PROBLEMA Sostituzione ventola e dissipatore

Pubblicità

lamanorbu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon dì,
con l'arrivo dell'estate e le temperature della mia CPU sempre oltre i 65°C, mi sono deciso a sostituire il dissipatore e la ventola posteriore del mio Acer Aspire M5500, ormai prossimo ai 10 anni ma dotato di un Q6600 fenomenale. Ho acquistato una ventola Arctic F8 e un dissi CM Hyper TX3. Ovviamente il tutto compatibile col mio socket 775. Sorprendentemente al di sotto del dissi stock ho trovato un pasticcio di polvere e pasta termica in quantità spropositata... (un tecnico anni fa la sostituì). Durante l'operazione sono sorti due gravi problemi: il connettore 2 pin della ventola non ne vuole sapere di scollegarsi e la mobo ha il montaggio del dissi a vite e non push-pin. Sono molto demoralizzato e mi è pure passata la voglia di rimontare i componenti di default... Avete consigli per risolvere la situazione?

Prova a rimuovere il connettore dalla scheda madre aiutandoti con una pinza, sii delicato però. Se non viene via mi viene da pensare che per qualche motivo si siano piegati i pin e che quindi faccia fatica a scorrere via. In alternativa potresti usare un cacciavite piatto per sollevare il connettore dai pin

Ok, domani proverò, grazie! Il tutto è complicato dal fatto che il connettore è in un anfratto fra la GPU e l'hard disk, vedrò cosa si può fare. Per il dissipatore, che dite se tolgo i push-pins e metto le viti del vecchio dissipatore?

Se la scheda madre ha il dissipatore a viti, devi montarne uno compatibile

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk

Beh, non offenderti, ma mi pare un po' Lapalissiano :D
Dite che usare le viti al posto dei pushpin comprometterebbe il contatto fra CPU e dissi? Contate che userei le viti con molla del vecchio dissi.

Io sostengo l'incompatibilità, perché se di base hai i push to pin, vuol dire che ti manca il filetto per avvitare

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk

Dopo una settimana di tentativi finalmente ho riassemblato il pc e va tutto bene! :)
Ho adottato la soluzione casalinga e ho modificato il TX3i in modo da montarlo con le viti (sono servite un po' di rondelle isolanti in nylon e tanta pazienza).
Ma la parte più facile si è invece rivelata la più ostica: come già detto ho anche sostituito la ventola posteriore del case con una Arctic della serie TC (quelle 3 pin con la sonda termica); tuttavia se ne sta ferma tutto il tempo, a parte quando accendo il PC (ruota per un paio di secondi e poi stop). Ho pensato fosse un problema di BIOS, che infatti segna 0 RPM sul valore SYS FAN, ma a quanto pare il mio bios stock di Acer (Phoenix) non mi permette di modificare manualmente i valori di velocità della ventola... può essere la sonda termica difettosa? Io escluderei l'ipotesi dato che la ventola in condizioni "stock" dovrebbe girare a 500 rpm, con un aumento della velocità solo quando necessario.

PS: la sostituzione del dissi mi ha portato un bel guadagno di 10° su tutti e 4 i core, mica male. Conto di guadagnare ancora qualche grado sistemando la ventola posteriore.

Chiedo scusa per il double post, però volevo mostrarvi i risultati della mia modifica. Innanzitutto è evidente la differenza di temperatura fra le due coppie di core, cosa che non mi spaventa dato che è stato così fin dal lontano 2007 quando comprai questa CPU. In una stanza sui 27°C (anche di più) fa i 45°C in idle e poco meno di 70°C in full load (ma bisogna proprio maltrattarla). Contate che queste temperature sono state ricavate con il case chiuso (e sappiate che già questo è una bella botta, dato che il case stock Acer che sto usando è piccolo, disordinato e senza prese d'aria sul frontale) e senza ventole del case (come spiegato nel messaggio precedente)! Mi ritengo soddisfatto, voi che ne pensate? Non sono un grande esperto quindi do molto valore al vostro parere :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro