PROBLEMA Sovraccaricamento GPU

Pubblicità

Gioblabla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve ragazzi.
Ho un problema con la GPU. VI spiego tutto nei minimi dettagli.
Mesi fa avevo dei problemi col PC, a volte esso si riavviava solo in momenti casuali e soprattutto non riusciva a leggere nessun disco. Premetto che ho questo PC da più di quattro anni, e prima non avevo mai riscontrato problemi simili. Pian piano sono riuscito a capire che il problema erano i driver, e per evitare di installarli manualmente, ho preferito formattare il PC e passare a windows 10 che dovrebbe installare i driver automaticamente. Dopo essere passato a windows 10, il problema non si è più verificato. Ho continuato normalmente ad usare il PC. Visto che adesso potevo inserire dei dischi tranquillamente, ho installato i driver della scheda madre e della scheda video tramite disco. Per un mese circa tutto normale tranne il fatto che il PC dava un errore con la porta SATA quando inserivo alcuni dischi, ma questo l'ho risolto cambiano la porta SATA a cui l'hard disk era collegato. Poi ho scaricato un gioco di nome Aion, ho giocato per più o meno due ore e il mio PC si è riavviato. Non ci ho fatto molto caso onestamente, e ho continuato a giocare per poi riuscire a giocare per tipo 3-4 ore senza nessun problema. Dopo un po' ho scaricato il famoso gioco Fortnite. Appena lo aprivo dopo qualche secondo si riavviava il PC direttamente. Poi ho provato ad abbassare le impostazioni grafiche al minimo, e il PC invece di riavviarsi dopo qualche secondo si riavviava dopo un due minuti circa dall'inizio di una vera partita. Mi sono incuriosito, e attivando la finestra di gestione attività di lato mentre giocavo, potevo vedere quanto la percentuale della GPU si alzasse sempre più, fino a sforzarsi troppo (arrivava al 98-99% ) e così il PC dopo poco si riavviava. Ho provato a giocare ad altri giochi e ho visto che il problema si verificava anche in altri giochi dove non si era mai verificato (come the sims 3) o in giochi dove non si verificava così assiduamente, cioè non ogni 5 minuti (Aion). Inoltre sempre in questo periodo ho potuto notare anche che la CPU fa scatti di 70% (sempre visto con gestione attività) in momenti casuali con qualsiasi applicazione (Chrome, Mozilla ecc ecc) Vi elenco le caratteristiche del mio PC:
-CPU Quadcore Intel Core i3 3240 da 3,40 GHz
-Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 650 1 GB
- Ram 8 GB DDR3
- Hard disk da 500 GB
- Scheda madre ASUS P8H77- M LE
E infine ho un sistema operativo a 64 bit con Windows 10
Mi spiace aver scritto così tanto, ma volevo descrivere tutto nei minimi dettagli, anche se alcuni probabilmente saranno inutili.
Spero sappiate consigliarmi. Vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
Può essere molto probabilmente problema di surriscaldamento, la gpu lavora quasi sempre al 100℅.

Se riesci scrivi le tue temperature in idle(quando non fai assolutamente nulla) e quando sei in gioco

Il case è areato e pulito?

Allora in idle la temperatura della GPU arriva a 19- 20 gradi celsius, invece quando apro un gioco (in questo caso the sims 3) la temperatura della GPU arriva a 47-48 gradi celsius. Per quanto riguarda il case è abbastanza pulito, solo che non riesco a pulire fra i pezzi, quindi dovrei smontarlo e pulirlo, cosa lontana dalle mie capacità, infatti sto aspettando che una persona più esperta di me mi aiuti.

Magari hai fatto qualche aggiornamento che nn è piaciuto al pc?

La temperatura della CPU sembra essere ok..

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

Le dx sono installate correttamente? Magari qualcosa che ti va in blocco all apertura di app in 3D

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

Salve a tutti.

mi aggancio a questo post per non aprirne un'altro, spero di non sbagliare.

ho più o meno lo stesso problema.
mentre gioco a s.k.i.l.l. special force 2 vedo con il task manager di Windows che la GPU va dal 90% o più.
ho aperto un post per chiedere se i requisiti minimi fossero raggiunti dai componenti del mio PC in quanto me ne intendo poco.

ecco il link, gentilmente date un occhiata e ditemi anche il vostro parere in quanto ci sono più dettagli del mio PC.
(anche se è di un'altra sezione ha lo stesso argomento GPU e quindi spero non ci siano problemi di regole di forum)
https://www.tomshw.it/forum/threads...-2-requisiti-minimi-e-pc.701238/#post-6747416

mi è stato detto che i requisiti minimi e consigliati sono soddisfatti dal mio PC.
però vorrei sapere perchè la GPU vedendo dal task manager mentre gioco mi arriva a percentuali cosi alte?
allego uno screen di GPU monitor
GPU monitor.webp

spero mi possiate aiutare e darmi il vostro parere sulla domanda fatta nel post di cui ho messo il link.

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro