DOMANDA Sostituzione VGA

Stefano87

Utente Attivo
307
5
Ciao a tutti e buon anno! Dovrei sostituire la scheda video, sono indeciso tra 2 alternative.

Premetto che il budget non è molto alto, anzi non dovrei nemmeno sostituirla.

Ho trovato una gtx 980 della evga a 170€
Oppure una 1070 a 300€

Al momento ho una r9 280x toxic e gioco in FULL hd, ma non escludo il 2k più avanti


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti e buon anno! Dovrei sostituire la scheda video, sono indeciso tra 2 alternative.

Premetto che il budget non è molto alto, anzi non dovrei nemmeno sostituirla.

Ho trovato una gtx 980 della evga a 170€
Oppure una 1070 a 300€

Al momento ho una r9 280x toxic e gioco in FULL hd, ma non escludo il 2k più avanti


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Salve.
Non ho capito se cambierai la scheda video quando farai un upgradel a 2k.
Il tuo monitor ha solo la porta Vga?
Utilizzi del pc?
 

Stefano87

Utente Attivo
307
5
Nono ho la possibilità di cambiarla adesso, le ho trovate usate. Vorrei sapere secondo voi quale è la migliore tra le 2, ho un classico monitor 24 pollici FULL hd per il momento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Stefano87

Utente Attivo
307
5
Il problema è che, ho paura a prendere una scheda di tanti anni fa, che consuma tanto, anche se a livello di potenza dovrebbe difendersi bene ( se non ho visto male alcuni benchmark la mettono anche davanti alla 1060)

Meglio aspettare a mandare in pensione la mia 280x ? Non vorrei spendere i soldi per nulla.. ripeto che il pc lo uso esclusivamente per Gaming, in FULL HD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa ma prima di tutto non ha senso chiedersi quale scheda video è meglio se effettivamente non devi cambiarla, secondo serve la tua config completa, comprensivo di monitor e alimentatore e di futuri ceventuali cambiamenti che vuoi fare per fare una valutazione.

E' inutile però dirti che è meglio una 1070 adesso se la cambi tra 3 mesi, non ha senso
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Stefano87

Utente Attivo
307
5
Scusa ma prima di tutto non ha senso chiedersi quale scheda video è meglio se effettivamente non devi cambiarla, secondo serve la tua config completa, comprensivo di monitor e alimentatore e di futuri ceventuali cambiamenti che vuoi fare per fare una valutazione.

E' inutile però dirti che è meglio una 1070 adesso se la cambi tra 3 mesi, non ha senso

Ma, sarebbe un upgrade, per ottenere qualcosa in più.

La configurazione è quella che si vede nel profilo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
un upgrade va fatto con cognizione di causa ed è molto importante sapere i componenti che hai, e ne ho la conferma.

Con la CPU che dichiari in firma non puoi prendere una 1070 perchè sei già in bottleneck anche abbastanza evidente, mentre se prendiamo la 980 il collo di bottiglia è minore, ma comunque presente in maniera "leggera"

Quindi nessuna delle due schede.

O cambi CPU e config oppure puoi pensare al max ad una 1060
 

Stefano87

Utente Attivo
307
5
un upgrade va fatto con cognizione di causa ed è molto importante sapere i componenti che hai, e ne ho la conferma.

Con la CPU che dichiari in firma non puoi prendere una 1070 perchè sei già in bottleneck anche abbastanza evidente, mentre se prendiamo la 980 il collo di bottiglia è minore, ma comunque presente in maniera "leggera"

Quindi nessuna delle due schede.

O cambi CPU e config oppure puoi pensare al max ad una 1060

Anche se parliamo di collo di bottiglia, non ne beneficiera’ sempre la resa dal momento che i giochi sfruttano moltissimo la vga rispetto ad altri componenti?

Io ho pensato, intanto me la metto in casa, poi nel caso di upgrade futuro, la parte grafica è già a posto

Detto sinceramente, pensavo che mi diceste a quel prezzo di non lasciarmela scappare la 980, chissà che mi credevo, per fortuna ho chiesto a chiesto a voi prima di concludere l’affare


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Detto sinceramente, pensavo che mi diceste a quel prezzo di non lasciarmela scappare la 980, chissà che mi credevo, per fortuna ho chiesto a chiesto a voi prima di concludere l’affare

Spero per te che "l'affare" non lo abbia ancora concluso.
Sinceramente 180 euro per una 980 quando con 20/30 euro in più ci prendi una RX 580 da 8GB nuova non sono proprio una cifra conveniente.
Con una RX 580 avresti prestazioni in linea con la 980 ma col vantaggio di più memoria video e prestazioni migliori con i giochi DX 12 recenti e futuri.
Se vuoi fare un acquisto longevo molto meglio spendere la medesima cifra ma per hardware nuovo.

Se invece vuoi rimanere con Nvidia ti consiglio di cercare una 1060 da 6GB.

Per il 2K avresti comunque da cambiare configurazione. Converrebbe prendere in blocco CPU, RAM e MoBo più performanti piuttosto che cercare un i7 da mettere nel tuo sistema attuale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili