DOMANDA Sostituzione ventole 4pin Gtx110i corsair?

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema. Io ho aapena acquistato l'AIO da titolo e ho riscontrato un problema... Le ventole se non le collego negli appositi connettori del water block ai minimi regimi fanno un rumore abbastanza fastidioso, se le connetto al wather block fa poco rumore ma non posso spegnerle. Volevo sapere meglio la differenza dei connettori 3 pin e 4pin... io non sono mai riuscito a controllare le ventole attraverso speedfan ma solo attraverso il software Asus. Prima di spendere 40€ di 2 ventole noctua (pare le più silenziose ai minimi regimi) volevo sapere se è la mia mobo che ha problemi o è tutto normale (M5A97 R2.0). Ah e se le noctua sono praticamente mute ai minimi regimi le compro altrimenti no

Grazie mille in anticipo
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema. Io ho aapena acquistato l'AIO da titolo e ho riscontrato un problema... Le ventole se non le collego negli appositi connettori del water block ai minimi regimi fanno un rumore abbastanza fastidioso, se le connetto al wather block fa poco rumore ma non posso spegnerle. Volevo sapere meglio la differenza dei connettori 3 pin e 4pin... io non sono mai riuscito a controllare le ventole attraverso speedfan ma solo attraverso il software Asus. Prima di spendere 40€ di 2 ventole noctua (pare le più silenziose ai minimi regimi) volevo sapere se è la mia mobo che ha problemi o è tutto normale (M5A97 R2.0). Ah e se le noctua sono praticamente mute ai minimi regimi le compro altrimenti no

Grazie mille in anticipo

Le ventole a 3 pin, hanno il cavo positivo, quello negativo, ed un tachimetro, che permette di monitorare la velocità, loro cambiano velocità a seconda della tensione fornita. Se il controller della ventola e la scheda madre lo consentono, è possibile gestire la velocità tramite software, inoltre molte schede madri moderne hanno la possibilità di regolare la tensione in ingresso dal bios, regolando conseguntemente gli RPM. Il tutto però non è automatico.

Le ventole con connettore a 4 pin, sono ventole PWM, i primi 3 fili sono gli stessi di una classica vantola a 3 pin, hanno la particolarità che funzionano sempre costantemente a 12V, la regolazione della velocità, avviene tramite il 4 pin, senza una variazione di tensione, la scheda madre le gestisce tramite invio di impulsi elettronici (PWM) attraverso quel filo. Il tutto se la ventola a 4 pin viene se connesso ad un connettore che sia PWM.

Cosa accade se connetti una ventola 4 pin, ad un connettore 3 pin? La ventola non potrà essere gestita in automatico dalla scheda madre, e potrebbero sorgere problemi anche con la regolazione della velocità via software.

Cosa invece accade, se connetti una ventola 3 pin ad un connettore 4 pin? Niente, semplicemente, è come collegare la ventola 3 pin ad un altro connettore 3 pin.

Ricorda che anche le ventole PWM sono sempre dipendenti dal profilo impostato nel bios, relativo al connettore in questione.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Le ventole a 3 pin, hanno il cavo positivo, quello negativo, ed un tachimetro, che permette di monitorare la velocità, loro cambiano velocità a seconda della tensione fornita. Se il controller della ventola e la scheda madre lo consentono, è possibile gestire la velocità tramite software, inoltre molte schede madri moderne hanno la possibilità di regolare la tensione in ingresso dal bios, regolando conseguntemente gli RPM. Il tutto però non è automatico.

Le ventole con connettore a 4 pin, sono ventole PWM, i primi 3 fili sono gli stessi di una classica vantola a 3 pin, hanno la particolarità che funzionano sempre costantemente a 12V, la regolazione della velocità, avviene tramite il 4 pin, senza una variazione di tensione, la scheda madre le gestisce tramite invio di impulsi elettronici (PWM) attraverso quel filo. Il tutto se la ventola a 4 pin viene se connesso ad un connettore che sia PWM.

Cosa accade se connetti una ventola 4 pin, ad un connettore 3 pin? La ventola non potrà essere gestita in automatico dalla scheda madre, e potrebbero sorgere problemi anche con la regolazione della velocità via software.

Cosa invece accade, se connetti una ventola 3 pin ad un connettore 4 pin? Niente, semplicemente, è come collegare la ventola 3 pin ad un altro connettore 3 pin.

Ricorda che anche le ventole PWM sono sempre dipendenti dal profilo impostato nel bios, relativo al connettore in questione.
Ok hai risposto parzialmente al mio problema ho capito la differenza ma non capisco ancora come mai le ventole collegate al water block sono più silenziose e più lente e sulla scheda madre invece no... qualche possessore delle ventole noctua o altre più silenziose che possa darmi qualche consiglio?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
...
Cosa accade se connetti una ventola 4 pin, ad un connettore 3 pin? La ventola non potrà essere gestita in automatico dalla scheda madre, e potrebbero sorgere problemi anche con la regolazione della velocità via software.

Cosa invece accade, se connetti una ventola 3 pin ad un connettore 4 pin? Niente, semplicemente, è come collegare la ventola 3 pin ad un altro connettore 3 pin.
...
Sicuramente è stato un lapsus dovuto alla stanchezza serale :-)
E' esattamente il contrario, proprio in base alla spiegazione che hai dato sopra, i canali tre pin sono gestiti riducendo la tensione quindi se ci attacchi una PWM pin, anche lei riceverà una tensione inferiore ai 12 volt e per forza di cose andrà più piano dei massimi rpm.
I canali PWM sui primi 2 pin ricevono sempre 12 volt, quindi se ci attacchi una ventola a 3 pin questa andrà sempre al massimo.
Se si vuole fare qualche prova bisogna fare attenzione al fatto che spesso i canali 4 pin delle mobo non sono dei PWM reali, sono dei semplici 3 pin gestiti in tensione ed iil quarto pin non serve a nulla, questo viene fatto proprio per permetter di gestire sia ventole a 3 pin che PWM - si può verificare leggendo la tensione con un multimetro o anche guardando il manuale della mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Sicuramente è stato un lapsus dovuto alla stanchezza serale :-)
E' esattamente il contrario, proprio in base alla spiegazione che hai dato sopra, i canali tre pin sono gestiti riducendo la tensione quindi se ci attacchi una PWM pin, anche lei riceverà una tensione inferiore ai 12 volt e per forza di cose andrà più piano dei massimi rpm.
I canali PWM sui primi 2 pin ricevono sempre 12 volt, quindi se ci attacchi una ventola a 3 pin questa andrà sempre al massimo.
Se si vuole fare qualche prova bisogna fare attenzione al fatto che spesso i canali 4 pin delle mobo non sono dei PWM reali, sono dei semplici 3 pin gestiti in tensione ed iil quarto pin non serve a nulla, questo viene fatto proprio per permetter di gestire sia ventole a 3 pin che PWM - si può verificare leggendo la tensione con un multimetro o anche guardando il manuale della mobo
Ah ok... quindi porei avere 4 pin ma in realtà non sono pwm ma sono li per poter infilare meglio il connettore, probabilmente... però non mi spiego la differenza di velocità. .. forse la corsair ha messo un limitatore di velocità minima?

E seconda domanda... che mi dite per quanto riguarda delle ventole alternative più silenziose?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Collegate al WB vengono regolare al minimo tarato da Corsair, collegate diversamente lavorano a Rpm differenti in base a dove le colleghi.
Ventole più silenziose delle tue stock ne esistono molte, il problema è che a parità di qualità della ventola meno rumore in genere equivale a meno pressione, che su un radiatore porta a meno efficienza.
Con miglior qualità delle tue stock ne esistono diverse, personalmente ho provato e posso consigliarti le Enermax Twister Pressure oppure le Grand Flex PWM 2400 Rpm, quest'ultime anche se sulla carta possono sembrare rumorose a 2400 Rpm riescono a scendere parecchio verso il basso diventando piuttosto silenziose
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Noctua NF p12 su un h80i

Quiete mode se il corsair link lo permette...-.-

Silenziose e ben rinfrescanti...

Una domanda.ma il corsair link fa così schifo?
Sto pensando di collegare le ventole alla mobo anziché al WB della corsair...

Che ne dite?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Noctua NF p12 su un h80i

Quiete mode se il corsair link lo permette...-.-

Silenziose e ben rinfrescanti...

Una domanda.ma il corsair link fa così schifo?
Sto pensando di collegare le ventole alla mobo anziché al WB della corsair...

Che ne dite?

Che faresti bene, io le metterei sul cpu-fan/cpu-opt e la pompa dove prende 12 v pieni
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Collegate al WB vengono regolare al minimo tarato da Corsair, collegate diversamente lavorano a Rpm differenti in base a dove le colleghi.
Ventole più silenziose delle tue stock ne esistono molte, il problema è che a parità di qualità della ventola meno rumore in genere equivale a meno pressione, che su un radiatore porta a meno efficienza.
Con miglior qualità delle tue stock ne esistono diverse, personalmente ho provato e posso consigliarti le Enermax Twister Pressure oppure le Grand Flex PWM 2400 Rpm, quest'ultime anche se sulla carta possono sembrare rumorose a 2400 Rpm riescono a scendere parecchio verso il basso diventando piuttosto silenziose
Ok grazie ;-) pensavo a delle ventole che muovono poca aria perché ai minimi regimi e sotto ibt il processore arriva al max a 40° con le stock, quindi una ventola silenziosissima al max pensavo riuscisse a tenere le stesse temp. secondo voi?
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Guardavo ld grand flex ma non le trovo da 14cm possibile?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Guardavo ld grand flex ma non le trovo da 14cm possibile?
Non avevo pensato ai 14 cm, hai ragione le GF le fanno solo da 120 ;-)
Comunque se la temperatura massima che hai ora é di 40 gradi effettivamente non ti servono ventole granché prestanti... Se non hai problemi di budget le Noctua NF-a14 farebbero al tuo caso, altrimenti risparmi un po prendendo le sorelle della serie Redux, mi sembra siano le NF-P14
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Non avevo pensato ai 14 cm, hai ragione le GF le fanno solo da 120 ;-)
Comunque se la temperatura massima che hai ora é di 40 gradi effettivamente non ti servono ventole granché prestanti... Se non hai problemi di budget le Noctua NF-a14 farebbero al tuo caso, altrimenti risparmi un po prendendo le sorelle della serie Redux, mi sembra siano le NF-P14
Che differenza hanno dalle noctua normali?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Motore vecchia serie, con sound leggermente più ruvido e nel bundle non ci sonno viti di gomma e cavetti sdoppiatori e di riduzione rpm massimi
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Motore vecchia serie, con sound leggermente più ruvido e nel bundle non ci sonno viti di gomma e cavetti sdoppiatori e di riduzione rpm massimi
Forse per essere sicuro mi converrebbe le classiche visto la differenza è di 12€ in totale. Ma muove più aria la classica o la redux?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!