PROBLEMA spazio hard disk windows xp sparito

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Un saluto,

nel riaccendere un portatile che usa ancora windows xp, ho visto che l'hard disk, unità C ha perso inspiegabilmente 1,4 GB di colpo di 1,5 GB disponibili, con avviso di memoria insufficiente, solo 101 MB. Tengo una pendrive USB sandisk cruzer da 128 GB sempre inserita dove salvo i file. Come abitudine, prima di spegnere il pc faccio sempre una pulizia con CCleaner. 3-4 giorni fa ho installato un adattatore di rete wifi usb TP-LINK T2U Nano AC 600 con relativi driver e utility del peso di meno di 20 MB. Se può essere utile per la diagnosi, il device funziona correttamente. Invece la utility - che non è specifica del mio modello - per gestire le connessioni wifi si installa, ma non riconosce il mio modello specifico, il supporto produttore mi ha detto che doveva andar bene anche per il mio. Questo problema di spazio HD sparito non si è presentato subito, ma solo oggi all'accensione dopo 3-4 giorni. Prima di installare il driver scaricato dal sito ufficiale tp-link, l'ho controllato su virustotal.com. Su 59 antivirus, un antivirus minore segnala il malware HW32.Packed. Da una ricerca ho visto che è considerato un falso positivo. Stesso discorso per la utility ufficiale in cui un altro antivirus minore segnala Trojan/AutoRun.VB.bae. Il portatile non ha nessun comportamento anomalo, lo spazio disponibile dell'HD rimane sui 99 MB. Pochi giorni prima avevo installato per provarli i tre programmi mobilego, myphoneexplorer, tunesgo per gestire il collegamento tra smartphone android e pc, tutti controllati prima, erano puliti, li avevo comunque già disintallati. Installato anche hp wireless assistant ufficiale dal sito hp che funziona correttamente. L'unico uso nuovo che ho fatto è connettermi per prova alle varie reti rilevate dal wifi usb.

GRAZIE
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sul riavvio hai perso 1,4gb?

.
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
è normale uno sbalzo di 2-3 GB ad ogni riavvio (mi capita spesso con quello al lavoro con Win7).
Può dipendere dal file di paging (memoria virtuale), ibernazione e file temporanei.
Cmq non è un bene tenere il disco del sistema operativo quasi pieno: almeno 10GB dovrebbero essere liberi.
 
  • Mi piace
Reazioni: aldo56a

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
E' un vecchio notebook hp con HD di 37 GB, cerco di trasferire su memorie esterne tutto il possibile. Sì, ho perso 1,4 GB di colpo al riavvio successivo. Avevo ripulito allo spegnimento precedente con ccleaner vedendo 1,51 GB di spazio libero, valore che si era mantenuto per 3-4 giorni dalle ultime modifiche di cui sopra. Se può servire, magari non c'entra, ho disinstallato la utility per il wifi usb per gestire le connessioni wifi perchè si installava, ma non funzionava sul mio modello nonostante le rassicurazioni del produttore tp-link. Uso quella nativa HP wireless assistant. Nel disinstallarla, AVG ha trovato la minaccia in allegato che poi ha rimosso dalle cartelle di sistema windows. Appena installata questa utility, lo spazio HD era rimasto lo stesso per 3-4 giorni. Software dal sito ufficiale del produttore.
Perdita di spazio consistente improvvisa mi era capitata molto raramente, ma lo spazio ritornava come prima dopo qualche riaccensione.
 

Allegati

  • minaccia eliminata da avg utility tp-link.png
    minaccia eliminata da avg utility tp-link.png
    31.6 KB · Visualizzazioni: 93
  • minaccia eliminata da avg utility tp-link DETTAGLI.png
    minaccia eliminata da avg utility tp-link DETTAGLI.png
    219.5 KB · Visualizzazioni: 86

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
visto che ha un HDD da soli 40GB direi che il PC è moooooooooooolto vecchio.
Non penso troverai nemmeno un HDD per fare upgrade e cmq costerebbe troppo.
Inoltre XP (e tra pochi mesi anche 7) è un istema obsoleto e non più supportato né da microsoft per aggiornamenti né da alcuni altri software tipo Chrome.

Ti consiglio di pensionarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili