal prompt dei comandi amministratore scrivi
vssadmin delete shadows /all
Se tutto va a buon fine, vedi nuovamente lo spazio occupato

Fatto. Grazie dell'aiuto ma il problema persiste.
Una volta scritto il comando nel prompt e aver accettato, esce scritto questo:
C:\Windows\system32>vssadmin delete shadows /all
vssadmin 1.1 - Strumento da riga di comando di amministrazione Servizio copia shadow del volume

Eliminare le copie shadow di 4 (Y/N): [N]? Y

4 copie shadow eliminate.
Ma la memoria non combacia ancora: mancano 100GB
(la memoria occupata è cambiata rispetto a quando ho posto la domanda)

1541272754891.webp

1541272788212.webp

Ringrazio comunque tutti per le risposte!

Con pulizia disco di Windows hai fatto cancellare tutti i file temporanei e le precedenti installazioni?
Perché sembra che il conto non torni per dei file nascosti.
Magari attiva anche la visualizzazione file nascosti e di sistema così vedi se hai cartelle strabe

Fatto. Grazie dell'aiuto ma il problema persiste.
Una volta scritto il comando nel prompt e aver accettato, esce scritto questo:
C:\Windows\system32>vssadmin delete shadows /all

Eliminare le copie shadow di 4 (Y/N): [N]? Y

4 copie shadow eliminate.
Ma la memoria non combacia ancora: mancano 100GB
(la memoria occupata è cambiata rispetto a quando ho posto la domanda)

Ringrazio comunque tutti per le risposte!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro