DOMANDA sovraccarico gpu

Pubblicità

Mezzonodo

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti, ho comprato un portatile nuovo elenco di seguito le caratteristiche
acer nitro
11th Gen Intel(R) Core(TM) i9-11900H @ 2.50GHz 2.50 GHz
16,0 GB (15,8 GB utilizzabile)
Windows 11 Home 22H2

dopo qualche mese di utilizzo ho iniziato ad avere problemi di surriscaldamento del pc, principalmente mentre giocavo ad apex.
ho cercato di capire devo fosse il problema, ho formattato il pc, reinsitallato windows, driver della scheda video, anche il gioco stesso .
non é cambiato assolutamente nulla, appena apro apex la sezione 3d della mia gpu va alle stelle, il pc si rallenta e il gioco che prima mi girava a circa 120 fps si lockka a 15fps.
riesco a risolvere il problema solo reinstallando manualmente il driver della scheda video, allora torna tutto normale.
ma appena il pc si spegne o va in sospensione devo rifare tutto da capo.
allegato componenti scheda grafica e gestione attività a riposo e e sotto sforzo.
Non sono un esperto in queste cose, mi potete aiutare ?
 

Allegati

  • Immagine 2023-02-28 114509.webp
    Immagine 2023-02-28 114509.webp
    6 KB · Visualizzazioni: 20
  • gestione attività a riposo .webp
    gestione attività a riposo .webp
    36.8 KB · Visualizzazioni: 21
  • gpu con gioco avviato .webp
    gpu con gioco avviato .webp
    50.5 KB · Visualizzazioni: 21
Non credo sia la GPU li il problema, ma la CPU.

Prova a fare questo test: scarica Hwinfo64 e Cinebench
Lancia Hwinfo64, modalità sensor only, lascialo in background e lancia Cinebench, facendogli finire il test di 10 minuti.

Poi posta una schermata simile:

CB23 13900K daily ROG E.webp

Mettici più dati possibile.
 
Innanzi tutto grazie mille
cmq fatto, pero non ci capisco un gran che !! :(
 

Allegati

  • test 1.webp
    test 1.webp
    521.4 KB · Visualizzazioni: 26
ok, la CPU si spara 60W, che sono tantini per un notebook, ed arriva a 96°, in throttling termico.
Adesso fai la stessa cosa in game.
Lancio Hwinfo64, lascialo in background, fatti una sessione di un 20 minuti di gioco, fino a quando non inizi a vedere questi cali, e poi esci subito e fai lo stesso screenshot.
 
oi max grazie mille ancora , provo subito anche questo.
ora che ci penso, avendo un acer nitro, ho l'app nitro che gestisce le ventole, e come dici, ogni volta che mi si blocca il pc, e la apro di solito la ventola della cpu sta per esplodere !
faccio il test e lo mando !!
 
allora, ho provato, ma esattamente dopo 12 minuti di gioco, mi si è spento il pc mentre ero in partita !
ha iniziato ha farlo oggi, e in piu mi è apparsa una nuova notifica. appena spingo su si mi si rallenta nuovamente tutto. ovviamente la sessione di Hwinfo64 mi si è chiusa, ho solamente la temperatura della cpu al momento della riaccensione che è arrivata a 87 gradi C. con un massimo di 92
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dunque ho provato a fare una partita ma dopo 12 m precisi mi si è spento il pc, l'ho riacceso renstallato il driver della scheda video altrimenti il gioco mi gira a 15 fps, e ottenuto seguenti risultati.
per paura che si spegnesse di nuovo ho preso diversi momenti, per un totale di circa 10 minuti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
a ultimamente mi sbuca fuori anche questa notifica. dopo aver accettato il pc si rallenta di nuovo....
 

Allegati

  • notifica .webp
    notifica .webp
    56.4 KB · Visualizzazioni: 20
  • p2.webp
    p2.webp
    548.4 KB · Visualizzazioni: 21
  • p3.webp
    p3.webp
    551.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • partita .webp
    partita .webp
    549.1 KB · Visualizzazioni: 13
  • pf.webp
    pf.webp
    550.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • notifica .webp
    notifica .webp
    56.4 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Il tuo PC sta soffrendo un grave problema di surriscaldamento. Non solo la cpu ti arriva a 94° anche mentre giochi (e siccome qui sono 94° con 40W, sospetto che siano i limite settato da Acer a protezione, che viene raggiunto subito e la CPU poi va in throttling), ma la GPU arriva ad un impressionante 87°, che sono tanti, troppi. Anche questo causa un immediato throttling, quindi il comportamento è coerente con la tua descrizione: il tuo PC parte, dopo pochi minuti va in throttling su entrambi i componenti, le prestazioni crollano e se insisti si spegne a protezione.

Da cosa è causato ? Le possibili cause sono due.
a) disegno termico sbagliato. Hanno inserito componenti troppo esosi in un case e dissipatore non idonei;
b) montaggio errato. Il dissipatore del notebook è uno solo basato su heatpipe e copre CPU e GPU. Se il contatto non è buono, la pasta termica messa male o le fan ostruite, il calore non si disperde e resta li.

Per il punto a) mi servirebbe il modello preciso del notebook, così cerco riferimenti sul web. Se è un modello nato male, altri si saranno lamentati. Per il punto b) va aperto e rimessa la pasta. Operazione non difficile ma che potenzialmente invalida la garanzia.

Possibili soluzioni ? A parte l’apertura di cui parlavo sopra, si potrebbe usare un utility come Throttlestop (gratuita) e regolare alcuni parametri. Abbassare i power limit, abbassare il limite termico, abbassare di qualche centinaio di MHz il boost massimo e fare un undervolt. La combinazione di queste modifiche fa scendere la temperatura anche di 10/12°. Il “piccolo” problema è che non in tutti i notebook questi parametri sono modificabili. Dipende dal produttore, che a volte “blocca” i parametri completamente. Bisogna provare…
 
allora per quanto riguarda il caso a penso sia meno probabile per il semplice motivo che all'inizio funzionava tutto alla perfezione !! i primi 2 mesi di utilizzo non ho riscontrato nessun tipo di problema nonostante avessi gia iniziato a giocare. pc comprato a ottobre.
inoltre lo state del pc sembra essere in peggioramento ! gia solo una settimana fa riuscivo tranquillamente a giocare per quanto volevo senza drastici cali di prestazioni. ora la situazione è peggiorata di molto !

ieri mentre provo a giocare ho notato che una ventola faceva un rumore strano, come se grattasse sul case o su altre componenti, ergo mi viene da pensare che potrebbe essere l'opzione b.

se mandassi il pc all'assistenza acer potrei risolvere qualcosa ?

Modello sistema Nitro AN515-57
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io non vorrei che sia io a sforzarlo troppo, e a chiedere delle prestazioni grafiche al pc troppo elevate,
anche se è la scheda grafica stessa che imposta le opzioni grafiche del gioco. e di base me le mette al massimo, anzi io le ho anche abbassate !! forze il mio pc non puo fare cose del genere ?
 
Ultima modifica:
A questo punto io non vorrei che la pasta termica utilizzata in fase di assemblaggio sia di qualità scadente e quindi già secca non dissipando così perfettamente il calore…l’unico modo per scoprire ciò sarebbe smontare il PC ma non vorrei nemmeno farti invalidare la garanzia. Anche se lo mandi in assistenza e cambiano pasta termica utilizzerebbero sempre la stessa schifezza che si secca dopo un tot di mesi…

Poi purtroppo vendendo PC e avendo fatto un lineare di SOLI notebook gaming, sono delle cose allucinanti da quanto scaldano… e io faccio girare solamente IPOS di Intel… non mi immagino mettendo qualche gioco o software bello tosto
 
io per andare a lavoro vado in bici, quindi mi è venuto lo scrupolo che qualcosa si fosse mosso o rovinato durante i vari tragitti ?? anche perche come dicevo la ventola di sinistra mi fa un rumore strano, come se grattasse
 
io per andare a lavoro vado in bici, quindi mi è venuto lo scrupolo che qualcosa si fosse mosso o rovinato durante i vari tragitti ?? anche perche come dicevo la ventola di sinistra mi fa un rumore strano, come se grattasse
beh sinceramente la ventola non deve fare rumore.. poi comunque dipende sempre da come viene “sballottolato” il PC
 
io per andare a lavoro vado in bici, quindi mi è venuto lo scrupolo che qualcosa si fosse mosso o rovinato durante i vari tragitti ?? anche perche come dicevo la ventola di sinistra mi fa un rumore strano, come se grattasse
Anche io uso la bici ma danni al notebook, nel suo zainetto, non ne ho mai visti.
La fan che fa rumore invece mi fa pensare che il problema sia li…
 
ho parlato con il mio tecnico del pc, che di solito me lo vede, dice che mi controllerà il pc, se serve lo formatta per vedere se c'è qualche problema nei sistemi, alle brutte lo manderemo in assistenza
Grazie a tutti almeno ora so dovè il porblema !
 
ho parlato con il mio tecnico del pc, che di solito me lo vede, dice che mi controllerà il pc, se serve lo formatta per vedere se c'è qualche problema nei sistemi, alle brutte lo manderemo in assistenza
Grazie a tutti almeno ora so dovè il porblema !
Ho seri dubbi che il problema sia software…
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top