DOMANDA Soundbar Sony HT-ZF9 configurazione Dolby Atmos

KyoKusanagi

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti vorrei sapere come godere appieno del Dolby Atmos e delle codifiche HD come Dolby TrueHD o DTS MA ; ho una Soundbar Sony HT-ZF9 abbinata a una tv Samsung QE75Q90RATXZT collegate tra loro tramite HDMI eARC 2.1. nel menù audio della tv posso scegliere PCM, Dolby e Dolby +. il Dolby+ si attiva solo quando faccio partire contenuti HD su Amazon Prime o Netflix altrimenti la scelta è solo tra PCM e Dolby. Una cosa invece che non riesco a capire e prego qualcuno che mi spieghi è perchè invece con lettori multimediali tipo Plex che usano il DLNA per condividere i miei video su pc e che hanno audio HD la tv non riconosce e non mi permette di switchare su DD+. Sul display della soundbar quando sulla tv è settato Dolby qualsiasi cosa vedo mi legge DD 48mhz , se passo a PCM su tv il display legge LPCM quasiasi cosa, quale settaggio è ottimale per sentire l'audio come si deve, del tipo se DTS in DTS se Dolby TrueHD ecc.. Se è 48mhz vuol dire che quello che passa sulla soundbar non è in hd...anche lasciando in PCM resta a 48mhz...ho paura che la tv faccia la codifica prima di farla passare alla soundbar non permettendo la traccia audio hd di essere riprodotta...non saprei proprio, forse dovrei prendere un lettore multimediale esterno e collegarlo direttamente alla soundbar? Help ;__; Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti a capirci qualcosa in più
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Per godere appieno delle codifiche dolby atmos e audio hd serve ben più di una soundbar, non basta che ci sia scritto sul display....le differenze rispetto ad una codifica compressa con quel tipo di dispositivi non si possono percepire.
 

KyoKusanagi

Nuovo Utente
10
0
Si ok....grazie di avermi fatto notare che ho una soundbar pezzente ;D senza offesa eh? cmq il discorso non era se potevo comparare la mia barra a un impianto Home Theatre 5.1 ma se qualcuno conoscesse la tv e la barra in questione e mi sapesse aiutare a capire come settarlo per bene. Grazie cmq per la risposta ^_^
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Se nelle impostazione audio non c'è "bitstream" non potrai avere il DTS o DTS HD. ,(Sempre che la soundbar supporti le codifiche non ho visto le specifiche) Teoricamente il miglior settaggio è PCM , la codifica viene eseguita dalla TV ma dovresti avere comunque in uscita un segnale non compresso LPCM (Linear PCM)
 

KyoKusanagi

Nuovo Utente
10
0
Grazie per la risposta :) quindi per capirci, non serve a nulla aver speso quanto ho speso per una soundbar che potesse riprodurre audio con le nuove codifiche HD se la tv che ho ha solo lo stream pcm dolby e dd+ mi devo accontentare, perché codifica la tv!!bella fregatura!In effetti quando switcho su pcm la tv dal monitor della barra mi segna LPCM cosa vuol dire? È meglio di dolby o Dd+ ? C’entra con l’atmos? È uno stream stereo?
Post unito automaticamente:

Se invece attaccassi uno di quei lettori multimediali che fanno da dlna con gli mkv in DTS-Ma che ho su pc direttamente dietro la barra tramite hdmi, risolverei?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Il PCM è una codifica "standard" che viene generalmente letta da qualsiasi dispositivo audio.
Con un lettore esterno collegato nell' ingresso HDMI della soundbar risolveresti, a patto ovviamente che il lettore abbia la possibilità di settare l uscita audio in "bitstream" (solitamente i lettori Blu-ray lo permettono)ossia con il passthrogh del segnale audio, ma come già detto per me se acquistato solo per quel motivo non ne vale la pena, il dolby atmos senza diffusori a soffitto ha poco senso, e per le codifiche HD con una soundbar non percepirai miglioramenti significativi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!