DOMANDA Soundbar per PC o rimpiazzo casse

M4rko80

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti, come da titolo dovrei aggiornare il sistema audio per il PC. Nessuna esagerata pretesa ma del sistema 2.1 che ho ora e che e' ormai del 2014, le casse iniziano a gracchiare. Ho provato ad invertirle per capire se erano magari i cavi o i connettori ma pare di no. Attualemente ho questo Onkyoe fra comprare altre 2 casse nuove o comprare altro, a conti fatti preferirei prendere tutto ex novo per non sbagliare magari coi nuovi diffusori.
In sala per la tv ho una Yamaha ATS 2070 e per quello che mi serve direi cha va il suo discreto lavoro. Stavo quindi pensando di prendere una cosa simile anche per il pc con un budget intorno ai 300 (ATS 2070 comparato qualche anno fa in offerta a 285 circa). Qualcuno di voi usa una soundbar col PC? La mia stanza e' poco profonda e la distanza dal monitor ovviamente sarebbe poca.

Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dipende da che tipo di musica ascolti, e a quale qualità vuoi raggiungere.

Per un ascolto casuale, basta un paio di diffusori multimediali, alcuni sono pure decenti. Questo include anche ascoltare musica in sottofondo mentre si fa dell’altro (io per esempio lavoro a casa e mi piace ascoltare musica anche se non pongo particolare attenzione per cui uso una soundbar, economica, per motivi di spazio)
Per gaming e film hai bisogno di volume, soundstage, basse frequenze in rilievo, in questo caso i sistemi 2.1 sono tra i preferiti
Per ascolto musicale, va meglio un paio di diffusori studio monitor near-field (quelli usati negli studi di registrazione) che hanno un suono più equilibrato.

Se vuoi restare nel settore soundbar, le Yamaha sono quelle che io suggerisco. Sono costruite bene e hanno un suono molto equilibrato, sono tra le poche che vanno bene anche per ascoltare musica (anche se non allo stesso livello di un buon paio di diffusori). Ma devi prendere un modello compatto, tipo le SR-CR20A, che vanno bene anche per ascolto da vicino.
 

M4rko80

Nuovo Utente
27
3
Grazie del consiglio.. Yamaha come ho scritto piace anche a me. Mi serve un po' per tutto, film ogni tanto, musica ma non molto, gaming anche. Per questo preferirire avere un subwoofer per avere un suono piu' pieno. Ora guardo questi modelli intanto. Di diffusori non me ne intendo molto e comunque dovrei anche accoppiarli ad un amplificatore decidato decente e almeno di potenza adeguata.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quando si ascolta così da vicino la potenza non è così importante, molti produttori non dichiarano nemmeno la potenza reale ma sparano numeri a casaccio (tipo 100W) sommando le varie potenze di picco senza poi specificare con quale valore di distorsione. Nel tuo caso io intendevo ovviamente diffusori stereo amplificati, che a confronto con le soundbar hanno altoparlanti più grandi e maggiore volume interno quindi non necessitano nemmeno di un sub, tipo le Edifier 1280.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili