Sovraccarico CPU con antivirus in scan

Edo08

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi,
ho di recente acquistato un nuovo pc fisso acer m5641 (CPU Q8200 Core 2 Quad, RAM 4 GB), con già installato Windows Vista.

Sto riscontrando da un po' di tempo alcuni inconvenienti: il PC si blocca ripetutamente (la spia della HDD è accesa fissa e i programmi in esecuzione non rispondono), per poi ripartire, e poi bloccarsi di nuovo, quasi ciclicamente. Se premo Ctrl+Alt+Canc mi appare una schermata nera, e basta (inutile aspettare sperando nella comparsa di qualcosa...).

A tal proposito ho già eseguito 2 ripristini del factory backup.
Nulla di nuovo però.

Se eseguo lo scan con AVG, dopo aver bloccato la macchina come descritto sopra, si blocca definitivamente tutto, il pc si riavvia e poi non risponde più.

Ho quindi provato con Avira, ma succede il medesimo inconveniente, a parte che riesco a chiudere l'antivirus in crash, senza che il pc dopo si blocchi eccessivamente (ogni tanto però lo fa).

Potete aiutarmi?? :help:

Grazie mille :)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
È probabile che il disco fisso abbia un problema (oppure la ram), ti conviene contattare l'assistenza.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Guarda, ti consiglio l'assistenza perché è nuovo, secondo me è la cosa migliore da fare. Comunque le alternative non tarderanno ad arrivare e sono reperibili anche tramite ricerca nel forum.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
essendo un pc di marca, la prima cosa che mi viene da pensare è che sia così zeppo di trashware precaricati e in esecuzione automatica, che ti rallenta tremendamente il pc e lo manda in blocco.
il mito di Vista lento, in parte, deriva da questo.

prima di contattare l'assistenza, cosa che ti farà restare senza pc almeno per 2 settimane, proverei a fare una installazione pulita di Vista.

o scarichi una copia di Vista e la attivi utilizzando il seriale che trovi sul fondo del case (non lo consiglio, perchè potresti beccare una copia buona, ma anche una copia bucata da qualche trojan...l'uso di preservativi bucati è sconsigliato ;)), oppure chiami Acer o Microsoft, comunichi il tuo seriale di Vista, e ti fai spedire il DVD di Vista.

il DVD di ripristino ti riporta il pc a quando lo hai acquistato, quindi è inutile al nostro scopo.

se nonostante l'installazione pulita di Vista, i problemi si ripresentano, allora non esitare a contattare l'assistenza Acer. escluso il problema software, non resta che indagare sul problema hardware
 

Edo08

Nuovo Utente
3
0
Grazie ragazzi!
Proverò a fare come mi ha consigliato Mr6600 e poi, se non trovo proprio altra soluzione, contatterò l'assistenza :(

Se avete altre idee continuate pure a suggerirmele! Non sono mai abbastanza :)

Grazie ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!