PROBLEMA Space invaders rossi alla chiusura di un gioco, gpu morente?

Pubblicità
Il motivo per cui ste robe le trovi sul warehouse è che le procedure di rma è lunga e dolorosa... E poi credo tu debba essere il primo acquirente.
 
PS ho visto che questo modello esatto di zotac è uscito nel 19-05-2023 quindi ha circa 1 anno, dite che potrei tentare un RMA con il supporto zotac? Tecnicamente è ancora in garanzia

Ormai le procedure di RMA non sono più come prima, almeno per alcuni marchi meno blasonati.

Il più delle volte ti rimandano al venditore, quindi non esiste l'RMA per alcuni marchi.
 
Ormai le procedure di RMA non sono più come prima, almeno per alcuni marchi meno blasonati.

Il più delle volte ti rimandano al venditore, quindi non esiste l'RMA per alcuni marchi.
chiaro ragazzi, metto l'anima in pace.

Per ultimo, ma solo perchè vorrei capire se è salvabile: cambiare pads termici? aggiornare la mobo? Ho una b550apro che non è (forse) adatta a questo carico, inoltre noto delle stranezze anche nel bios, esempio impossibile caricare la schermata di m-flash per aggiornarlo.
 
Cade anche il supporto Amazon
ok stop... farò reso

grazie a tutti per le risposte

Giusto per criosità, sapendo che i pc sono sitemi complessi: essendo la versione OC quindi con overclock dalla casa madre è possibile che sul mio sistema questo OC renda tutto instabile e quindi riducendo il power limit (e di conseguenza il clock) ottengo prestazioni stabili?

Ho fatto un test con GPU-Z, valori e temperature sono assolutamente normali.
Dobbiamo sempre considerare che ho una mobo-cpu non proprio adeguate alla 4090.

Potrebbe avere senso?

Se si rimarrebbe sempre il momentino avuto con gli space invaders ma avevo driver vecchi e non è mai piu successo durante i test.
 
Ultima modifica:
PS ho visto che questo modello esatto di zotac è uscito nel 19-05-2023 quindi ha circa 1 anno, dite che potrei tentare un RMA con il supporto zotac? Tecnicamente è ancora in garanzia
No, vai di Amazon, più sicuro che ricevi l'intero importo indietro
Dell'usato Amazon sempre meglio comprare oggetti "meccanici" che si possono valutare a vista e non roba elettronica che per testarli devi perderci troppo tempo.
io ci prendo anche pezzi di pc, l'importante è testarli subito e acquistare solo roba con il bollino amazon warehouse in caso di problemi, così non devi smazzarti a discutere con un venditore terzo
 
No, vai di Amazon, più sicuro che ricevi l'intero importo indietro

io ci prendo anche pezzi di pc, l'importante è testarli subito e acquistare solo roba con il bollino amazon warehouse in caso di problemi, così non devi smazzarti a discutere con un venditore terzo
sto facendo altri test con GPUZ e Furmark, le temperature sono perfette, anche negli hotspot.

Il pc si riavvia o si freeza solo quando il consumo sale sopra il 100%, in bech arriva a 102 con 451w.

Ho fatto altri test anche lunghi, se tramite afterburner limito la potenza ad esempio al 95% tutti i sintomi cessano.

Cosa significa?
 
sto facendo altri test con GPUZ e Furmark, le temperature sono perfette, anche negli hotspot.
Furmark è roba vecchia, usa 3dMark con i nuovi benchmark
Il pc si riavvia o si freeza solo quando il consumo sale sopra il 100%, in bech arriva a 102 con 451w.
Non capisco perché andare oltre il 100%, non ha senso. Già al 100 è un mostro di potenza. Non si fa overclock sulle schede moderne, al massimo solo un po' di undervolt.
Ho fatto altri test anche lunghi, se tramite afterburner limito la potenza ad esempio al 95% tutti i sintomi cessano.

Cosa significa?
Gli artefatti li avevi sempre andando oltre il 100%? Restando nelle specifiche non si presentano?
 
Furmark è roba vecchia, usa 3dMark con i nuovi benchmark

Non capisco perché andare oltre il 100%, non ha senso. Già al 100 è un mostro di potenza. Non si fa overclock sulle schede moderne, al massimo solo un po' di undervolt.

Gli artefatti li avevi sempre andando oltre il 100%? Restando nelle specifiche non si presentano?
Rispondo in ordine:

- la gpu nasce overcloccata (zotac trinity OC), con afterburner e settaggi perfettamente stock (quindi power limit fermo a 100) durante il benchmark ha oscillazioni da 98 a 102-103%, non lo avevo settato io, ma va ha un range del 2% in piu' o in meno rispetto il valore impostato (non so se sia normale per una gpu o se il problema magari è proprio questo, ovvero che dovrebbe restare fisso e invece oscilla, questo farebbe pensare ad un problema hardware della gpu stessa), in queste circostanze il pc si blocca o riavvia entro 30-40 secondi

- nessun artefatto durante le prove fallite e quelle riuscite, niente invasori spaziali, niente puntini, niente di niente, è capitato solo giorni fa una volta alla chiusura di MFS

Ora provo con 3dmark.

Impostando al 95% è rimasto stabile per almeno 30 minuti (prima andava in blocco entro 30sec) su furmark 2, con questi valori di massima:

gpu clock 2715
memory clock 1312
gpu temp 74
memory temp 82
hotspot temp 87
board power draw 462w
16pin power 455w
16pin voltage 12.3v
gpu voltage 1.05v

Non voglio sembrare ostinato ma solo capire se sto restituendo una gpu funzionante per via di altri problemi, ad esempio sto leggendo di moltissimi utenti che con le serie 40 e schede madri 550 riscontrano problemi di gestione dell'assorbimento dalla mobo, e sarebbe utile capire se alla fine il problema è questo.

Ad esempio 2 mesi provai per 10 giorni una 4090 gigabyte totalmente base, e funzionava bene, ma non era overclockata. Non sono un esperto ma mi chiedo: potrebbe una 4090 OC 'richiedere' piu' potenza di quella che la mobo può gestire?
 
Ultima modifica:
Rispondo in ordine:

- la gpu nasce overcloccata (zotac trinity OC), con afterburner e settaggi perfettamente stock (quindi power limit fermo a 100) durante il benchmark ha oscillazioni da 98 a 102-103%, non lo avevo settato io, ma va ha un range del 2% in piu' o in meno rispetto il valore impostato (non so se sia normale per una gpu o se il problema magari è proprio questo, ovvero che dovrebbe restare fisso e invece oscilla, questo farebbe pensare ad un problema hardware della gpu stessa), in queste circostanze il pc si blocca o riavvia entro 30-40 secondi

- nessun artefatto durante le prove fallite e quelle riuscite, niente invasori spaziali, niente puntini, niente di niente, è capitato solo giorni fa una volta alla chiusura di MFS

Ora provo con 3dmark.

Impostando al 95% è rimasto stabile per almeno 30 minuti (prima andava in blocco entro 30sec) su furmark 2, con questi valori di massima:

gpu clock 2715
memory clock 1312
gpu temp 74
memory temp 82
hotspot temp 87
board power draw 462w
16pin power 455w
16pin voltage 12.3v
gpu voltage 1.05v

Non voglio sembrare ostinato ma solo capire se sto restituendo una gpu funzionante per via di altri problemi, ad esempio sto leggendo di moltissimi utenti che con le serie 40 e schede madri 550 riscontrano problemi di gestione dell'assorbimento dalla mobo, e sarebbe utile capire se alla fine il problema è questo.

Ad esempio 2 mesi provai per 10 giorni una 4090 gigabyte totalmente base, e funzionava bene, ma non era overclockata. Non sono un esperto ma mi chiedo: potrebbe una 4090 OC 'richiedere' piu' potenza di quella che la mobo può gestire?
La mobo non c'entra niente, erogano tutte 75 W sullo slot pciEx. Il resto della potenza necessaria viene erogata dal psu attraverso il cavo di alimentazione della scheda video.
Se usi afterburner con un profilo personalizzato non può andare oltre al 100%
 
La mobo non c'entra niente, erogano tutte 75 W sullo slot pciEx. Il resto della potenza necessaria viene erogata dal psu attraverso il cavo di alimentazione della scheda video.
Se usi afterburner con un profilo personalizzato non può andare oltre al 100%
è in stock, non personalizzato. Comunque con 3dmark funziona tutto, sia al 100% che al 95%, altra cosa INTERESSANTE: se rimetto al 100% e vado sul profilo nvidia a settare 'prestazioni massime' nelle impostazioni 3d, poi ottengo tutti i bench stabili nonostante il picco di assorbimento torni al 100-104%, perchè?

E' sempre un problema di gpu o c'è altro?
 
è in stock, non personalizzato. Comunque con 3dmark funziona tutto, sia al 100% che al 95%, altra cosa INTERESSANTE: se rimetto al 100% e vado sul profilo nvidia a settare 'prestazioni massime' nelle impostazioni 3d, poi ottengo tutti i bench stabili nonostante il picco di assorbimento torni al 100-104%, perchè?

E' sempre un problema di gpu o c'è altro?
Non toccare impostazioni se non sai cosa fanno. Nel pannello Nvidia l'unica cosa da fare è impostare un cap al framerate di 3 FPS sotto al refresh rate del monitor che stai usando (es. monitor da 165 Hz -> 162 fps). Il resto lascia tutto a default (soprattutto gestione alimentazione su "normale")
 
Ok ragazzi, innanzitutto scusatemi perché ho postato qualche 3d ma la situazione evolve ed è diventata differente.

Build in firma.

In passato utilizzavo un 4080 senza problemi, dopo ho provato un 4090 da gigabyte senza problemi ma molto raramente ho avuto riavvii e crash casuali.

Allora, due settimane fa ho acquistato una 4090 zotac versione OC (usata da amazon warehouse e sto preparando il reso ma c'è qualcosa che non mi torna e resto convinto che il problema è anche nel sistema).

Dopo aver montato la nuova gpu l'ho provata immediatamente senza alcuna configurazione e a volte il pc si bloccava o si riavviava.
Allora inizio a giocare con le impostazioni ma alla fine ho preferito fare una reinstallazione pulita di tutto il sistema operativo.

Il pc appare stabile ma con un carico pesante il gioco si blocca; capisco che il problema è nell'OC di fabbrica perché con meno power limit (95%) la GPU è stabile (è confermato in alcuni forum e recensioni che il 4090 con overclock di fabbrica ha spesso problemi di instabilità).

NB: ovviamente la cosa migliore è restituire la gpu ma potrei accettare qualche imperfezione perché usata e perché l'ho pagata poco.
Ho 2-3 giorni di test rimanenti.

Cosi aggiorno il bios con la penultima versione e correggo alcune impostazioni per la ram/xmp. Dopo aver deciso di fare un undervolt (partendo dalla guida qui sul forum), sembra funzionare perfettamente con qualsiasi gioco (Hellblade 2, MFS, Cp2077, Horizon ecc, con impostazioni massime).

Il sistema ha funzionato perfettamente con lo stress test (PORT ROYAL in dual UHD -odyssey G9 57'' con risoluzione nativa)- in 3dMark.

Poi nell'intenzione di perfezionare l'undervolt il PC ha cominciato a riavviarsi e a bloccarsi di nuovo, così torno esattamente al passaggio precedente dell'undervolt visto che funzionava egregiamente ma i problemi ricominciano. Eppure mentre questo accade dal pannello dei sensori il problema non sembrava essere con la GPU ma con la RAM o il BIOS, come se non fosse in grado di mantenere le impostazioni configurate (il sintomo principale è: perché con il kombo strike in 3 ATTIVO le temperature ritornano sopra i 70c? Prima restavano sui 50-60c; quindi il kombo non ha fatto alcun effetto, è forse un problema nel BIOS? Riavvii multipli potrebbero causare errori nel bios tali da alterare il funzionamento del kombo strike?).

A quel punto riparto da capo:
  • Aggiorno il BIOS all'ULTIMA versione
  • Ho reimpostato il kombo strike in 3, l'XMP2 con frequenza max per la mia ddr4 (3600)
  • Ho ripristinato le impostazioni stock in AB e ho semplicemente impostato il limite di potenza al 75%
Risultati: temperature della CPU di nuovo su 50-60c, perfetta stabilità con lo stress test in Port Royal.

Sembra funzionare, ma devo fare altre prove.

> imposto l'undervolt con valori migliori: 975mv - 2535mhz. Funziona PERFETTAMENTE.

> rimuovo l'undervolt e imposto il limite di potenza al 90% per conferma, SEMBRA che funzioni perfettamente.

> rimuovo l'undervolt e imposto il limite di potenza al 95% per conferma, SEMBRA che funzioni perfettamente.


ERGO >Onestamente il problema sembra essere nel SISTEMA e non (soltanto, perlomeno) nella GPU.

Quindi queste diventano le conclusioni:
  • la GPU sicuramente non funziona correttamente con il carico massimo perché l'OC di fabbrica è instabile
  • Non ho bisogno di utilizzare la GPU al massimo delle prestazioni
  • Penso che il mio RIG (eccetto PSU) non sia pienamente compatibile per il 4090 e potrebbero esserci dei conflitti
  • Non posso accusare direttamente la GPU se funziona perfettamente in altre situazioni
Quindi, se queste considerazioni precedenti hanno senso, ho queste domande per gli utenti esperti:
  1. è possibile che la MOBO e/o la RAM abbiano dei malfunzionamenti?
  2. è possibile che questo tipo di GPU possa entrare in conflitto con la piattaforma AM4?
  3. hai avuto un problema del genere e poi non è stata colpa della GPU?
(forse domani proverò la GPU nel pc di un amico)

GRAZIE A TUTTI.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top