PROBLEMA Sparito SSD nvme m.2 dal sistema ... Aiuto

Pubblicità

Oblivion90

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
42
Ciao a tutti ...
Premessa nella mia build sono presenti 3 SSD 1 per il sistema operativo (nvme Samsung 9100 ) 1 nvme per lo storage dei giochi ... Mentre il terzo è quello di stoccaggio file ecc...

Stavo eseguendo una sessione di gioco... Quando all improvviso è crashato il gioco... Con consiglio di avviare un analizza e ripara"... Ovviamente ho eseguito il controllo ... È partito e subito dopo è venuto fuori un avviso di errore sulla procedura (non aveva nemmeno terminato) ...
Quindi ho provato ancora con la comparsa dello stesso errore...

Ho provato ad avviare e per mia sorpresa riaprendo il Launcher c'era la parola "installa" invece di "gioca".
Sono andato su esplora file, e tagliando....l ssd era sparito...
Ho provato sia attraverso crea è formatta partizione disco rigido ma non me lo visualizzava...
Sono andato anche sul BIOS e nemmeno lì me lo vede...
Allego anche la foto del prodotto.

Cosa può essere successo? Avete avuto esperienza in merito? Avete qualcosa da consigliarmi?

PS: domani ho intenzione di smontare SSD e provare a leggerlo con un lettore su un PC diverso

Allegati

• IMG_20260116_014640.webp
    IMG_20260116_014640.webp
    60.4 KB · Visualizzazioni: 1
Prova a spegnere il dispositivo, staccare il cavo di alimentazione e tenere premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi, così da scaricare l’elettricità statica. Poi aspetta una trentina di secondi e riaccendilo, per verificare che non si tratti solo di un problema temporaneo dovuto a sbalzi di corrente.
Se il problema continua, ti consiglio di scaricare dal sito ufficiale lo strumento di aggiornamento firmware più adatto e aggiornare il firmware, così da risolvere eventuali bug di riconoscimento.

Prova a spegnere il dispositivo, staccare il cavo di alimentazione e tenere premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi, così da scaricare l’elettricità statica. Poi aspetta una trentina di secondi e riaccendilo, per verificare che non si tratti solo di un problema temporaneo dovuto a sbalzi di corrente.
Se il problema continua, ti consiglio di scaricare dal sito ufficiale lo strumento di aggiornamento firmware più adatto e aggiornare il firmware, così da risolvere eventuali bug di riconoscimento.
Ciao grazie per il consiglio...
Avrei bisogno di una specifica...
Quando parli di aggiornare il firmware intendi di cosa? Dell nvme o della scheda madre? Perché se intendi la seconda è tutto già aggiornato...
Io adesso purtroppo sono fuori casa... Appena rientro provo a fare come mi hai consigliato nel caso negativo provo a scollegare la memoria e a leggerla con un lettore USB usando un altro PC...nel caso scarico il software della Samsung e vedere se mi fa un aggiornamento del firmware... Sempre che me lo legga.

Ciao grazie per il consiglio...
Avrei bisogno di una specifica...
Quando parli di aggiornare il firmware intendi di cosa? Dell nvme o della scheda madre? Perché se intendi la seconda è tutto già aggiornato...
Io adesso purtroppo sono fuori casa... Appena rientro provo a fare come mi hai consigliato nel caso negativo provo a scollegare la memoria e a leggerla con un lettore USB usando un altro PC...nel caso scarico il software della Samsung e vedere se mi fa un aggiornamento del firmware... Sempre che me lo legga.
Firmware Dell NVMe, speriamo che questo metodo funzioni.

Se durante l'aggiornamento del fw eventualmente disponibile dovesse inchiodarsi (ad esempio per un problema sulla nand, blocchi danneggiati o muduli fw danneggiati), l'ssd potrebbe andare in brick.
Spero che tu non l'abbia già fatto o che non ci fosse alcun aggiornamento disponibile, raramente ciò risove il problema, anzi di solito risulta catastrofico aggiornare il firmware se la ssd non funziona stabilmente.

La prima cosa che andrebbe fatta nel caso miracolosamente si riesca ad accedere al contenuto, sarebbe quella di effettuare il backup il più presto possibile... potresti non avere più questa opportunità.
Da quello che ho letto, deduco che i dati in quella ssd non ti interessino visto che hai pure tentato di formattarla seppur senza successo, per cui in tal caso ti direi di sostituirla direttamente e di passare oltre...
Quanto meno rimarrebbe sempre un dispositivo inaffidabile!!

Se la ssd viene ancora riconosciuta dal sistema, usa Magician o CrystalDiskInfo per accedere agli attributi SMART e magari posta qui la schermata, così ti sapremo dire se per caso ha dei blocchi danneggiati o altro.

Se durante l'aggiornamento del fw eventualmente disponibile dovesse inchiodarsi (ad esempio per un problema sulla nand, blocchi danneggiati o muduli fw danneggiati), l'ssd potrebbe andare in brick.
Spero che tu non l'abbia già fatto o che non ci fosse alcun aggiornamento disponibile, raramente ciò risove il problema, anzi di solito risulta catastrofico aggiornare il firmware se la ssd non funziona stabilmente.

La prima cosa che andrebbe fatta nel caso miracolosamente si riesca ad accedere al contenuto, sarebbe quella di effettuare il backup il più presto possibile... potresti non avere più questa opportunità.
Da quello che ho letto, deduco che i dati in quella ssd non ti interessino visto che hai pure tentato di formattarla seppur senza successo, per cui in tal caso ti direi di sostituirla direttamente e di passare oltre...
Quanto meno rimarrebbe sempre un dispositivo inaffidabile!!

Se la ssd viene ancora riconosciuta dal sistema, usa Magician o CrystalDiskInfo per accedere agli attributi SMART e magari posta qui la schermata, così ti sapremo dire se per caso ha dei blocchi danneggiati o altro.
Ciao grazie per i consigli...
Rettifico solo una cosa ... Io non ho tentato di formattarla... Anche perché dal mio PC come detto non la leggeva proprio nemmeno dal BIOS... Ho nominato crea è formatta partizioni del disco solo perché ho provato a vedere se me la faceva riconfigurare ....
Comunque è vero che su quella memoria non è troppo importante poiché li tengo solo i giochi.
Comunque oggi poi l ho ricollegata al mio PC e magicamente me la rileggeva sia da BIOS che su esplora risorse...
Anche però, ho scaricato magician e ho eseguito l' aggiornamento del firmware, che è avvenuto con successo...

Ti chiedo quando dici di postare i contenuti smart quale paginata ti riferisci? Magician prima non lo usavo è la prima volta che lo vedo 😂
Una volta spiegato la cosa ti posto tutto

Hai fatto bene ad aggiornare in firmware dell'ssd.
Purtroppo è un problema noto del modello, incompatibile con l'aggiornamento di windows. Infatti è stato emesso un nuovo firmare a dicembre.
Non tutti i modelli lo richiedono. Consiglio di aggiornare SOLO se necessario.
ISO 8B2QJXD7 | 50MBDownload
*(8B2QJXD7) To improve read-operation stability. (Release : December 2025)

Hai fatto bene ad aggiornare in firmware dell'ssd.
Purtroppo è un problema noto del modello, incompatibile con l'aggiornamento di windows. Infatti è stato emesso un nuovo firmare a dicembre.
Non tutti i modelli lo richiedono. Consiglio di aggiornare SOLO se necessario.
ISO 8B2QJXD7 | 50MBDownload
*(8B2QJXD7) To improve read-operation stability. (Release : December 2025)
Ciao grazie per la info....
Fammi solo capire bene... Praticamente il problema sarebbe un incompatibilità di Windows con il modello del mio SSD?
Ma non mi torna il fatto che da BIOS non venisse più riconosciuto 🤔 capisco se era solo da Windows ma da BIOS mi faceva venire in mente un problema al massimo di hardware ...

Il link della ISO che mi hai linkato solo nel caso di necessità... Di che ISO si tratta?

Grazie ancora

Ciao grazie per la info....
Fammi solo capire bene... Praticamente il problema sarebbe un incompatibilità di Windows con il modello del mio SSD?
Ma non mi torna il fatto che da BIOS non venisse più riconosciuto 🤔 capisco se era solo da Windows ma da BIOS mi faceva venire in mente un problema al massimo di hardware ...

Il link della ISO che mi hai linkato solo nel caso di necessità... Di che ISO si tratta?

Grazie ancora
E' la iso da installare da usb se non si dispone di Magician.
Tu hai già fatto...dovresti avere ora 8B2QJXD7 come firmware.

Nello specifico non so cosa c'è di incompatibile tra bios/windows 11/firmware 990 PRO ma se fai una ricerca sul web ti accorgerai di non essere l'unico.

Osservando gli attributi smart non risulta esserci alcuna anomalia, per cui l'aggiornamento del firmware non ha causato ulteriori danni, sei stato fortunato perchè tu questo ancora non lo sapevi.
Quasi certamente era solo un problema di compatibilità del firmware vecchio col tuo sistema operativo e/o col bios del tuo pc, avendolo aggiornato è stato sistemata l'incompatibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro