SOSTITUZIONE VENTOLA

SerenaT

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
non ne capisco molto di informatica, ma avrei bisogno di sostituire la ventola del mio pc perché è diventata troppo rumorosa...
Qualcuno mi saprebbe consigliare una ventola che sia il più silenziosa possibile visto che ho il pc in camera da letto!!!
Ho un vecchio Pentium (R) Dual-Core CPU E5700 @3.00GHz.
Ho letto qua e là nel web che le più silenziose sono le NOCTUA... Vi risulta?
Che modello di ventola è più appropriata per le caratteristiche del mio pc?
Ho provato a cercare su Amazon, ma ci sono un'infinità di modelli...
Aiutatemi per favore!
:look:
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
La ventola di cui parli è la ventola del processore? Se si, ti consiglio di comprare un nuovo dissipatore perché quella stock del pentium è irremovibile

Digita "LGA775 dissipatore" sul motore di ricerca di un qualsiasi negozio di informatica online e quelli saranno i dissipatori compatibili
 
Ultima modifica:

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Figurati! Si foto vista.. Quella ventola non si può sostituire, devi sostituire tutto il dissipatore oppure (ma te lo sconsiglio visto che non so di solito a che temperatura hai il processore) montare un connettore prolunga con una piccola resistenza per ridurre i giri della ventola. In quest'ultimo caso le temperature saranno più alte. Sotto quella ventola, che togli ruotando con il cacciavite, tiri i quattro perni e estrai il dissipatore. Sotto trovi il processore. Cambiare dissipatore non è difficile ma se non sei pratica si può rivelare molto impegnativo (quasi sicuramente per poter accedere al retro della scheda madre dovrai estrarla del tutto dal case, lo stesso vale per installare un nuovo dissipatore).
Facciamola più semplice, sai dirmi a che temperature lavora il tuo processore? Se no, scarica Hardware Monitor e poi scrivile qua.
Se hai voglia di perdere tempo puoi fare un bel lavoro cambiando dissipatore in toto, però ti costerà un pó di tempo!
Ti allego le foto di quello che trovi sotto la ventola e del connettore con la resistenza
324ec54db6776a98e58077f4633d1ebc.jpg
a3a0188f5e8846d8bc5a7a87b3a2f339.jpg
 

TheDoc

Utente Attivo
293
35
CPU
I7-5820K @ 4,7 Ghz
Dissipatore
Swiftech H240X2 + EKWB
Scheda Madre
Asus Sabertooth X99
HDD
Samsung 850 EVO 250gb
RAM
16 GB corsair Vengeance LPX 3000 MHz
GPU
EVGA GTX980ti EKWB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 1080p
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair Carbide 540 Air
OS
Windows 8.1 Pro
Nel frattempo ti scrivo cosa dovresti fare se decidessi di cambiare dissipatore. Come vedi nella prima foto ci sono 4 fori sulla scheda (all'interno del rettangolo) nei quali verrà inserito il dissipatore di calore. Intel (quello originale che hai anche tu) prevede un sistema particolare che ti permette semplicemente di appoggiarlo e con un "click" per ciascuno dei quattro piedini di assicurarlo alla scheda. Se tu decidessi di cambiarlo, dovresti smontare tutta la scheda madre perché gli altri sistemi di raffreddamento utilizzano un backplate (una piastra che va dietro la scheda madre) che poi guiderà le viti del dissipatori. Ovviamente dissipatori non originali ti permettono di raffreddare molto meglio e di far girare le ventole a giri più bassi, cioè quello che interesserebbe a te. Devi anche sapere che tra la base del dissipatore e la superficie del processore dovrà esserci una particolare pasta termoconduttiva (spesso la trovi già preapplicata) da mettere ASSOLUTAMENTE.
Come ti ho scritto prima purtroppo quella ventola non puoi cambiarla, puoi solo rallentarla utilizzando un piccolo connettore con resistenza per ridurre la tensione e quindi i giri. Questa soluzione però potrebbe non essere la più adatta se il tuo PC soffre già di temperature troppo alte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili